Le 16 migliori tipologie di preservativi – Vorrai provarli tutti!

Ritardanti, stimolanti, aromatizzati, super sottili... Trova il preservativo perfetto per te!

Le 16 migliori tipologie di preservativi 7

Chi non conosce il preservativo? Il condom è il dispositivo più utilizzato in tutto il mondo come metodo di controllo delle nascite e come protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili. Tutti gli uomini hanno avuto a che fare con il preservativo almeno una volta nella vita, ma questo piccolo accessorio in lattice non è sempre così facile da acquistare… Esistono centinaia di versioni diverse che possono mandare in confusione!

In questa guida ti proponiamo una selezione dei migliori preservativi presenti sul mercato e vediamo quali sono tutti i possibili benefici di questi piccoli dispositivi: aromatizzati, super lubrificati, stimolanti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Ma perché è così importante usare il preservativo? Ci sono altri metodi barriera a cui si può ricorrere durante il rapporto sessuale? A oggi il preservativo resta l’opzione più economica, più semplice e meno invasiva che le coppie hanno a disposizione, facendo una valutazione rischio/beneficio è senza dubbio il migliore!

Stai cercando dei preservativi che rendano l’esperienza sessuale più intensa e appagante? Sei allergico al lattice e cerchi dei preservativi adatti a te? Oppure sei alle prime armi e vuoi conoscere le principali tipologie di preservativi presenti sul mercato? Questa guida è realizzata per te! Continua a leggere e trova la risposta a tutte le tue domande!

Breve panoramica dei 10 migliori preservativi premiati

Vuoi conoscere subito quali sono i preservativi che si sono aggiudicati i nostri premi? Hai già le idee chiare e stai cercando un preservativo particolare? Ecco i migliori da noi selezionati per ogni categoria!

Scopri le 16 migliori tipologie di preservativi per tutte le esigenze!

In questo articolo abbiamo selezionato le 16 migliori tipologie di preservativi in modo da poter guidare il lettore nella scelta del dispositivo più adatto alle proprie esigenze. Abbiamo, inoltre, assegnato dei premi alle categorie che si sono distinte e che hanno attirato la nostra attenzione. Quali sono i premi di categoria che abbiamo assegnato? Scopriamoli insieme!

  1. Migliori preservativi con rilievi e texture: Questi preservativi sono caratterizzati dalla presenza di rilievi e nervature su tutta la superficie. Lo scopo? Intensificare il piacere!
  2. Migliori preservativi comfort: I preservativi classici sono troppo stretti? Prova la versione comfort: design anatomico per aderire perfettamente al pene senza stringerlo!
  3. Migliori preservativi ritardanti: Questi preservativi contengono un lubrificante particolare che desensibilizza il pene e permette di prolungare la durata del piacere e di ritardare l’eiaculazione.
  4. Migliori preservativi extra lubrificati: I profilattici con una dose di lubrificante in più per agevolare la penetrazione, in particolare quelle più complesse!
  5. Migliori preservativi senza lattice:Ecco la nostra proposta latex free: per i soggetti allergici al lattice naturale sono indispensabili dei condom sintetici che siano ugualmente comodi, pratici e sicuri!
  6. Migliori preservativi stimolanti: Questi condom hanno una texture con rilievi per aumentare il piacere e sono rivestiti da un lubrificante che amplifica le sensazioni di caldo e freddo. Appagamento assicurato!
  7. Migliori preservativi in diverse taglie: Non trovi la tua misura? Le taglie standard ti stanno troppo strette o troppo larghe? Queste sono le nostre proposte XS e XL!
  8. Migliori preservativi super sottili: Il tuo partner non vuole usare il preservativo perché toglie sensibilità? Niente più scuse! Prova la sensazione pelle contro pelle dei preservativi super sottili!
  9. Migliori preservativi aromatizzati: Vuoi dare un tocco esotico al tuo rapporto? Prova i preservativi aromatizzati e stimola i sensi: aromi gradevoli, sapori gustosi e colori intensi!
  10. Migliori preservativi premium: Ecco la nostra proposta premium: un preservativo reinventato che è il risultato di innovazione e tecnologia. Elastico, comodo, realistico e anti-rottura!

Per selezionare le 16 migliori tipologie di preservativi abbiamo consultato centinaia di prodotti e le relative recensioni online e abbiamo scelto quelli che rispondevano ai nostri requisiti:

  • Qualità
  • Innovazione
  • Sicurezza
  • Affidabilità
  • Efficacia
  • Design
  • Comfort
  • Elasticità
  • Resistenza

Un preservativo deve, prima di tutto, svolgere bene il suo dovere, cioè proteggere da malattie e gravidanze indesiderate, ma non può certo limitarsi solo a questo! Abbiamo selezionato i migliori preservativi pensati per migliorare la qualità del rapporto e l’appagamento di entrambi i partner… A voi la scelta!

Ricorda che questo elenco non è una classifica, abbiamo scelto di assegnare dei premi per valorizzare le categorie che potrebbero interessare i lettori, ma i prodotti a cui non abbiamo conferito un premio sono ugualmente validi! Tutti i preservativi proposti in questa guida sono stati selezionati con i medesimi criteri.

Ci prometti che userai il preservativo ogni volta che sarà necessario?

1Preservativi Durex Pleasuremax

Ribbon-Miglior

Migliori preservativi con rilievi e texture

Dotati di rilievi e nervature per intensificare il piacere!

