Foot Worship E Foot Fetish: Tutto Quello Che Dovresti Sapere Sull’Adorazione Dei Piedi

Di cosa si tratta? È popolare? Scopri cos’è il feticismo dei piedi e come praticarlo nel modo giusto.

foot fetish adorazione dei piedi 2
INDICE

Spesso ignorati o tenuti nascosti da calzettoni di dubbio gusto, i piedi possono diventare inaspettati protagonisti delle fantasie sessuali più incandescenti, soprattutto se, all’interno della coppia, uno dei partner è un feticista dei piedi. Forse ti sembrerà un po’ strano, ma secondo una ricerca pubblicata su The Journal of Sex & Marital Therapy, i piedi risultano essere la parte del corpo più gettonata tra quelle che sono le richieste più particolari che i clienti rivolgono alle sex worker.

Se desideri provare il brivido di un footjob coi fiocchi, oppure stai semplicemente cercando qualche consiglio per praticare il foot fetish nel modo giusto, allora continua la tua lettura e scopri tutte le possibili varianti dell’adorazione dei piedi.

Il foot fetish nel cinema: il popolarissimo regista Quentin Tarantino ha candidamente dichiarato di avere una vera e propria passione per i piedi femminili! Per questo motivo, in tutti i suoi film di maggior successo non mancano primi piani dedicati proprio ai piedi delle sue muse. Ma non è certo l’unico! Lo stesso Tarantino ha a sua volta citato illustri predecessori, come Luis Buñuel e Hitchcock.

E nella moda? Uno degli shoes-designer più amato in assoluto – ovvero Christian Louboutin – ha dichiarato che il successo delle sue scarpe dal tacco vertiginoso è dovuto dal fatto che “la curvatura assunta dal piede nell’indossarle, è esattamente la stessa che il piede assume quando una donna raggiunge l’orgasmo. Quindi, indossare un tacco alto è come predisporsi all’orgasmo“.

Senza prendere per oro colato la teoria del signor Louboutin – che molto probabilmente non ha mai indossato un paio di scarpe tacco 12 – possiamo affermare che le scarpe femminili – soprattutto quelle fascianti, appuntite e con tacco rigorosamente a stiletto – sono spesso identificate come l’oggetto feticcio per eccellenza.

Che cos’è esattamente il feticismo dei piedi?

Ecco come ha risposto a questa domanda Sarah Melancon, sociologa, sessuologa e relationship expert: “Il foot fetish è un interesse sessuale che si concentra nei piedi. Alcuni possono essere eccitati principalmente o esclusivamente dai piedi, mentre altri trovano eccitanti anche altri aspetti del sesso. I feticisti dei piedi possono essere considerati “donatori”, ovvero che si eccitano a baciare, leccare e succhiare i piedi del partner, o “riceventi”, che invece amano avere un partner che “gioca” con i loro piedi”.

È comune? “Il feticismo dei piedi è piuttosto comune. In un sondaggio realizzato negli Stati Uniti, il 25,6% degli uomini e il 10,9% delle donne hanno dichiarato di aver succhiato o leccato i piedi o le dita dei piedi del proprio partner. Alcuni feticisti dei piedi sono più generalisti e amano i piedi in molti scenari diversi, mentre altri sono più concentrati su situazioni specifiche, che possono includere:

  • Foot Worship: Si tratta di trovare appagante il lato estetico del piede. Ciò può includere il piede in generale, le sue singole parti – come dita dei piedi, unghie dei piedi, talloni, ecc – o accessori, come cavigliere, anelli per dita dei piedi, ecc.
  • Foot Domination: È un gioco di potere che coinvolge i piedi, come inginocchiarsi davanti al partner dominante e baciargli i piedi.
  • Sensual Foot Fetish: Ci si concentra sui piaceri sensoriali quali l’olfatto, il gusto o altre sensazioni fisiche (come l’essere leccati, succhiati o massaggiati).
  • Footjob: Uno dei partner usa i piedi per stimolare i genitali dell’altro partner.
  • Scarpe: Si è attratti dalle calzature, (che si tratti di scarpe con i tacchi, stivali, scarpe da ginnastica, ecc.).

Il feticismo dei piedi può anche essere combinato con altre fantasie o perversioni. Ad esempio, l’essere “costretti” a leccare i piedi del proprio Master combina giochi di ruolo, scambio di potere e foot fetish”.

