I 7 Migliori lubrificanti anali

Rendi il sesso anale ancora più piacevole e duraturo con un ottimo lubrificante anale!

I 7 Migliori lubrificanti anali 2
INDICE

Il sesso anale è una pratica sempre più diffusa anche se molti non amano parlarne. Infatti, tante persone dichiarano di non praticarlo, anche se qualche volta hanno provato con sex toys, dito o pene giusto per intensificare il piacere sessuale. Insomma siamo sempre alla ricerca di nuovo anche se a volte può far paura.

Inutile dire che il sesso anale non piace e non viene provato solo dalle donne. Sono tantissimi gli uomini, omosessuali e non, che vorrebbero provarlo ma hanno paura di essere giudicati male dalla propria partner e dagli amici. Il fatto è che non c’è niente di male se si rispettano i propri tempi e quelli del compagno/a.

Indispensabile però è utilizzare un buon lubrificante che aiuti nella penetrazione. In caso contrario ci si provocherà dolore, irritazione, micro lesioni, ma anche il pericolo che il pene o il sex toys non riesca più ad uscire. Ecco perché abbiamo creato questa guida sui lubrificanti anali.

Vogliamo aiutarti nella scelta nel caso tu non sia molto esperto/a. Leggi di seguito e non ci saranno più segreti per te!

Acquistando sempre lubrificanti certificati, da fornitori e aziende serie, non avrai nessun problema o controindicazioni. Inoltre la loro assistenza è sempre disponibile e pronta a chiarire eventuali dubbi sia nel pre- che nel post-vendita.

Sapevi che esistono lubrificanti specifici per i rapporti anali?

Non hai tempo? Ecco 4 tipi di lubrificante anale per ogni esigenza!

Nel box qui sotto trovi 4 versioni che puoi acquistare subito perchè sono tra i migliori in assoluto. Il consiglio è però quello di prenderti qualche minuto in più per valutare anche gli altri e poi scegliere. Alla fine dell’articolo trovi anche importarti informazioni che ti possono aiutare ulteriormente.

Come abbiamo selezionato i migliori lubrificanti anali

Acquistare un lubrificante anale può sembrare una cosa semplice ma invece non è così. Non puoi prendere il primo che capita per diversi motivi. Uno è sicuramente la qualità. Il sesso anale deve essere piacevole e la penetrazione comoda. Se scegli un prodotto scadente, il tutto ti sembrerà brutto e doloroso. La conseguenza è che non proverai più privandoti di un piacere particolare.

Ci sono poi versioni ad acqua o a base siliconica. Come scegliere quello giusto? Alla fine dell’articolo, troverai la risposta a diverse domande che tutti si pongono. Troverai confezioni da 20, 100, e oltre i 200 ml. Anche in questo caso occorre sapere quale è la migliore per te. Dipende dall’uso che ne farai e dalla quantità che ti serve.

Poi, molti lubrificanti sono compatibili sia con preservativi che con sex toys. Ma alcuni sono sicuri solo con determinati materiali. Per questi e per tanti altri motivi ti consigliamo di leggere questa guida in modo da fare una scelta consapevole. Questa determinerà anche la qualità del rapporto anale.

Grazie a noi saprai qual è il:

I 7 migliori lubrificanti anali da acquistare discretamente online

1Lumunu Lubrificante Anale Deluxe Siliconico

Ribbon-Miglior

MIGLIOR LUBRIFICANTE ANALE PER SEX TOYS

Divertimento a lunga durata assicurato, in coppia o da solo!

LUMUNU LUBE

Ami giocare spesso con i tuoi sex toys anali? Allora hai bisogno di un lubrificante anale ideato appositamente per questo scopo. Questo prodotto è realizzato in Germania e garantisce la totale lubrificazione anche dopo un uso intenso. Non è appiccicoso e non emana cattivi odori.