Durex-Pleasuremax-Preservativi-1000-600

I preservativi Durex Pleasuremax sono pensati per donare un piacere intenso a entrambi i partner. In che modo? Tutta la superficie del profilattico è costellata di rilievi e nervature che, a contatto con la pelle, creano maggiore attrito e aumentano la sensazione del rapporto donando una stimolazione extra a entrambi i partner. Tutto questo senza perdere nulla in termini di sicurezza e comodità!

I preservativi Durex Pleasuremax sono realizzati in lattice di gomma naturale e hanno la caratteristica forma Easy-On, più larga e arrotondata nella parte finale, che li rende semplici e veloci da indossare. Questi condom hanno una larghezza di 56 mm, rispetto ai 52 mm delle versioni classiche, appositamente per risultare più comodi e meno aderenti: amplifica al massimo le sensazioni! Perfetti per essere utilizzati regolarmente o come stimolo aggiuntivo occasionale, questi profilattici sono stati ampiamente approvati dalla community online!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Perfetti per un piacere più intenso
  • Con rilievi e nervature stimolanti
  • Comodi e sicuri
  • Larghezza di 56 mm
  • Forma Easy-On
  • Ampiamente approvati dagli utenti

2Preservativi Durex Jeans

Ribbon-Miglior

Migliori preservativi comfort

Facili da indossare grazie alla forma Easy-On!

Durex-Jeans-Preservativi-Comfort-1000-600

I preservativi Durex Jeans rappresentano la versione comfort del classico profilattico: i 4 mm di larghezza aggiuntivi li rendono molto pratici da indossare e garantiscono una vestibilità perfetta. Inoltre, la forma Easy-On semplifica il tutto perché il lattice è sagomato per adattarsi perfettamente all’anatomia del pene: stretto alla base e più largo sulla punta!

I profilattici Durex Jeans eliminano l’imbarazzo che si può creare nel fatidico momento in cui devono essere indossati: apri la confezione con facilità, indossa il condom velocemente grazie alla sua forma agevolata e prosegui da dove hai interrotto! Se cerchi un preservativo sicuro, comodo e pratico, la versione Durex Jeans è perfetta per vivere con serenità ogni rapporto… Niente più ansia da prestazione!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Pratici e veloci da indossare
  • Forma Easy-On
  • Niente più imbarazzo durante i rapporti
  • Dì addio all’ansia da prestazione
  • 56 mm di larghezza
  • La versione comfort dei profilattici classici

3Preservativi Durex Performa

Ribbon-Miglior

Migliori preservativi ritardanti

Rapporti intensi e indimenticabili… Per un piacere che dura più a lungo!

Durex-Performa-Preservativi-Ritardanti-1000-600

I preservativi Durex Performa contengono al loro interno un lubrificante particolare prodotto dal brand che ha lo scopo di posticipare l’apice del piacere e di prolungare i rapporti! In che modo? Questa sostanza contiene benzocaina al 5% e svolge un’azione ritardante: i preservativi perfetti per godersi al meglio i rapporti e per prestazioni durature!

Soffri di eiaculazione precoce? Hai problemi di sensibilità? Non c’è nulla di cui vergognarsi, dal 30% al 40% degli uomini sperimentano questa condizione in almeno un periodo della loro vita. La benzocaina è un ottimo rimedio: desensibilizza, ritarda l’orgasmo, è ben tollerata e non interferisce con il piacere della partner!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Contengono un lubrificante a base di benzocaina
  • Prolungano la durata del rapporto
  • Perfetti per contrastare l’eiaculazione precoce
  • Desensibilizzano e ritardano l’eiaculazione
  • Forma Easy-On
  • Larghezza 56 mm

4Preservativi Durex Perfect Connection

Ribbon-Miglior

Migliori preservativi extra lubrificati

Più lubrificati per facilitare tutti i tipi di penetrazione: provali per il sesso anale!

Durex-Perfect-Connection-Preservativi-1000-600

I preservativi Durex Perfect Connection sono rivestiti da un lubrificante a base siliconica che ha lo scopo di rendere più confortevole il rapporto e di amplificare la sensazione della penetrazione. Perché scegliere dei preservativi spessi e molto lubrificati? Perché garantiscono la massima protezione e ottime prestazioni: la lubrificazione extra ti permette di sperimentare tutti i tipi di penetrazione!

Se la tua donna soffre di secchezza vaginale, i preservativi Durex Perfect Connection agevolano l’inizio del rapporto e aiutano la tua compagna a sentirsi a suo agio, ma non solo! Per quanto riguarda il sesso anale, l’utilizzo del lubrificante, non importa se sia a base siliconica o a base d’acqua, facilita la penetrazione, riduce notevolmente il dolore e aumenta il piacere sessuale!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Massima protezione e ottime prestazioni
  • Rapporto più confortevole
  • Amplificano le sensazioni
  • Ideali in caso di secchezza vaginale
  • Perfetti per il sesso anale
  • Larghezza 56 mm

5Preservativi Durex No Latex

Ribbon-Miglior

Migliori preservativi senza lattice

Sei allergico al lattice? Ecco i preservativi studiati per te!

Durex-No-Latex-1000-600

I preservativi Durex No Latex sono realizzati in poliisoprene, un lattice sintetico tecnologicamente avanzato, e sono pensati per tutti quei soggetti che risultano allergici al lattice di gomma naturale. L’allergia, infatti, non è dovuta al lattice in sé ma a una proteina in esso contenuta. I profilattici in poliisoprene riproducono esattamente la struttura e le caratteristiche del lattice naturale, senza quella proteina!