I piedi nella storia: all’origine del foot worship

Già nell’antichità, il lavare i piedi dei padroni o delle persone facoltose era di competenza degli schiavi. I piedi erano considerati la parte più sudicia del corpo, poiché si indossavano calzari aperti e si camminava su strade polverose. Ecco perché, ancora oggi, giocare con i piedi significa giocare con lo sporco, perciò con il proibito.

Questo atto di sottomissione è arrivato fino ai giorni nostri attraverso il rito cristiano della Lavanda dei piedi oppure il bacio del piede di statue votive, autorità religiose, ecc. Non a caso, il feticismo dei piedi viene spesso(ma non sempre) associato al masochismo. Infatti, proprio i piedi rappresentano lo “strumento di sottomissione” per eccellenza di numerosi giochi a base di dominanza/sottomissione.

Le donne egiziane furono le prime a effettuare la pedicure per essere più affascinanti, mentre le prostitute palestinesi dell’antichità decoravano i propri piedi con dei disegni. Una storia a sé è quella della Cina, in cui vigeva la terribile usanza dei piedi di loto, un processo di fasciatura e deformazione dei piedi – che così ridotti diventavano uno status symbol – a cui venivano sottoposte le donne.

Perché le persone sono attratte dai piedi?

Secondo la sessuologa e consulente di coppia Katie Lasson – “Il motivo varia da persona a persona. Secondo Freud, il feticismo del piede si verifica perché – durante la prima infanzia – le dita dei piedi o i piedi vengono percepiti dal bambino come una sorta di estensione o sostituto del pene. Nel corso degli anni, sono state elaborate diverse teorie – in cui sono stati tirati in ballo istinto sessuale, fattori comportamentali, sociali e culturali – proprio per cercare di spiegare il perché si verifica questo desiderio”.

Come parlarne con il partner?
Sempre secondo Katie “il modo migliore per discutere di eventuali feticci sessuali con il /la partner è quello di uscire allo scoperto. Strappa velocemente il cerotto e diglielo. Più lo immagazzini all’interno, più grande questo desiderio crescerà nella tua mente. Basta buttarlo fuori apertamente e vedere come reagisce. Se ti ama e ha a cuore la tua soddisfazione sessuale, vorrà condividere con te anche questo aspetto”.

Come introdurre il foot fetish nella coppia?

Se desideri introdurre il feticismo dei piedi all’interno della tua relazione, ma hai dei timori in riguardo, la sessuologa somatica Jaiya ha un ottimo strumento che può aiutarti, chiamato Erotic Blueprint Breakthrough. Ogni partner può fare un breve quiz per capire a fondo le proprie preferenze erotiche, per poi discuterne apertamente. Si tratta di un punto di partenza che consente di mettere a nudo i propri desideri e bisogni sessuali.

Attraverso le opzioni di risposta Sì/No/Forse, si possono elencare quelli che sono gli atti sessuali di proprio interesse. Ciò può fornire un’idea più chiara sull’eventuale “apertura” mentale del partner nei confronti del feticismo dei piedi, ancora prima di affrontare l’argomento. Detto questo, dobbiamo precisare che gli interessi sessuali a volte cambiano nel tempo, quindi i risultati del quiz non sono necessariamente “scolpiti nella pietra”.

Foot fetish: come far impazzire il/la partner che adora/odora i tuoi piedini

La maggior parte delle persone prova degli interessi sessuali che vanno ben oltre il classico “sesso vaniglia”. Spesso, però, tali desideri rimangono celati per vergogna, causando insoddisfazione e frustrazione. E allora, bando ai pudori e metti da parte le insicurezze. Quando c’è il consenso da parte di entrambi i partner, tali feticci possono rendere il sesso diverso e più eccitante. Ecco alcune attività particolarmente popolari tra le persone a cui piacciono i piedi, da cui potrai prendere spunto:

La pedicure

Una pedicure o un lavaggio dei piedi soddisfa il tuo feticismo del piede e dà al/alla partner che lo riceve dei piedi ben curati. E vissero tutti felici e contenti.

Feet selfie

Oggi è di tendenza fotografare di tutto, dal piatto di spaghetti al gattino carino. I selfie sexy o maliziosi possono aiutarci a stuzzicare la fantasia. Se al/alla partner piace il foot fetish, crea dei feet selfie sexy! Se invece i piedi piacciono a te, allora chiedi al/alla partner di inviarti un’immagine sensuale dei suoi piedi. Si tratta di un modo semplice e divertente per esplorare il foot worship. Attenzione! La condivisione di materiale intimo, come le foto sexy, ci espone al rischio di Revenge Porn! Scopri di più su questo abuso e su come difenderti qui!