Essendo a base siliconica permette ai giocattoli di entrare ed uscire senza alcuna difficoltà. Non avrai fastidiose irritazioni da sfregamento e potrai divertirti quanto tempo desideri. Ovviamente potrai usarlo anche per fare sesso con il tuo partner. Ideale infatti anche per rapporti vaginali e massaggi prostatici.

Tutti possono utilizzarlo in totale sicurezza. Il dispenser permette di prelevare la quantità desiderata senza colare o sportare letto o altre superfici. Comodo, pratico e facile da portare sempre con te. Ovviamente dovrai sempre controllare che il tuo sex toys sia compatibile con questo tipo di lubrificanti ma non dovresti avere difficoltà.

Cosa ci piace di questo lubrificante anale:

  • Pratico flacone con dispenser
  • Prodotto da una ditta tedesca con alti standard di qualità
  • Non macchia, non unge e non appiccica
  • Perfetto per tutti i tipi di pelle
  • Ideale per lubrificare giocattoli sessuali anali e vaginali

Caratteristiche importanti:

  • Contenuto 250 ml
  • Tipo di lubrificante: A base siliconica
  • Compatibile con sex toys: Si, dove specificato

2Just Glide Lubrificante Anale

Ribbon-Miglior

MIGLIOR LUBRIFICANTE A BASE D’ACQUA

L’ideale anche per la prima volta!

Just-glide-lubrificante-anale-1000-600

Testato dermatologicamente, questo lubrificate medico è l’ideale se sei una persona scettica e vuoi un prodotto che ti ispiri la massima fiducia. Just Glidei presenta in un discreto tubetto da 200 ml comodo da tenere in ogni posto. Essendo a base acquosa si adatta a sex toy in latex e può essere utilizzato per fare sesso anale.

Estremamente delicato nelle zone intime, quelle che hanno maggior bisogno di lubrificazione. Un esempio è per l’appunto il sesso anale. Anche se è la tua prima volta e vuoi iniziare a divertirti da solo/a o con il partner, Just Glide sarà il tuo fedele amico in ogni situazione nuova.

Durante il sesso non avrai problemi perché è compatibile anche con preservativi ed aiuterà a scivolare meglio rendendo più facile anche l’estrazione. Fai sesso in tutta tranquillità e lasciati andare a nuove esperienze. Il suo punto di forza è sicuramente la lunga durata e non si asciuga in breve tempo come invece accade per prodotti simili scadenti.

Cosa ci piace di questo lubrificante anale:

  • Confezione comoda e discreta
  • Non unge e non sporca
  • Il suo effetto lubrificante dura a lungo
  • Compatibile con profilattici e altri giochi sessuale
  • Lubrificante medico di altissima qualità

Caratteristiche importanti:

  • Contenuto: 200 ml
  • Composizione: A base d’acqua
  • Compatibile con sex toys: Si
  • Compatibile con profilattici: Si

3Easy Glide Lubrificante Anale

Ribbon-Miglior

MIGLIOR LUBRIFICANTE ANALE A LUNGA DURATA

Piccolo e pratico ma…di lunga durata!

EasyGlide-Silicone-Lubrificante-anale-2-1000-600

Se vuoi avere rapporti anali in totale sicurezza sia per te che per il tuo partner allora devi affidarti a professionisti. Questo lubrificante rimane a lungo sulla pelle senza seccarsi e quindi senza dover sempre applicarne altro, interrompendo così rapporti piacevoli.

Sappiamo quanto sia importante per un lubrificante anale essere valido, perché la zona dell’ano è molto secca e tende ad irritarsi facilmente se non si fa affidamento su marche leader. Con EasyGLide potrai divertirti con i tuoi giocattoli sessuali oppure provare con il tuo compagno la penetrazione anale.

Non avrai brutte sorprese, non sporcherai niente e, seguendo i vostri tempi, avrete rapporti piacevoli ed intensi. Usatelo anche con i preservativi o ancora meglio sotto la doccia perché non si secca e non va subito via. Provate cose diverse grazie a questo lubrificante a base siliconica.

