8 Consigli Per Una Vagina Dal Buon Odore E Sapore

Che sapore ha una vagina? Ecco tutti i metodi per migliorarne il gusto!

Consigli Per Una Vagina Dal Buon Odore E Sapore
INDICE

Una delle prime cose che viene insegnata alle bambine, anche a scuola con l’educazione sessuale, è come prendersi cura della propria vagina con una corretta igiene personale.

Lì sotto, infatti, è una zona umida, un campo fertile per la crescita di molti batteri, ed è facile avere un odore non proprio fresco e invitante, soprattutto in estate. L’igiene della vagina fa parte della routine quotidiana di ogni donna, ma esistono dei metodi per migliorarne l’odore e il sapore? Sì, alcuni alimenti e alcune abitudini di vita possono influire sul sapore della vagina.

Ogni donna ha un suo gusto personale, non esiste un sapore universale di vagina, le sfumature variano tra:

  • Salato
  • Dolce
  • Metallico
  • Speziato
  • Amaro
  • Acido

Si può cambiare il sapore della vagina?

Dipende. Il sapore della vagina dipende anche dal pH corporeo e un pH adeguato è fondamentale per non andare incontro a infezioni batteriche che renderebbero il sapore molto più acido e pungente.

La flora batterica

Come avviene per l’intestino, anche la vagina ha una sua flora batterica microbiota che ha il compito di proteggere le mucose dall’ingresso di agenti patogeni esterni, ma questi batteri possono variare a seconda che la donna assuma contraccettivi orali o utilizzi metodi di contraccezione interni, per esempio la spirale.

In caso di infezioni batteriche, il sapore e l’odore cambiano nettamente, per esempio in caso di vaginosi batterica si ha un tipico odore che ricorda il pesce e che è causato da una sostanza chiamata Trimethylamine.

Odore individuale

Una vagina in salute ha un suo specifico sapore che può essere migliorato se la persona segue alcune buone abitudini, ma non ci si può aspettare che il sapore cambi completamente.

Come l’odore della pelle, ognuno ha il proprio e non è modificabile ma solo migliorabile. La cosa che più di tutte influenza il sapore della vagina è il ciclo mestruale: a seconda del periodo del ciclo è possibile che il sapore cambi da aspro a dolce e viceversa.

I cambiamenti ormonali, quindi, sono i principali responsabili del sapore e dell’odore della vagina e non abbiamo il potere di intervenire su di essi.

Attenzione a cibi e bevande

I cibi e le bevande che mangiamo e beviamo influiscono sulle secrezioni vaginali e possono alterare il sapore e l’odore della vagina. Non tutti i cibi, naturalmente, possono variare le secrezioni vaginali, ma alcuni più di altri possono migliorare o peggiorare il sapore.

A questo proposito, la prima cosa che bisogna sottolineare è che il fatto che un odore piaccia o non piaccia è del tutto soggettivo. Uno stesso sapore può essere considerato delizioso da qualcuno e ripugnante da qualcun altro, la soggettività gioca un ruolo molto importante in questo.

In questo senso, anche un cambio di sapore ritenuto “migliore” da qualcuno può, invece, risultare “peggiore” per qualcun altro.

Ora, quali sono gli alimenti che influenzano il sapore della vagina?

  • Spezie: I cibi speziati possono dare un sapore più piccante e speziato alla vagina
  • Asparagi: Gli asparagi e le erbe di campo possono dare toni più selvatici e amarognoli alla vagina
  • Cipolle e aglio: Questi cibi conferiscono un sapore dolciastro e pungente alla vagina
  • Zucchero: Gli alimenti e le bibite zuccherate possono dare alla vagina un sapore più dolciastro
  • Latticini: I formaggi tendenzialmente aggiungono toni aciduli al normale sapore della vagina
  • Carne rossa: Le carni rosse, per il loro alto contenuto di ferro, conferiscono un sapore ferroso alla vagina

Prodotti per l’igiene personale

Una delle principali caratteristiche della vagina è che è un piccolo organo autopulente, le secrezioni interne servono a rimuovere ed eliminare i batteri patogeni.

