Cuckold: Cosa Significa, Perché Tante Persone Desiderano Praticarlo E Come Funziona

Lui che si eccita a guardare la sua lei che fa sesso con un altro lui. Un triangolo che non avevi considerato? Scopri cos'è esattamente il cuckolding e perché è sempre più popolare.

cuckold cosa significa
INDICE

Le coppie che amano esplorare sensazioni nuove lo conoscono bene! Fenomeno in netta crescita, il cuckolding è la relazione sessuale dalle dinamiche non convenzionali in cui il “tradimento” diventa fonte di grande eccitazione – per lei, che si concede ad altri uomini proprio davanti al partner – e per lui, che questa volta non si arrabbia affatto, ma acconsente compiaciuto.

Insomma, stiamo parlando di una sorta di infedeltà “assistita” capace di accendere la passione e rendere il rapporto ancora più forte, (a patto che si rispettino tutte le regole del gioco).

Se l’idea ti intriga, continua il tuo viaggio nel mondo del Cuckold e scopri tutto quello che devi sapere prima di avventurarti in questo tipo di rapporto decisamente kinky, capace di soddisfare appieno anche i desideri di esibizionisti e voyeur. Eccitarsi alla sola idea di essere cornificati dalla propria partner può sembrare un pensiero insolito e piuttosto perverso, ma è più comune di quanto si possa pensare.

In realtà, esistono diversi studi che dimostrano come questa fantasia sia piuttosto comune. Lo psicologo e scrittore David J. Ley, spiega che “storicamente, gli uomini cornificati dalle mogli venivano umiliati in pubblico, mentre le mogli adultere venivano punite severamente. Solo nell’ultimo decennio questa fantasia è approdata nell’immaginario pubblico, soprattutto grazie alla liberazione sessuale femminile e al fatto che, con internet, oggi gli uomini che nutrono questo tipo di fantasie hanno scoperto di non essere più soli”.

Cosa significa Cuckold?

Cosa significa Cuckold

A farcelo capire in modo chiaro e preciso ci pensa Katina Tarver, esperta di relazioni, salute mentale e Wellness Counseling: “Il cuckolding è una relazione romantica in cui un partner trova piacere quando l’altro partner intrattiene un rapporto intimo con un’altra persona.

Chiunque ami il sesso in tutte le sue sfumature può godere del cuckolding, senza distinzione di genere. Spesso, una relazione di questo tipo è composta da un uomo, una donna (moglie o fidanzata) e un altro uomo non coinvolto sentimentalmente. Con il termine “cuckold” ci si riferisce a un uomo che adora guardare la compagna avere rapporti sessuali con altri individui”.

Nella storia, con il termine cuckold (equivalente del nostrano “cornuto”), veniva apostrofato l’uomo che subiva – inconsapevolmente – un tradimento da parte della moglie. Oggi, il “cornuto moderno” chiamato cuckold – che non è necessariamente un maschio cisgender o eterosessuale – è pienamente consapevole e approva di cuore le relazioni extraconiugali della partner, tanto da voler conoscerne i dettagli o, addirittura, assistervi.

Perché il cuckolding viene considerato appagante?

Sempre secondo l’esperta Katina Tarver – “Per sbarazzarsi della noia e della monotonia all’interno di una relazione sessuale, molte coppie scelgono di provare il cuckolding. In effetti, questo processo offre a entrambi i partner la possibilità di esplorare e conoscere più profondamente quelle che sono le loro fantasie erotiche più intime. Inoltre, per alcune persone, osservare la/il partner fare del sesso con un altro individuo può risultare piuttosto eccitante.

Tutto ciò aggiunge una dimensione completamente nuova alla vita sessuale di una coppia. Insomma, il cuckolding sembrerebbe rafforzare la comunicazione e il legame in una relazione poiché i partner comunicano desideri, gelosia e disagi in modo onesto, senza filtri.”

A rendere particolarmente appagante il cuckold sono principalmente:

La gelosia

Sapere che qualcun altro desidera sessualmente il tuo partner può rendere il tuo desiderio ancora più forte. La gelosia sessuale può essere intensa, motivante e piuttosto eccitante. In poche parole, la competizione con un altro uomo renderà la/il partner ancora più irresistibile.

Il fattore sottomissione/umiliazione

Il cuckold è generalmente sottomesso alla partner e al Bull, che assume il suo ruolo in camera da letto. La goduria del sottomesso deriva proprio dal rinunciare al piacere di soddisfare sessualmente la partner, a favore di un altro uomo.