Cosa ci piace di questo lubrificante anale:

  • Confezione divertente e discreta
  • Ideale per sesso anale, anche con sex toys e profilattici
  • Non unge, non macchia e non lascia residui
  • Lunga durata anche sotto la doccia
  • Non irrita la pelle in quanto dermatologicamente testato

Caratteristiche importanti:

  • Contenuto di lubrificante: 150 ml
  • Composizione: A base di silicone
  • Compatibile con preservativi: Si

4Pjur ANALyse me! Siero lubrificante

Ribbon-Miglior

MIGLIOR LUBRIFICANTE ANALE per principianti

Se non hai mai provato il sesso anale e sei spaventato, lasciati coccolare da questo siero lubrificante!

pjur-analyse-me-Gel-concentrato-per-sesso-anale-1000-600

Un flaconcino tascabile con un pratico dosatore, da portare sempre in borsa o in tasca e che ti aiuta a dosare il prodotto senza i minimi sprechi.

Questo lubrificante anale è in realtà un siero che, una volta applicato, forma una sorta di pellicola protettiva che aiuta a contenere le eventuali sensazioni di dolore, senza tuttavia anestetizzare!

Ti confermiamo dunque che NON contiene sostanze anestetizzanti come la lidocaina o la benzocaina. Bastano poche gocce di questo siero concentrato per una lunga sessione di piacere senza doverti preoccupare di nulla.

Il prodotto è Made in Germnay da un brand con 25 anni di esperienza nel settore ed è, ovviamente, dermatologicamente testato.

Cosa ci piace di questo lubrificante anale:

  • Ideale per le prime volte, regala sensazioni piacevoli annientando eventuale dolore o fastidio
  • Flacone piccolo e super pratico
  • Brand affidabile ed esperto
  • Bastano poche gocce per la massima scorrevolezza

Caratteristiche importanti:

  • Contenuto: 20 ml
  • Crea una pellicola che aiuta a ridurre il dolore
  • Senza anestetizzanti o profumi
  • Compatibile con preservativi

5Acvioo Lubrificante Intimo Anale

Goditi tutto il suo comfort e la sua efficacia, in una confezione maxi!

Acvioo-Lubrificante-Anale-1000-600

Se desideri rapporti anali con il tuo lui oppure vuoi divertirti con un sex toys, dovrai abbinare la pratica ad un lubrificante sicuro, ipoallergenico e che dura a lungo. La risposta è questo lubrificante a base acquosa che non unge e non contiene profumi o allergeni. Non dovrai nemmeno preoccuparti di sporcare vestiti o lenzuola perché non macchia e non si appiccica.

Insomma, un fedele compagno nei momenti più intimi dove occorre una lubrificazione a lunga durata. Compatibile con i diversi tipi di sex toys in silicone ma anche con preservativi in lattice, il lubrificante intimo anale è testato (come tutti i prodotti Acvioo) dalla importante FDA e soprattutto ha il marchio CE.

Gli ingredienti sono di altissima qualità e non sentirai impedimenti o difficoltà durante la penetrazione. Potrai cosi sentire una stimolane profonda dei punti più sensibili senza avere disagi e fastidi. Non appiccica, non unge ed è facilissimo da rimuovere dalla pelle o superfici. Lasciati guidare dalla passione con un valido alleato al tuo fianco.

Cosa ci piace di questo lubrificante anale:

  • Compatibile con i sex toys e profilattici
  • Non irrita e dura a lungo
  • Non macchia indumenti e lenzuola
  • Certificato e garantito
  • Ideale anche per chi ha una pelle estremamente sensibile

Caratteristiche importanti:

  • Tipo di lubrificante: A base d’acqua
  • Quantità: 240 ml
  • Compatibilità: Con vibratori in silicone e profilattici in lattice

6Pjur BACK DOOR

Comodo lubrificante con acido ialuronico, per massima idratazione e comfort!

pjur-BACK-DOOR-Lubrificante-Anale-1000-600

Mettilo in borsetta, nella giacca o addirittura in tasca. Questo lubrificante da 100 ml è il fedele alleato quando vuoi divertirti da sola/o o con il partner. La formula concentrata permette di risparmiare prodotto, ne bastano poche gocce per provare una sensazione setosa senza attrito. Prova il sesso anale seguendo i tuoi tempi e affidandoti a questo lubrificante BACK DOOR.