Hai paura che siano di qualità minore? Assolutamente no! I preservativi realizzati in poliisoprene sono elastici e resistenti come quelli classici! A differenza dei profilattici realizzati in poliuretano che si presentano più spessi e rigidi, i preservativi Durex No Latex non hanno nulla da invidiare a quelli realizzati in lattice naturale!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Realizzati in poliisoprene
  • Perfetti per i soggetti allergici al lattice
  • Stesse prestazioni dei condom classici
  • Elastici e resistenti
  • Forma Easy-On
  • Larghezza 56 mm

6Preservativi Durex Intense

Ribbon-Miglior

Migliori preservativi stimolanti

Con rilievi, nervature e un gel stimolante: amplifica il piacere!

Durex-Intense-Preservativi-Stimolanti-1000-600

I preservativi Durex Intense sono studiati appositamente per aumentare il piacere del rapporto sessuale. In che modo? Su tutta la superficie sono coperti da rilievi e nervature che intensificano il contatto, inoltre sono rivestiti da un lubrificante speciale, chiamato Desirex, che consente di amplificare le sensazioni di caldo e freddo per stimolare l’orgasmo femminile!

Per una donna raggiungere l’apice del piacere non è sempre così facile: l’orgasmo vaginale è più complesso e richiede una stimolazione particolare. Circa il 25% delle donne non riesce a raggiungere il climax durante il rapporto, lo sapevi? Se vuoi donare alla tua partner delle sensazioni extra e facilitare il suo orgasmo, prova i preservativi Durex Intense!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Aumentano il piacere del rapporto
  • Intensificano il contatto
  • Con rilievi e nervature
  • Amplificano caldo e freddo
  • Facilitano l’orgasmo femminile
  • Larghezza 56 mm

7Preservativi Loovara

Ribbon-Miglior

Migliori preservativi in diverse taglie

Dalla XS alla XL… Come si dice, le dimensioni non contano!

Loovara-12-Preservativi-Vegan-su-Misura-1000-600

I preservativi Loovara sono disponibili in diverse taglie per accontentare tutti gli uomini e garantire il massimo comfort durante i rapporti. Le 7 taglie a disposizione sono: Aquila (47 mm), Procione (49 mm), Volpe (53 mm), Lupo (57 mm), Orso (60 mm), Bufalo (64) e Alce (69 mm). Inclusa nella confezione sono presenti le istruzioni per misurare correttamente il proprio membro in modo da poter individuare la taglia giusta!

I preservativi Loovara sono super sottili e aderiscono perfettamente al pene, la taglia giusta è quella che calza a pennello! Se cerchi una scelta ampia di taglie rispetto alle misure classiche, questo brand offre pari opportunità a tutti gli uomini che desiderano vivere serenamente la propria sessualità. Ricorda che un preservativo della taglia giusta è essenziale anche per la protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili e per garantire l’efficacia anticoncezionale!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Molte taglie disponibili
  • Garantiscono comfort
  • Istruzioni per individuare la taglia giusta
  • Super sottili
  • Aderiscono perfettamente al pene
  • Massima protezione

8Preservativi Durex Invisible

Ribbon-Miglior

Migliori preservativi super sottili

Spessore ridotto e alta sensibilità per una sensazione realistica!

Durex-Invisible-Preservativi-Ultra-Sottili-1000-600

I preservativi Durex Invisible sono studiati per valorizzare il contatto pelle contro pelle, esattamente come se non ci fossero! Il loro spessore ultra sottile permette di amplificare le sensazioni del rapporto e di fornire il massimo comfort. Grazie alla forma Easy-On puoi indossarli con facilità per poi dimenticarti completamente di loro: le sensazioni sono molto naturali!

Perché acquistare questi condom?? A differenza di quelli stimolanti che sono pensati maggiormente per la donna, i preservativi Durex Invisible sono rivolti principalmente all’uomo! Il profilattico è noto per il suo effetto lievemente anestetizzante sul membro maschile, come una sorta di guanto che riduce la sensibilità, per questo sono nati i preservativi super sottili: sembra di non indossarli!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Valorizzano il contatto pelle contro pelle
  • Amplificano le sensazioni
  • Adatti per aumentare il piacere maschile
  • Sembra di non indossarli
  • Spessore ultra sottile
  • Larghezza 52 mm

9Preservativi Durex Tropical

Ribbon-Miglior

Migliori preservativi aromatizzati

Tanti colori e tanti gusti per stimolare la fantasia… Provali tutti!

Durex-Tropical-Preservativi-1000-600

I preservativi Durex Tropical sono aromatizzati alla frutta e sono disponibili in 4 gusti diversi: banana, fragola, arancia e mela. Hanno la stessa elasticità e resistenza dei profilattici classici, ma si contraddistinguono per i colori intensi e vividi. Perché acquistare dei preservativi alla frutta? Il loro aroma rende più piacevole il sesso orale e stimola la fantasia!

Con i preservativi Durex Tropical puoi sperimentare dei veri e propri percorsi sensuali fatti di profumi e colori, l’ideale per accendere la passione e divertirsi con il proprio partner. La forma classica con serbatoio rende questi condom più aderenti e skinny: vivi la tua sessualità senza preoccupazioni e con un tocco di fantasia!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Aromatizzati alla frutta
  • Colori intensi e vividi
  • Stimolano la fantasia
  • Ottimi per il sesso orale
  • Forma classica con serbatoio
  • Larghezza 53 mm

10Preservativi Lelo Hex

Ribbon-Miglior

Migliori preservativi premium

I preservativi di nuova generazione: massima sensibilità e anti-rottura!