Evita di lavare l’interno

Quindi, non c’è bisogno di lavare l’interno della vagina, in particolare bisogna evitare i prodotti antisettici perché possono alterare il pH vaginale ed esporre al rischio di infezioni.

Le docce vaginali sono erroneamente considerate dei metodi di pulizia efficaci, ma alcuni studi evidenziano come possano aumentare il rischio di vaginosi proprio perché vanno a eliminare le secrezioni che, lo ricordiamo, hanno una funzione protettiva.

Usa prodotti delicati e senza profumo

La vagina ha un odore specifico e non si può pretendere che profumi di rose perché, appunto, non è una rosa. Quindi, tutti i prodotti che vanno ad alterare significativamente l’odore della vagina sono dannosi perché alterano le secrezioni e il pH fisiologico.

Lo scopo non deve essere quello di modificare completamente il sapore della propria vagina ma, semplicemente, di renderlo più gradevole. Un altro aspetto da considerare è che molti prodotti per l’igiene intima contengono glicerina e altri zuccheri che vanno ad alimentare i batteri negativi stimolandone la proliferazione ed aumentando il rischio di contrarre infezioni. La vagina ha un suo delicato equilibrio che non deve essere alterato.

Il nostro consiglio è quello di non investire sui prodotti per l’igiene intima che promettono di rendere la vagina profumata come un fiore, ma piuttosto di avere cura della propria igiene personale e di fare attenzione a:

  • Non usare soluzioni antisettiche
  • Non usare intimo sintetico

Questi sono entrambi fattori che aumentano il rischio di contrarre infezioni e che peggiorano la salute della vagina.

8 consigli per migliorare il sapore e l’odore della vagina

C’è altro che possiamo fare? In generale, possiamo dire che tutto ciò che fa bene alla nostra salute fa bene anche al resto del corpo, vagina inclusa. Quindi:

  • Mangiare molta frutta e verdura
  • Bere molta acqua
  • Dormire a sufficienza
  • Ridurre i livelli di stress
  • Fare regolarmente esercizio fisico

Per mantenere la tua vagina in salute e per goderti liberamente il sesso orale senza la paura che lì sotto possa esserci un odore poco gradevole, ecco a cosa devi prestare attenzione:

1. Pulisci l’esterno della vulva

Come abbiamo detto, non c’è alcun bisogno di pulire l’interno della vagina perché le secrezioni hanno una funzione autopulente. Quello che tu devi fare è mantenere pulita la parte esterna, la vulva appunto, che comprende:

  • Clitoride
  • Piccole labbra
  • Grandi labbra

In che modo bisogna pulire la vulva? Con l’acqua. Tutto qui. Usa le dita per farti strada gentilmente tra le grandi e le piccole labbra e usa dell’acqua tiepida per lavare accuratamente la zona. In questo modo vengono eliminate le cellule morte e i residui di fluidi corporei che possono restare in zona, per esempio l’urina e le secrezioni vaginali.

Quando la vagina ha un odore intenso e penetrante di solito è perché non è stata eseguita una igiene personale corretta: non è sufficiente pulire grossolanamente con acqua tiepida la zona esterna, bisogna anche ricordarsi di non dimenticare la zona tra le grandi e le piccole labbra.

Anche dopo l’esercizio fisico si consiglia di lavare la vagina perché il sudore potrebbe dare delle note salate alle secrezioni vaginali.

2. Indossa intimo in cotone

Il cotone è il materiale per eccellenza che permette alla pelle di respirare e che non dà allergie da contatto. Secondo alcuni studi, l’intimo sintetico non solo non fa traspirare e aumenta la sudorazione ma espone al rischio di sviluppare allergie e infezioni batteriche.

3. Evita di fumare e riduci il consumo di alcool

Il fumo e l’alcool influiscono negativamente sull’odore e sul sapore della vagina e della vulva. Questo perché riducono la qualità delle secrezioni vaginali dando, così, alla vagina un sapore più amaro e stantio. Prenditi cura della tua salute e come conseguenza anche il sapore delle secrezioni vaginali sarà migliore.