La partner, chiamata Sweet, decide quali sono le regole e i limiti del cuckold come, ad esempio, il divieto di masturbarsi mentre guarda, o di avere dei rapporti con lei. Se apprezzato da entrambi i partner, la Sweet potrà sottoporre il suo cuckold ad atti imbarazzanti – come la pulizia post-coitale (consumare lo sperma del Bull direttamente dalla vagina della partner è piuttosto comune nel cuckolding più estremo) o i rapporti con il Bull stesso. Il tutto può essere condito da umiliazioni, come la ridicolizzazione di dimensione del pene, prestazioni, ecc.

È doveroso precisare che, in tutto ciò, non vi è una vera e propria sofferenza del cuckold! Infatti è proprio lui a desiderare tali situazioni, poiché capaci di eccitarlo fortemente. Pertanto, eventuali regole o limiti non fanno altro che incrementare il suo piacere.

Il desiderio di rompere i tabù

Non è un segreto che la nostra cultura basata sulla monogamia possa far nascere il desiderio di provare qualcosa di diverso. Anche se il cuckolding è una fantasia piuttosto comune, condividere la partner con un altro uomo è comunque considerato un tabù. E tutti noi sappiamo bene quanto possa risultare eccitante infrangere le regole, almeno ogni tanto.

Le regole del Cuckolding: cosa fare e cosa non fare

Le regole del Cuckolding cosa fare e cosa non fare

Come tutti i giochi erotici, il cuckolding prevede delle regole precise. Per tale motivo, la coppia dovrà stabilire in anticipo ciò che è ammesso e ciò che invece è assolutamente fuori discussione. Ovviamente, queste possono cambiare da individuo a individuo, tuttavia esistono delle regole – dettate dal buon senso – che non dovranno mai essere ignorate. Ecco di cosa stiamo parlando.

Cosa fare

  • Parla apertamente con la/il partner: Sì, anche i dettagli apparentemente più innocui e insignificanti dovranno essere affrontati insieme prima di mettere in atto qualsiasi rapporto basato sul cuckolding. Soprattutto durante le prime volte, dovrai evitare di improvvisare; la/il partner o il Bull potrebbero non gradire.
  • Pratica sempre il sesso sicuro: Non mettere a rischio la tua salute e quella di chi ami (o desidera semplicemente divertirsi insieme a te). Introduci sempre le giuste misure di protezione, ovvero il preservativo. Inoltre, non dimenticare che le malattie sessualmente trasmissibili possono essere contagiate anche attraverso il sesso orale.
  • Procedi con calma: Bruciare le tappe potrebbe farti vivere un’esperienza spiacevole! Evita di essere superficiale ma prendi in considerazione tutte le incognite che possono verificarsi in un rapporto di questo genere. Proteggi la tua coppia da eventuali attacchi di gelosia e conseguente frustrazione. La realtà, a differenza di un’innocua fantasia erotica, può amplificare le sensazioni rendendole talvolta travolgenti e difficili da controllare. Perciò, assicurati di essere pronto ad affrontare tale eventualità, e di preparare anche la/il partner.

Cosa non fare

  • Non spingerti oltre se non ti senti pronto: Essendo una pratica sessuale dai risvolti psicologici piuttosto forti, il cuckolding dovrà essere provato nella vita reale solo se si è davvero pronti. Se non ti senti a tuo agio, o se temi che la situazione possa sfuggirti di mano (eccessiva gelosia nei confronti della/del partner, insicurezze interiori, senso di frustrazione, ecc.), allora scegli di praticare il cuckolding solo nella tua fantasia o in modo più soft, per esempio, senza includere un Bull.
  • Non insistere se il partner dice no: Ovviamente, il cuckolding può scatenare delle reazioni inaspettate anche nella/nel partner. Fermati subito se dovessi notare atteggiamenti o comportamenti di chiaro disagio. Affronta l’argomento e cerca di capire se ha accettato di partecipare al gioco solo per compiacerti.
  • Non coinvolgere terze persone se non ti senti a tuo agio: Non vi è alcuna regola fissa, perciò non sentirti obbligato a praticare il cuckolding introducendo per forza una terza persona nella coppia. In realtà, potrai divertirti anche praticando una forma di cuckolding un po’ più soft. Per esempio, potrai guardare la/il partner mentre si sollazza con un dildo (disponibili anche con ventosa per il sesso in doccia da urlo), magari davanti alla foto di un ex o del suo attore preferito.

Non sottovalutate il potere della fantasia; lasciatevi andare e parlate di cosa trovate eccitante nel cuckolding, oppure raccontatevi storielle porcelline in cui tutti i vostri sogni più inconfessabili diventano realtà. Ciò vi permetterà di colmare il bisogno di vivere relazioni fetish estreme – come il cuckolding – senza rischi e senza brutte sorprese.