La sua formulazione contiene anche acido ialuronico che idrata a fondo la pelle e le pareti anali per non irritare. Anche se la tua pelle è molto sensibile, proverai una sensazione piacevole ad ogni rapporto. Comodo da usare anche con il preservativo in lattice siccome non contiene grassi o oli che possono danneggiarlo.

Perfetto quando vuoi provare il piacere della penetrazione anale con i sex toys.
Il produttore tedesco garantisce affidabilità e certifica tutti i suoi prodotti. Dal lontano 1995 garantisce prodotti di altissima qualità per il piacere sessuale. Il lubrificante non secca, non causa sfregamenti o arrossamenti. Ottimo anche per le prime esperienze.

Cosa ci piace di questo lubrificante anale:

  • Confezione pratica e comoda da portare ovunque
  • Prodotto in Germania
  • Compatibile con tutti i tipi e modelli di vibratore
  • L’acido ialuronico nutre a fondo la pelle e le mucose
  • Ideale per le prime esperienze

Caratteristiche importanti

  • Quantità: 100 ml
  • Soluzione a base acquosa
  • Compatibile con sex toys e profilattici: Si

7REIBUNGSverLUST Lubrificante anale a base di silicone

Se sei del team vegan, allora questo è il lubrificante che fa per te!

REIBUNGSverLUST-SILICONE---lubrificante-1000-600

Un lubrificante vegano, non testato su animali e prodotto seguendo tutte le norme vigenti. Non contiene profumazioni che possono dare fastidio e creare irritazioni se applicate sulla pelle. La viscosità alta (a base di silicone) garantisce rapporti di lunga durata. Non dovrai interrompere la penetrazione perché il suo effetto è prolungato. Con altri prodotti, purtroppo occorre applicare più volte e questo può essere fastidioso.

Ideale sia per uomini che per donne, protegge la pelle ed i genitali garantendo comfort e morbidezza. Se usato correttamene e nelle dosi giuste, è perfetto anche se la tua pelle tende ad arrossarsi subito. Anche l’erogatore è molto comodo siccome basta premere per far fuoriuscire una quantità adeguata di prodotto alla volta. In questo modo avrai meno sprechi e più comodità rispetto alle bottigliette con tappo che occorre svitare.

Non contiene profumi, conservanti o coloranti perciò è sicuro da utilizzare nelle zone più profonde. Usalo anche con i tuoi vibratori o plug anali. Lasciati andare e sperimenta una penetrazione sempre più profonda in totale sicurezza. Non essendoci oli, si lava subito sia dalle zone intime che dai vestiti.

Cosa ci piace di questo lubrificante anale:

  • Il dispenser è estremamente comodo
  • Boccetta bella da vedere e facile da usare
  • Non contiene grassi, oli o profumi
  • Si può utilizzare con giocattoli sessuali o preservativi in lattice
  • Facile da lavare via

Caratteristiche importanti

  • Confezione: 100 ml
  • Lubrificante a base di silicone
  • Adatto per massaggi

Come utilizzare il lubrificante anale in modo corretto?

Come utilizzare il lubrificante anale in modo corretto

Si sa che la zona anale non è lubrificata naturalmente ma ha bisogno di una buona dose di prodotto per agevolare l’entrata e l’uscita del pene o del sex toy.

Per rendere piacevole l’esperienza è consigliato applicare prima di tutto il lubrificante sull’orifizio. Poi, sul dito, pene o sex toy e, molto lentamente, iniziare con la penetrazione. Non bisogna avere fretta. Occorre rilassarsi in modo da creare meno attrito possibile.

Come vedremo tra poco esistono anche particolari siringhe per inserire in profondità il lubrificante e velocizzare l’operazione preliminare. L’importante è non avere fretta e sospendere per un po’, se proprio non si riesce.