LELO-HEX-Preservativi-1000-600

I preservativi Lelo Hex sono studiati per risolvere i principali problemi legati ai condom: si sfilano, si rompono e riducono la sensibilità maschile. Questi preservativi reinventati sfruttano una tecnologia a esagoni per dare vita a un prodotto premium nella fattura e nelle prestazioni! Come funziona? I preservativi Lelo Hex sono costituiti da 350 micro esagoni in lattice, resistenti sui bordi e sottili nella parte centrale!

Questa tecnologia si ispira alle calze a rete: ogni esagono si adatta perfettamente a contatto con la pelle e distribuisce le tensioni sugli esagoni vicini, in questo modo Lelo ha prodotto dei preservativi quasi impossibili da rompere, che non si sfilano e che non intaccano la sensibilità del pene! Innovazione e tecnologia vanno di pari passo: è tempo anche per i preservativi di evolversi!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Tecnologia a esagoni
  • Tensioni distribuite in modo ottimale
  • Quasi impossibili da rompere
  • Aderiscono perfettamente alla pelle
  • Non riducono la sensibilità maschile
  • Sensazioni premium

11Preservativi Durex Defensor

I preservativi protezione extra: uno spessore aumentato per vivere il sesso senza paura!

Durex-Defensor-Preservativi-1000-600

I preservativi Durex Defensor sono caratterizzati da uno spessore elevato per garantire massima sicurezza e per scongiurare ogni possibile rischio di rottura. Perché scegliere un profilattico spesso? Per chi ama i rapporti intensi e per chi non riesce a vivere la sessualità senza preoccupazioni, Durex Defensor è l’alleato perfetto!

Ti è mai capitato di vivere il sesso con ansie e paure che il preservativo potesse rompersi? Ti sei mai trattenuto nei momenti più focosi proprio per evitare spiacevoli inconvenienti? Con i preservativi Durex Defensor si elimina questo problema: vivi il sesso liberamente! Inoltre, sono molto lubrificati per agevolare la penetrazione in tutte le posizioni: scatena la fantasia!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Spessore elevato
  • Massima sicurezza
  • Minor rischio di rottura
  • Vivi la sessualità senza preoccupazioni
  • Molto lubrificati
  • Larghezza 56 mm

12Preservativi Durex Sync

Studiati per raggiungere l’orgasmo insieme!

Durex-Sync-Preservativi-ritardanti--1000-600

I preservativi Durex Sync sono la perfetta combinazione di Durex Performa e Durex Pleasuremax! Come sono fatti? Il corpo di questi profilattici è interamente ricoperto da rilievi e nervature pensati per aumentare la stimolazione femminile e per favorire l’orgasmo della donna, ma all’interno del serbatoio c’è anche una sorpresa per il partner!

Il lubrificante Performa aiuta a ritardare l’eiaculazione maschile e a rendere i rapporti più lunghi e intensi: il mix perfetto per soddisfare entrambi i partner! Vuoi essere sicuro di portare la tua compagna all’apice del piacere? Hai paura di concludere per primo e lasciarla insoddisfatta? I preservativi Durex Sync sono studiati per garantire la sincronicità della coppia: più durata per lui e più piacere per lei!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Ricoperti da rilievi e venature
  • Con lubrificante Performa
  • Aumentano il piacere femminile
  • Ritardano l’eiaculazione
  • Perfetti per raggiungere l’orgasmo insieme
  • Larghezza 56 mm

13Preservativi Durex Real Feel

Prova la sensazione del contatto pelle contro pelle!

Durex-Real-Feel-Preservativi-1000-600

I preservativi Durex Real Feel sono realizzati in poliisoprene per assicurare il massimo comfort anche ai soggetti allergici al lattice di gomma naturale. Sono spessi e molto elastici, la caratteristica forma Easy-On li rende facili da indossare e ben aderenti alla forma del pene.

Si sa, i preservativi senza lattice sono disponibili in varietà minori rispetto a quelli classici, ma i Durex Real Feel vogliono offrire a tutti la possibilità di sperimentare la sensazione del contatto naturale, esattamente come se il rapporto avvenisse pelle contro pelle! Una scelta molto apprezzata dagli utenti che, infatti, hanno approvato a pieni voti questi profilattici!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Realizzati in poliisoprene
  • Ideali per chi è allergico al lattice naturale
  • Spessi e molto elastici
  • Forma Easy-On
  • Sensazione di contatto naturale
  • Larghezza 56 mm

14Preservativi My.Size

Trova la misura giusta e… Vedrai la differenza!

My.Size---Profilattici-1000-600

I preservativi My.Size sono disponibili in varie misure diverse da 47 mm a 69 mm. Devi sapere, infatti, che in generale non è semplice per un uomo individuare la misura adatta per le proprie dimensione e che, inoltre, la maggior parte dei preservativi in commercio sono disponibili in misure standard. Il brand My.Size riesce a soddisfare i bisogni di tutti: dalle misure XS alle XL!

Perché è importante indossare un preservativo della misura giusta? Secondo uno studio condotto sulla popolazione americana e africana, il preservativo giusto è quello che calza a pennello! Cosa succede se la misura è sbagliata? Il condom sarà difficile da indossare, potrebbe rompersi o sfilarsi e in genere è accompagnato da un calo delle prestazioni. Vuoi dare il massimo? Scegli i preservativi My.Size!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Disponibili in varie misure
  • Ideali per misure XS e XL
  • Facili da indossare
  • Ottimo comfort
  • Vestibilità perfetta

15Preservativi Durex Settebello

La versione classica e intramontabile… Qualità Durex!