Piccolo vocabolario del cuckolding

Piccolo vocabolario del cuckolding

Per meglio capire quelle che sono le dinamiche delle relazioni cuckold ecco alcune terminologie essenziali che dovresti conoscere:

Cuckold

Uomo che ama osservare la propria partner fare sesso con un altro uomo. Spesso ricerca e apprezza relazioni sessuali in cui sono incluse forme di umiliazione e sottomissione – tipiche dei rapporti BDSM.

Bull

Il termine Bull viene utilizzato per descrivere un uomo che fa sesso con donne impegnate sentimentalmente con altri uomini. In alcuni casi, l’interazione tra il Bull e la donna ha lo scopo di umiliare il cuckold, ovvero il partner di quest’ultima. Ovviamente, il tutto viene precedentemente concordato e desiderato da ogni partecipante! Invece, quando il Bull fa sesso con una Hotwife, l’aspetto masochistico dell’umiliazione non è presente. In questo caso, il partner incoraggia la donna ad avere rapporti sessuali con il suo Bull senza necessariamente partecipare o assistere.

Cuckquean

Donna o ragazza a cui piace guardare il proprio marito o fidanzato fare sesso con altre donne. La Cuckquean – proprio come il Cuckold – può essere “vittima” di richieste imbarazzanti, come l’essere “costretta” a guardare o ad unirsi all’atto sessuale tra il partner e un’altra donna.

Hotwife

Si tratta di una donna sentimentalmente impegnata in una relazione, che però fa sesso con altre persone (principalmente altri uomini, spesso chiamati Bull), perché sia lei che il suo partner pensano che sia dannatamente eccitante per entrambi. Il cosiddetto Hotwifing è diverso dal Cuckolding poiché non include alcuna forma di umiliazione o sottomissione.

Sweet

È colei che decide i limiti di partecipazione del Cuckold (ovvero del partner ufficiale), all’interno dell’amplesso sessuale consumato con il Bull. Essendo a conoscenza di quelli che sono i desideri più intimi del Cuckold, la Sweet ha il compito di “orchestrare” l’incontro, dando ordini precisi al partner.

Safe words

Le safe words, ovvero le parole di sicurezza, sono delle parole che vengono utilizzate durante i giochi erotici – spesso BDSM – per indicare la necessità di rallentare o interrompere una determinata azione. In alcune dinamiche, dire no oppure stop può far parte del gioco, (senza che, in realtà, vi sia il desiderio di fermarlo per davvero).

Per questa ragione vengono stabilite e utilizzate delle safe words specifiche. Si tratta di parole (o gesti) che danno al sottomesso il “potere” di fermare per davvero i giochi, motivo per cui alcuni dom e sottomessi estremi non le utilizzano, mettendo a rischio la loro vita!

“Scegli delle safe words o dei segnali da utilizzare tutte le volte che desideri mettere in pausa o interrompere il gioco. Nota bene: un semplice segnale può rivelarsi particolarmente utile poiché, durante l’eccitazione sessuale, a volte può essere difficile articolare correttamente le parole. Insomma, discuti anticipatamente su quelli che sono i tuoi confini invalicabili così come quelli della/del partner” spiega Sarah Melancon di SexToyCollective, Ph.D in sociologia e sessualità clinica.

Aftercare

Non strettamente connesso al cuckolding – ma raccomandato – l’aftercare è un momento dedicato alle coccole, tipico del “dopo sesso”. Il sesso è un’attività intima che ci induce a provare emozioni piuttosto forti. Dopo il sesso, alcune coppie desiderano trascorrere del tempo prendendosi cura l’uno dell’altra. Ciò può aiutare a rafforzare i legami e a far sentire le persone amate.

Domande sul cuckolding: tutto ciò che avresti voluto sapere ma che non hai mai osato chiedere

Tanta voglia di osare ma anche tanti dubbi? Qui troverai le risposte giuste alle domande sul cuckolding più frequenti.

Cuckolding e poliamore sono la stessa cosa?

Poliamore significa amare più persone contemporaneamente, con il consenso reciproco. Le persone coinvolte in una relazione poliamorosa scelgono il numero di partner intimi con cui desiderano impegnarsi, rifiutando quelle che sono le (im)posizioni della nostra società per quanto riguarda i rapporti di coppia, che prevedono il coinvolgimento di un unico partner romantico alla volta. Il cuckolding, invece, ruota attorno al guardare il proprio partner entrare in intimità con un’altra persona. Ciò sposta l’attenzione più sull’adulterio che sul lato sentimentale.” spiega Katina Tarver.