4. Usa sex toys non porosi

Questo aspetto è particolarmente importante. I sex toys entrano a contatto diretto con gli organi genitali ed è fondamentale che non siano dei veicoli di infezione. I migliori sex toys devono essere realizzati in materiale non poroso così da non introdurre batteri patogeni all’interno della vagina.

5. Bevi molta acqua

L’idratazione della pelle e degli organi non incide solamente sull’elasticità della cute ma anche con il funzionamento degli organi stessi. Una persona disidrata produce meno secrezioni vaginali e, di conseguenza, l’interno della vagina apparirà più asciutto e l’odore sarà più pungente. Allo stesso modo, chi beve poco tende a produrre urina più concentrata e maleodorante.

6. Usa le palline vaginali

Un modo del tutto sano e salutare per pulire l’interno della vagina è quello di utilizzare le palline vaginali. Si tratta di sex toys che vengono introdotti nel canale vaginale e che, grazie alla loro funzione vibrante, stimolano la lubrificazione della vagina andando, di conseguenza, a migliorarne l’odore.

7. Non dire di no al piacere

Anche la masturbazione è un ottimo metodo per migliorare la lubrificazione della vagina e conferirle un odore più gradevole. Esistono numerosi sex toys, per esempio i massaggiatori per vagina, che sono pensati appositamente per il piacere vaginale. Mantenere la vagina ben idrata e lubrificata è uno dei migliori modi per avere un odore gradevole e naturale.

8. Evita chi non ama il tuo sapore

Se il tuo partner sottolinea spesso che lì sotto il sapore non è dei migliori, forse non è la persona giusta per te. Quando il compagno evidenzia questi aspetti, infatti, la donna tende a sentirsi più insicura e farà di tutto per avere conferma del suo gradimento. Questo è sbagliato!

Il sapore e l’odore della vagina sono solamente in parte modificabili, in piccola parte, ognuna di noi ha un proprio odore fisiologico che al partner o piace o non piace.

Può capitare di non essere sempre in ordine e impeccabili, ma se il tuo partner menziona spesso il fatto che il tuo sapore sia sgradevole o se, addirittura, si rifiuta di praticare sesso orale, è seriamente il caso di pensare di lasciarlo.

Nel sesso non bisogna fare troppo gli schizzinosi, la vagina, esattamente come il pene, ha un suo specifico odore.

Abitudini che peggiorano il sapore e l’odore della vagina

Se qualche sana abitudine può migliorare il sapore della vagina, ci sono anche dei comportamenti che, invece, peggiorano la situazione lì sotto. In generale, il sapore cambia quando si verifica una variazione del pH e questo può essere causato da:

  • Docce vaginali
  • Saponi profumati
  • Preservativi profumati
  • Usare cibo durante il sesso orale
  • Uso di assorbenti interni
  • Detergenti profumati

Una variazione improvvisa dell’odore e del sapore della vagina si può verificare anche durante la menopausa. A causa delle variazioni ormonali, infatti, cambiano le secrezioni vaginali e, di conseguenza, anche il gusto della vagina. Questo aspetto è del tutto fisiologico e non deve destare preoccupazione, semplicemente si alza il livello degli estrogeni e il pH diventa più basico.

Conclusione

Il sapore e l’odore della vagina possono essere influenzati da alcuni alimenti e anche dallo stile di vita, ma ognuno ha un suo specifico odore che non può essere completamente modificato.

Non esiste un sapore più giusto di un altro, l’unica cosa che conta è che la vagina sia pulita e in salute, l’odore è un fattore molto soggettivo che può piacere a qualcuno e non piacere a qualcun altro. L’unico aspetto che deve destare preoccupazione è quando noti che l’odore cambia drasticamente, questo può essere segno di una infezione vaginale in corso oppure può indicare che sei nel periodo dell’ovulazione.

L’odore e il sapore della vagina sono dovuti principalmente alle variazioni ormonali del ciclo mestruale e si sconsiglia vivamente di utilizzare saponi profumati o docce vaginali per migliorare l’odore. Tutti i prodotti che alterano in modo consistente l’odore agiscono sul pH ed espongono al rischio di infezioni.

Hai trovato questo articolo utile?