Durex-Settebello-Classico-Preservativi-1000-600

I preservativi Durex Settebello sono la versione classica del brand Durex, ideali per chi cerca un’ottima protezione senza particolari esigenze aggiuntive! Sono disponibili in confezioni da 18 unità, hanno uno spessore medio e una larghezza nominale leggermente inferiore alle altre versioni: 52 mm. Lo scopo di questi profilattici è quello di proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili e da gravidanze indesiderate, permettendo ai partner di vivere un’esperienza sessuale completa e sicura.

I preservativi Durex Settebello sono caratterizzati dalla forma classica con serbatoio: mantengono lo stesso diametro in tutta la lunghezza. Meglio questi o le versioni con la forma Easy-On? Ognuno ha le proprie preferenze, provali e scegli il modello più adatto a te!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Sono i preservativi classici Durex
  • Proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili
  • Proteggono da gravidanze indesiderate
  • Spessore medio
  • Forma classica con serbatoio
  • Larghezza 52 mm

16Preservativi Control Senso

Ribbon-Miglior

Migliori preservativi con rilievi e texture

Il preservativo super sottile per un piacere più intenso!

CONTROL-Senso-Profilattici-Sottili-1000-600

I preservativi Control Senso sono studiati per garantire il massimo comfort durante i rapporti sessuali e il perfetto touch tra i partner. Grazie allo spessore di soli 0,06 mm danno una sensazione di contatto pelle contro pelle e non riducono il piacere maschile. Vuoi enfatizzare le sensazioni senza rinunciare alla sicurezza? Scegli Control Senso!

Con una larghezza nominale di 54 mm, i preservativi Control Senso sono della taglia ideale per la maggior parte del sesso maschile. La forma anatomica permette al condom di aderire perfettamente al pene e di assecondarlo in tutti i movimenti senza creare attrito. Realizzati in lattice di gomma naturale, i preservativi Control hanno conquistato migliaia di utenti e hanno reso questo brand un colosso del settore. Garanzia di qualità!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Massimo comfort durante i rapporti
  • Spessore di 0,06 mm
  • Sensazione di contatto pelle contro pelle
  • Forma anatomica
  • Ottime recensioni degli utenti
  • Larghezza di 54 mm

Quali sono i vantaggi nell’uso del preservativo?

Quali sono i vantaggi nell’uso del preservativo

Il preservativo è noto per essere il metodo contraccettivo per eccellenza, ma non tutti gli uomini sono sempre contenti di utilizzarlo! Secondo questo studio, gli uomini che affermano che il preservativo diminuisce il piacere maschile sono anche più restii a utilizzarlo. Ma è proprio così? In realtà, si tratta di sensazioni soggettive: mentre alcuni uomini asseriscono di non provare piacere con il condom, altri, invece, non notano differenze significative. A questo proposito, è utile ricordare che esistono anche dei profilattici pensati appositamente per aumentare il piacere maschile e per intensificare le sensazioni del rapporto! Quindi, perché è così importante utilizzare il preservativo? Quali sono i vantaggi?

1. Metodo contraccettivo

Il preservativo è un dispositivo contraccettivo, cioè protegge da gravidanze indesiderate. Nel 2018, il profilattico è risultato il metodo contraccettivo più utilizzato dagli italiani, con una percentuale del 46%, con un netto distacco dal secondo posto che è occupato dalla pillola anticoncezionale, con una percentuale del 29%. Se non volete utilizzare contraccettivi ormonali, il profilattico è il modo più sicuro e semplice per vivere i rapporti con serenità senza correre alcun rischio. Ricorda che anche prima dell’eiaculazione si verifica una fuoriuscita, seppur ridotta, di liquido seminale dal pene, per questo motivo il coito interrotto non deve essere considerato un metodo contraccettivo.

2. Protezione dalle malattie

Le malattie sessualmente trasmissibili sono un tema sempre attuale sul quale è giusto sensibilizzare la popolazione. Avere rapporti non protetti ci espone al rischio di contrarre infezioni come l’HIV, la gonorrea, la sifilide e altre malattie. Il preservativo, in questo caso, funge da barriera e ci protegge dalle STI (Sexually Transmitted Infection).

Questi sono i principali motivi che devono spingerci a utilizzare il preservativo quando abbiamo rapporti sessuali, soprattutto con dei partner occasionali. Esistono, però, anche dei benefici aggiuntivi che è bene non tralasciare. Vediamo quali sono!

Benefici aggiuntivi

Benefici aggiuntivi preservativi aromatizzati

In commercio si trovano molte versioni diverse di preservativi, pensati per tutte le esigenze. In generale, i produttori hanno cercato di migliorare la qualità del rapporto sessuale e di renderlo più stimolante o più appagante conferendo ai condom delle caratteristiche particolari. Quali sono?