“Se pratichi il cuckolding significa che ti eccita guardare o immaginare la/il partner mentre fa sesso con un’altra persona. Il poliamore, invece, è quando hai più relazioni sessuali e romantiche con altre persone, oltre che con la/il partner. Il poliamore riguarda principalmente le relazioni e i sentimenti, mentre il cuckolding è incentrato esclusivamente sul sesso” (Tatyana Dyachenko, terapista sessuale e esperta di relazioni).

Come introdurre il cuckolding nella coppia?

Prima di fare qualsiasi mossa, dovrai parlare apertamente con la/il partner. Introduci il discorso con tatto, senza andare dritto al sodo. Condividi ciò che ti eccita riguardo questa pratica kinky, così come ciò che invece non ti fa impazzire. Identifica le eventuali incognite legate al cuckolding, ad esempio, come comportarsi se si verifica una IST o una gravidanza.

Prima di provare il cuckolding con una terza persona esterna alla coppia, esplora con la/il partner quelle che sono le vostre fantasie – verbalmente, con l’erotismo o tramite il porno. Vai piano e procedi per gradi. Questo genere di relazioni possono far emergere sentimenti intensi, come la gelosia. Infine, ricorda che, talvolta, la fantasia è meglio della realtà! Se credi che il cuckolding non faccia per te o per la/il partner, non sentirti in alcun modo obbligato a provarlo.” spiega ancora la D.ssa Sarah Melancon.

Come si trova il Bull ideale?

Prima di iniziare la ricerca del tuo Bull, dovrai considerare diversi aspetti, come la possibilità di effettuare la ricerca insieme alla/al partner. In questo modo sarete certi di essere entrambi soddisfatti. Secondo aspetto fondamentale da mettere in chiaro è il livello di coinvolgimento del cuck nell’eventuale rapporto sessuale; guardare e non toccare o ruolo attivo?

Successivamente dovrai capire come procedere con la ricerca. Internet ti sarà di grande aiuto. Potrai pubblicare un annuncio o provare un’app come Tinder, oppure utilizzare siti di incontri “particolari”. Il tuo profilo dovrà essere chiaro e conciso, in modo che i potenziali Bull sappiano esattamente cosa aspettarsi. Ricorda che tutti i partecipanti dovranno sentirsi a proprio agio con l’arrangiamento.

Quali rischi comporta la pratica del cuckolding?

Il contatto sessuale comporta sempre dei rischi, come infezioni sessualmente trasmissibili (IST) o eventuali gravidanze indesiderate. Pratica sempre il sesso sicuro usando il preservativo e altri metodi di barriera durante qualsiasi tipo di contatto sessuale, compreso il sesso orale e l’utilizzo di eventuali sex toys.

Oltre ai rischi fisici, non mancano quelli di natura emotiva. Anche se dovessi sentirti sicuro e completamente a tuo agio, sappi che i tuoi sentimenti potrebbero mutare in qualsiasi momento. Potresti decidere di smettere, oppure potresti iniziare a provare un forte senso di gelosia, o ancora, tra la sweet e il bull potrebbe nascere qualcosa di più. Ecco perché è molto importante ricordare che, durante il cuckolding, tutte le persone coinvolte siano oneste. Perciò, se ti senti a disagio, o se qualcosa non va, fermati e comunicalo apertamente.

Conclusione

Diverso dal Threesome e particolarmente popolare tra le coppie etero (ma anche in quelle gay), il cuckolding rompe le regole del rapporto di coppia tradizionale (monogamo), per dare libero spazio alle fantasie sessuali più inconfessabili; come quella di voler vedere la propria partner avere una relazione sessuale con una terza persona (Bull) esterna alla coppia.

Tra le tue fantasie erotiche il cuckolding riveste un posto d’onore ma non hai mai osato confessarlo alla tua partner? Introduci l’argomento con estrema cautela; inizia col chiederle di descrivere una fantasia in cui lei fa del sesso con un altro uomo. Potranno essere tirati in ballo ex fidanzati o persino celebrità! A volte questo può essere sufficiente per capire se il cuckolding stuzzica anche la propria metà oppure se è meglio accantonare l’idea.

Per effettuare il passo successivo, potrai portare la tua partner in un locale per scambisti, per poi guardarla flirtare con qualcun altro. Se il tutto va a buon fine, il partner potrà fare sesso con la sua nuova conquista per poi raccontarti tutto nei minimi dettagli. In seguito, se il Bull è d’accordo, dopo esservi incontrati, potrete decidere tutti insieme di andare oltre.

Hai trovato questo articolo utile?