Gioca con le scarpe

Se ti piacciono molto i piedi probabilmente anche le scarpe non ti lasciano indifferente. Inizia baciando, oppure dando qualche leccatina alle scarpe del/della partner. Per ovvie questioni igieniche, si consiglia di utilizzare delle scarpe appositamente per lo scopo.

Proponi un “innocuo” massaggio ai piedi (o il tickling)

I piedi hanno una grande quantità di terminazioni nervose rispetto ad altre parti del corpo. Il massaggio o il solletico possono offrire sensazioni davvero eccitanti, anche a coloro che non sono interessati al foot fetish. Un massaggio piedi al/alla partner, magari mentre si sta comodamente seduti sul divano, è un ottimo modo per rilassarsi. Il solletico (tickling) è una buona alternativa al massaggio.

Bacia/lecca/succhia i piedi del/della partner (o viceversa)

I piedi e le dita dei piedi sono estremamente sensibili al tatto, ecco perché, anche un semplice bacio in questa parte del corpo può risultare estremamente stimolante. Piegati in ginocchio e bacia le dita dei piedi del/della partner. Se ha voglia di farti succhiare le sue dita dei piedi – e a te non dispiace affatto – aggiungi anche questa variante alla vostra routine di coppia.

Introduci il Footjob

Alcuni foot fetish amano il contatto dei piedi con i genitali. Se il/la partner è pront* per un footjob, potrai chiedere se desidera stimolare la tua area genitale con i suoi piedi. Potranno far scivolare i piedi sul tuo pene – o penetrare la tua vagina – o l’ano, con le dita dei piedi (proprio come avviene con il fisting).

Tieni presente che i piedi non sono agili come le mani! Quindi, per ottenere un buon risultato, potrebbe essere necessario fare un po’ di pratica. Se hai intenzione di effettuare la penetrazione con i piedi, controlla scrupolosamente la lunghezza delle unghie! Eventuali bordi taglienti possono causare ferite (e quindi infezioni)!

Prova il foot worship (adorazione dei piedi)

A chi non piace essere adorati? I feticisti dei piedi possono divertirsi ad adorare i piedi del proprio partner. Ad alcuni piace anche lasciare che il/la partner appoggi i suoi piedi su di loro, come se fossero una sorta di “poggiapiedi umano”. Questo gioco erotico si sposa perfettamente con le dinamiche Master/Mistress-slave, tipiche del BDSM.

Il foot fetish è sicuro? Quali rischi bisogna considerare?

A differenza di altre attività sessuali, con il foot fetish non dovrai preoccuparti di eventuali gravidanze indesiderate. Ma attenzione! Ciò non significa che sia privo di possibili rischi! Perciò, se ti piace questa forma di gioco erotico ricorda di fare attenzione a:

Infezioni sessualmente trasmissibili (IST): Alcune malattie sessualmente trasmissibili vengono contagiate solo attraverso il contatto genitale. Altre, invece, possono essere trasmesse semplicemente con il contatto pelle a pelle, come l’herpes genitale e orale e il papillomavirus umano (HPV).

Infezioni cutanee: Il Mollusco Contagioso è un’infezione cutanea benigna causata da un virus a DNA della famiglia Poxviridae, che provoca lesioni o protuberanze sulla pelle. Anche l’impetigine è un’infezione cutanea altamente contagiosa con il solo contatto della pelle. Infine, le noiosissime infezioni fungine – come il piede d’atleta e le onicomicosi – possono essere contratte attraverso il solo contatto con la pelle o con le scarpe utilizzate da una persona infetta.

Tagli: Le unghie aguzze possono tagliare la pelle e le mucose di bocca, vagina e ano. Tieni le unghie dei piedi sempre corte e ben pulite, (e chiedi al/alla partner di fare altrettanto).

Ma cosa hanno di tanto speciale i piedi?

Innanzitutto occorre distinguere i feticisti del piede da quelli della scarpa, anche se spesso questi due feticci tendono a sovrapporsi. Detto ciò, possiamo dire che basta avere una mentalità aperta e un’immaginazione un po’ “perversa” per arrivare alla conclusione che i piedi possono diventare delle mani accessorie, capaci di fare footjob estremamente appaganti.