  • Preservativi stimolanti: Sono dotati di nervature e rilievi in grado di aumentare il piacere femminile e maschile
  • Preservativi ritardanti: Contengono un lubrificante particolare che ritarda l’eiaculazione maschile. Ideali per chi soffre di eiaculazione precoce o semplicemente per prolungare la durata del rapporto
  • Preservativi extra lubrificati: Questi condom sono super lubrificati per facilitare la penetrazione. Quando è utile utilizzarli? Nel caso in cui la donna soffra di secchezza vaginale, nel caso in cui si voglia aggiungere un po’ di varietà alla routine di coppia oppure per sperimentare delle penetrazioni più complesse, per esempio quella anale
  • Preservativi aromatizzati: Si distinguono per i loro colori vividi e l’intenso aroma di frutta, sono indicati per rendere più gustoso il sesso orale e per dare un tocco esotico ai rapporti
  • Preservativi super sottili: Hanno uno spessore molto ridotto che consente di mantenere la sensazione pelle contro pelle per tutta la durata del rapporto. Perfetti per chi vuole maggior comfort e sensibilità
  • Preservativi senza lattice: Per i soggetti allergici al lattice di gomma naturale, esistono le versioni latex free. Tutti hanno diritto a vivere il sesso protetto!

Non è tutto! I preservativi hanno anche delle caratteristiche importanti che non tutti i metodi anticoncezionali possiedono. Non è una coincidenza se i preservativi vengono ampiamente utilizzati in tutto il mondo!

  1. Sono facilmente reperibili: Non servono prescrizioni mediche né tessere sanitarie! I preservativi possono essere acquistati nei supermercati, nelle farmacie e anche nei negozi online!
  2. Sono economici: Rispetto ad altri metodi contraccettivi, i preservativi sono considerati low-cost e questo aspetto è molto importante: uno studio americano ha evidenziato che maggiore è il costo dei preservativi e minore è il loro acquisto! Per incentivare la popolazione ad avere rapporti protetti è fondamentale che i preservativi abbiano un costo accessibile a tutti.
  3. Sono semplici da utilizzare: Tutti possono usare un preservativo, senza eccezioni. In ogni confezione sono presenti le istruzioni per indossare e smaltire correttamente il preservativo.
  4. Sono dispositivi esterni: Rispetto ad altri metodi contraccettivi come la spirale o come la pillola anticoncezionale, i preservativi non sono dispositivi invasivi e non alterano i valori ormonali. Semplicemente vengono indossati, utilizzati e poi gettati.

Ricorda che i preservativi possono essere utilizzati anche con i sex toys! Se vuoi sperimentare il sesso insieme a un partner occasionale, è importante proteggersi anche quando si utilizzano gli stessi giochi erotici!

Inoltre, se hai bisogno di una lubrificazione extra, il preservativo è compatibile con i lubrificanti! In commercio ne esistono moltissime versioni diverse, devi solamente scegliere quella che preferisci!

Come scegliere i preservativi perfetti per te? Segui questi 6 criteri

Come scegliere i preservativi perfetti per te Segui questi 6 criteri

Il preservativo è il contraccettivo e il profilattico più utilizzato al mondo ed è efficace all’87% nella protezione da gravidanze indesiderate e al 69% per quanto riguarda le malattie sessualmente trasmissibili. Ma, quando si tratta di scegliere, come si fa a scegliere quello giusto? In commercio esistono moltissimi brand e varie versioni di preservativi, ce ne sono davvero per tutti i gusti! Hai bisogno di consigli per selezionare quelli più adatti a te?

1. La giusta taglia

Si sa, il preservativo deve essere indossato dall’uomo! Quindi, prima di tutto, è fondamentale che non risulti fastidioso o difficile da indossare. Il perfetto condom deve calzare a pennello, senza essere troppo stretto né troppo largo, in caso contrario c’è il rischio che possa rompersi durante il rapporto o sfilarsi.

Tutti i brand mettono a disposizione delle versioni standard che vanno dai 52 mm ai 56 mm di larghezza, ma quali sono le opzioni per le dimensioni XS e XL? Niente paura, alcuni produttori offrono una vasta scelta per tutte le misure: dai 46 mm ai 69 mm! Devi semplicemente seguire le istruzioni riportate all’interno della confezione e… Prendere le misure!

2. Le esigenze di lui

Ogni preservativo è diverso, per questo è bene sceglierne uno che possa soddisfare entrambi i partner. Per l’uomo esistono dei condom ritardanti che contengono un lubrificante particolare che permette di prolungare la durata del rapporto e dei condom ultra sottili che migliorano le sensazioni provate durante la penetrazione. Il comfort, inoltre, è essenziale: esistono delle versioni che richiamano la forma anatomica del pene e che risultano più confortevoli e aderenti. Quali sono le tue esigenze?

3. Le esigenze di lei

Se a letto si è in due, anche la donna deve provare piacere! Per il pubblico femminile, i brand hanno creato dei preservativi stimolanti dotati di rilievi e nervature che aumentano le sensazioni della penetrazione e facilitano il raggiungimento dell’orgasmo. Non solo, per chi soffre di secchezza vaginale esistono dei condom super lubrificati che facilitano la penetrazione e rendono tutto più piacevole. Infine, per divertirsi con il sesso orale ci sono anche delle versioni aromatizzate alla frutta… C’è l’imbarazzo della scelta!

4. La prestazione

Cosa vi piace di più a letto? I preservativi sono tutti molto validi, ma in alcuni casi è giusto avere delle accortezze aggiuntive: per esempio, per il sesso anale è sconsigliato utilizzare un condom super sottile perché potrebbe rompersi. In base ai vostri gusti sessuali potete individuare la tipologia di preservativo che più agevola il vostro rapporto!

Se amate variare posizione e vi piace sperimentare anche quelle più intriganti, allora il consiglio è quello di optare per un condom ben lubrificato; se, invece, prediligete il sesso anale potete scegliere un profilattico più spesso e aiutarvi con un buon lubrificante!

5. Qualità del brand

Il preservativo è un dispositivo importante, per questo motivo è fondamentale non affidarsi a versioni low-cost nel tentativo di risparmiare qualche euro. Come abbiamo detto, i profilattici vengono venduti a costi accessibili, quindi è bene optare per la qualità e scegliere un brand affidabile e sicuro. Nella nostra guida abbiamo incluso solo produttori che garantiscono l’eccellenza dei loro prodotti, ma non sono certo gli unici presenti sul mercato! Con una breve ricerca in rete puoi velocemente individuare i marchi più affidabili e quelli, invece, da scartare. Scegli la qualità!

6. Cofanetti mix

Non sai che preservativo scegliere? Ci sono diverse versioni che ti interessano e non riesci a giungere a una conclusione? Nessun problema! Nelle farmacie e nei negozi online sono disponibili anche dei cofanetti mix che contengono diversi modelli: da quelli ritardanti a quelli stimolanti. Se vuoi provare diversi modelli per capire quale più si addice ai tuoi gusti e a quelli della tua partner, questa è la scelta migliore. Provali tutti!

Di quali materiali sono generalmente composti i preservativi?

Di quali materiali sono generalmente composti i preservativi

I preservativi sembrano tutti uguali, ma non lo sono affatto! Come abbiamo visto, esistono molti modelli diversi pensati per il piacere di entrambi i partner, ma sono disponibili anche in materiali differenti! Perché? C’è un materiale migliore in assoluto? Quali sono quelli più sicuri? Vediamolo insieme!

1. Preservativi in lattice

I preservativi in lattice sono i più diffusi e i più utilizzati in tutto il mondo! Il lattice è una gomma naturale che si presta benissimo per la realizzazione dei preservativi per la sua elevata elasticità. I profilattici in lattice sono molto elastici, questo significa che dopo ogni deformazione tornano al loro stato originale senza subire rotture o allungamenti.

Inoltre, i condom in lattice sono economici, una caratteristiche che, come abbiamo visto, è fondamentale per rendere questi dispositivi accessibili a tutta la popolazione. Ma non è tutto oro quello che luccica: un aspetto negativo del lattice è la sua resistenza a trasmettere il calore, cioè tende a isolare eccessivamente il pene e a togliere la sensazione realistica al rapporto.

2. Preservativi in poliuretano

I preservativi in poliuretano sono latex free, cioè sono realizzati con un materiale plastico e sono una valida alternativa per i soggetti allergici al lattice. Il poliuretano ha dei vantaggi, per esempio è più sottile del lattice e trasferisce maggiormente il calore, tuttavia è meno elastico. La ridotta elasticità è il motivo per il quale i preservativi in poliuretano non sono particolarmente diffusi: se sottoposti a eccessiva sollecitazione tendono a rompersi con maggiore facilità.

3. Preservativi in poliisoprene

I preservativi in poliisoprene sono l’alternativa latex free più diffusa e sono realizzati per i soggetti allergici al lattice di gomma naturale. Il poliisoprene è un lattice sintetico con caratteristiche molto simili al lattice naturale, per questo motivo è il materiale più utilizzato per realizzare i preservativi latex free. Rispetto al lattice naturale, il poliisoprene è più spesso, ma è anche molto morbido e resistente. Inoltre, il suo costo è di poco superiore a quello del lattice naturale.

Lattice

  • Elevata elasticità
  • Ottima resistenza
  • Economici
  • Troppo isolanti
  • Ridotta sensibilità

Poliuretano

  • Latex free
  • Molto sottili
  • Poco isolanti
  • Poco elastici
  • Poco resistenti

Poliisoprene

  • Latex free
  • Spessore elevato
  • Molto morbidi
  • Ottima resistenza
  • Costo accessibile

Come usare correttamente il preservativo e come smaltirlo

Prima di iniziare ad avere rapporti sessuali, è sempre bene sperimentare almeno una volta come si indossa il preservativo, in modo da non farsi trovare impreparati. Il procedimento è molto semplice, ma le prime volte potrebbe non essere sempre così facile, soprattutto quando si è di fretta o mentre la partner ci sta osservando.

Come indossare il preservativo

Quindi, quali sono i passaggi corretti per indossare il preservativo? Ci sono degli accorgimenti a cui bisogna prestare attenzione?