Ma soprattutto, i piedi sono speciali perché ci offrono una ricchissima gamma di possibilità erotiche, che abbracciano il regno del BDSM. Il Trampling, Lo Sniffing, il Foot Licking sono solo alcune delle varianti di foot fetish che possiamo approfondire con il/la partner. Se poi siamo intrigati dai giochi di dominanza/sottomissione ecco che, con il Foot Domination, il piede diventa protagonista assoluto; da baciare, leccare e adorare, solo ed esclusivamente con il permesso del Master o della Mistress.

Adorazione dei piedi: parafilia o semplice trasgressione?

Le parafilie – comportamenti e interessi sessuali inusuali anche identificati come perversioni – si distinguono dalle trasgressioni in quanto, queste ultime, consistono nell’infrangere in modo consapevole quelle che sono le “regole” personali o sociali, mentre le perversioni sono delle fissazioni irrazionali difficilmente controllabili.

Le perversioni possono essere hard o soft. Nelle perversioni hard, la persona riesce a raggiungere l’eccitazione sessuale solo ed esclusivamente mettendo in atto il comportamento anomalo di cui è completamente dipendente. Nel caso della perversione soft, invece, il soggetto non è dipendente dal comportamento perverso, in quanto non risulta esservi esclusività. Possiamo quindi affermare che la perversione soft diventa un modo di provare eccitazione che si avvicina maggiormente al concetto di trasgressione.

Le perversioni soft, in un certo senso, consentono alle coppie che le mettono in atto di vivere le fantasie erotiche più liberamente. Con le perversioni hard, invece, la libertà di sperimentazione viene limitata o addirittura annullata, a causa della loro tendenza totalizzante.

Piccolo dizionario del feticismo dei piedi

Altocalciphilia: Tipo di perversione sessuale che consiste nel provare profonda attrazione nei confronti di scarpe col tacco alto.

Retifismo: Si tratta di una forma di feticismo associato alle scarpe. Sono spesso gli uomini ad essere attratti sessualmente dalle scarpe femminili, che si tratti di décolleté con tacco vertiginoso, stivali o semplici sneakers.

Foot Fetish: Si tratta di un termine generico che include tutte le più svariate forme di attrazione sessuale nei confronti dei piedi.

Foot Worship: Il feticista si eccita ad adorare il piede e ad ammirarne la sua bellezza estetica. Spesso, con esso vengono contemplati anche eventuali decorazioni, accessori, monili, ecc.

Foot gagging: Si tratta di introdurre il piede nella bocca di un’altra persona. Può essere connesso ad altri giochi di dominazione/sottomissione come lo spanking, la golden shower, il cuckolding, ecc.

Tickling: È il solletico sotto la pianta dei piedi come forma di piacere sessuale. Non ci avevi mai pensato?

Sniffing: Nel foot fetish, lo sniffing indica la pratica dell’annusare i piedi. L’odore dei piedi sudati, mentre per la maggior parte delle persone viene considerato repellente, per i foot fetish più estremisti funge da vero e proprio afrodisiaco.

Footjob: Come il classico handjob, ma eseguito con i piedi.

Toe licking/Feet licking: Leccare le dita dei piedi o tutto il piede.

Trampling: Attività sessuale che comporta l’essere calpestati da un’altra persona. Per esempio, nei giochi di dominazione/sottomissione, la mistress cammina letteralmente sullo slave, a piedi nudi o indossando le scarpe con tacco.

Conclusione

image

Per te possono essere insignificanti, ma per qualcun altro i piedi sono una delle parti del corpo più sensuali in assoluto. Un feticista dei piedi è una persona che si eccita alla vista dei piedi altrui o che considera i propri piedi una delle zone erogene più potenti in assoluto. Alcuni desiderano baciarli, succhiarli, massaggiarli, annusarli o “usarli” per raggiungere l’orgasmo.

La podofilia – termine utilizzato in psicologia per indicare il feticismo dei piedi – è significativamente più frequente tra gli uomini. Si tratta di una delle parafilie più comuni e ampiamente praticate.

Gli amanti dei piedi possono avere delle preferenze individuali; ad alcuni piacciono sporchi e stinky, ad altri ben curati, con unghie smaltate, oppure avvolti da conturbanti calze in nylon.

Senti una forte attrazione per i piedi? Ora che hai capito che là fuori il mondo è pieno di foot worship e foot fetish come te (lo dimostra questo studio, e se ancora non ci credi dai una sbirciata su Reddit), potrai decidere di esplorare il motivo per cui questa parte del corpo ti eccita così tanto, senza farti troppi problemi. Introduci l’argomento con il/la partner seguendo i nostri consigli e – se consentito – inizia a trasformare le tue fantasie erotiche in realtà!

Hai trovato questo articolo utile?