  1. Tieni un preservativo sempre con te. Assicurati di avere sempre con te un preservativo… Non si sa mai! Ricorda che è un prodotto che deve stare in luoghi asciutti, possibilmente in un luogo protetto dove non ci sia il rischio che venga schiacciato. Alcune persone conservano il preservativo nella tasca dei jeans, ma l’ideale sarebbe il portafoglio o, se sei a casa, un cassetto.
  2. L’erezione. Quando è il momento di prendere il preservativo? Quando il pene è eretto. Senza l’erezione è impossibile indossare il profilattico e, inoltre, c’è il rischio che si strappi o si sfili nel tentativo di farlo. Il preservativo è stato studiato per poter essere indossato facilmente e velocemente sul pene in erezione: quello è il momento giusto!
  3. Prendi il preservativo. Quando il pene è eretto, è arrivato il momento di prendere il preservativo. Prendi la confezione e controlla la data di scadenza se non l’hai fatto recentemente. Un preservativo scaduto potrebbe rompersi o risultare più secco e asciutto. Prenditi il tempo necessario per controllare che la confezione sia integra e non danneggiata.
  4. Apri il preservativo. A questo punto è ora di estrarre il preservativo! Sulla confezione è presente una linea tratteggiata che facilita l’apertura. Non aprire la bustina con i denti perché rischi di strappare anche il condom! Apri la confezione con le mani ed estrai il preservativo prestando attenzione, se indossi anelli, a non danneggiarlo.
  5. Individua il verso corretto. Ogni preservativo si srotola in una sola direzione. Controlla in che verso è arrotolato e tieni presente che devi srotolarlo nel verso opposto.
  6. Tieni premuto il serbatoio. Ora sei pronto per appoggiare il preservativo nel verso giusto sulla punta del pene. Prima di srotolarlo, però, schiaccia con due dita il serbatoio (la parte finale del preservativo) in modo da far fuoriuscire tutta l’aria. Questa è la zona dove verrà raccolto lo sperma dopo l’eiaculazione, quindi è necessario che ci sia spazio per contenere il liquido, per questo motivo è importante che il serbatoio sia vuoto e non contenga aria.
  7. Srotola il preservativo. A questo punto devi indossare il preservativo! Srotola il profilattico lungo tutta l’asta del pene fino alla base. Il condom dovrà essere completamente srotolato e, una volta indossato, controlla che il serbatoio non contenga aria.
  8. Ora sei pronto. Una volta indossato il preservativo sei pronto per il sesso protetto. Ricorda che puoi applicare un gel lubrificante a base acquosa o siliconica per migliorare la fluidità del rapporto. Se, durante la penetrazione, il profilattico tende a spostarsi o a sfilarsi assicurati che la misura sia corretta e prova altre dimensioni che potrebbero calzarti meglio.

Come smaltire il preservativo

Quanto il rapporto è terminato, cosa bisogna fare? Come si toglie il preservativo e dove si butta?

  1. Come togliere il preservativo. Quando il rapporto si è concluso, ricordati di tenere fermo il preservativo alla base del pene con le dita prima di estrarre il pene dalla vagina! Perché? Perché, dopo l’orgasmo, il pene perde la sua turgidità, diminuiscono le sue dimensioni e c’è il rischio che il preservativo rimanga all’interno della vagina se lo si estrae troppo rapidamente! Quando questo procedimento è stato fatto, puoi tranquillamente togliere il preservativo dal pene.
  2. Dove buttare il preservativo. Annoda il preservativo alla base in modo che lo sperma non fuoriesca e poi buttalo nella raccolta indifferenziata. Non preoccuparti se noti delle secrezioni anche sulla superficie esterna del preservativo: anche la donna durante il rapporto produce un liquido lubrificante che facilita il rapporto.

Non preoccuparti, indossare un preservativo è molto più semplice di quanto possa sembrare! Tutti questi passaggi ti verranno spontanei e con un po’ di pratica l’operazione diventerà molto semplice e veloce. Se ti senti in imbarazzo, chiedi aiuto anche alla tua partner! Mentre trovi il verso giusto del preservativo potrebbe intrattenerti con del sesso orale, ti aiuterebbe a sciogliere la tensione!

FAQ sui preservativi

FAQ sui preservativi

Il preservativo è un dispositivo che protegge dalla malattie sessualmente trasmissibili e dalle gravidanze indesiderate.

Le taglie dei preservativi variano in base alla larghezza del pene, dai 47 mm ai 69 mm. Prendi le misure e trova i condom più adatti a te!

In minima parte sì, soprattutto quelli in lattice. Tuttavia, alcuni preservativi sono pensati appositamente per migliorare la sensibilità maschile, per esempio quelli super sottili e quelli stimolanti.

Può succedere che il preservativo si rompa ma è estremamente raro. Se lo indossi correttamente e rispetti la data di scadenza è altamente improbabile che succeda.

Esistono molti tipi diversi di preservativi: ritardanti, stimolanti, aromatizzati, lubrificati, super sottili... Ce n'è per tutti i gusti! Se vuoi approfondire ulteriormente puoi leggere il nostro articolo.

Esistono i preservativi latex free, i più comuni sono realizzati in poliisoprene: un lattice sintetico che mantiene le stesse caratteristiche del lattice naturale con l'eccezione che non causa allergie!

Dipende dal brand e dal formato della confezione. In media il prezzo di un preservativo varia dai 30 centesimi a 1 euro l'uno circa.

Conclusione

I preservativi sono i dispositivi contraccettivi e profilattici più utilizzati al mondo. Grazie alla loro praticità, al costo accessibile, all’ottima protezione e all’assenza di invasività, si sono ampiamente confermati sul mercato globale!

Esistono moltissime versioni differenti di condom: da quelli pensati per prolungare il piacere di lui a quelli studiati per intensificare le sensazioni di lei! Il sesso sicuro consente non solo di evitare gravidanze indesiderate ma anche, e soprattutto, di non contrarre malattie sessualmente trasmissibili, in particolare se si frequentano partner occasionali.

Il preservativo è lo strumento che permette a ogni coppia di vivere il sesso serenamente e senza preoccupazioni! Sebbene alcuni uomini siano restii a utilizzarlo, ricorda che esistono anche le versioni super sottili che non alterano la sensibilità maschile e che mantengono la sensazione del contatto pelle contro pelle.

In questa guida abbiamo selezionato i 16 migliori preservativi presenti sul mercato in modo da agevolare la scelta di quello più adatto per le proprie esigenze. Nonostante la maggior parte dei brand metta a disposizione delle versioni standard in termini di dimensioni, se necessiti di preservativi extra small o extra large ci sono dei brand che offrono un’ampia scelta per trovare il preservativo su misura! Proteggi te stesso e la tua partner facendo sesso protetto!