E’ davvero necessario utilizzare dei lubrificanti specifici per il sesso anale? E cos’hanno di diverso da quelli generici?

Sicuramente ti stai chiedendo perché non puoi usare un lubrificante comune per il sesso anale. Cominciamo con il dire che esistono lubrificanti “comuni” di ottima qualità che possono essere usati tranquillamente anche per il sesso anale. Ma allora quale è la differenza? I produttori di prodotti specifici per il sesso anale fanno attenzione alla composizione.

In sostanza, viene data una consistenza più densa, per due motivi. Il primo è che migliora la penetrazione vera e propria e l’altro è che non si asciuga subito, costringendo a più applicazioni. Ovviamente, a seconda dei casi, potrebbe volercene un po’ di più per rapporti duraturi.

Altra differenza fondamentale è che alcuni di questi contengono al loro interno anche un anestetico in grado di ridurre il dolore, specialmente per chi è alle prime armi. In questo modo ci si sentirà più rilassati e la penetrazione sarà più scorrevole. Attenzione però che queste sostanze possono provocare allergie in alcuni soggetti e tende a desensibilizzare tutte le zone che vi entrano a contatto.

Infine dobbiamo considerare anche il Ph. In genere, i lubrificanti anali hanno un Ph più alto, che solitamente è 6 o 7. Per la vagina invece ne va bene anche un più basso (tra 3,5 e 5,5) anche se non c’è un Ph solo, ideale per tutte le donne.

Quali sono i principali ingredienti utilizzati nei lubrificanti anali?

Quali sono i principali ingredienti utilizzati nei lubrificanti anali

Sei curioso di sapere cosa c’è all’interno dei lubrificante e se sono dannosi? Vediamo quello che comunemente troviamo all’interno di questi prodotti, cosa sono e perché si trovano nell’INCI.

Cyclopentasiloxane

Si tratta di un silicone (ovvero una sostanza sintetica), utilizzato molto anche nel campo della cosmesi. Ha molteplici qualità tra cui quella di ammorbidire la pelle, non ungere ma soprattutto permettere la conservazione del prodotto per non farlo diventare rancido resistendo sia alla presenza di calore che di luce.

Dimethiconol

Parliamo ancora di siliconi quindi sostanze che non presentano un odore particolare e nemmeno un colore. Garantisce al prodotto la giusta viscosità ed è idrorepellente. Inoltre offre la sicurezza su pelli molto delicate siccome non causano irritazioni e arrossamenti.

Dimethicone

Un particolare tipo di silicone molto usato per realizzare diversi farmaci ma anche cosmetici. Ha una funzione protettiva da eventuali lesioni, irritazioni e persino piaghe. Inserito come ingrediente all’interno di lubrificanti, non fa fare schiuma durante lo sfregamento. Per finire, si deposita sulla pelle e mucose creando una barriera a protezione della zona.

Sorbitolo

Altro ingrediente che si trova spesso negli INCI. Il sorbitolo svolge una funzione idratante per la pelle. La nutre a fondo e non permette la generazione di cattivi odori.

Alcol denaturato

Può sembrare strano che ci sia ma svolge una funzione specifica. L’alcol impedisce a microbi e batteri di proliferare, specialmente quando parliamo di sesso anale. Inoltre regola la viscosità dei prodotti rendendoli uniformi.

Sodium Benzoate

Stiamo parlando di un “semplice” conservante molto utilizzato nei cosmetici di origine biologica. Solitamente è abbinato ad altre sostanze in grado di contribuire alla corretta conservazione del prodotto. Molto utile per non far irrancidire il lubrificante e non alterarne l’odore.

Pantenolo

Qualcuno lo conosce con il nome provitamina B5, indispensabile per risanare piccole ferite della pelle. Viene assorbito dalla pelle e dalle mucose e non presenta controindicazioni nelle dosi presenti nei prodotti certificate CE. Ottimo anche anti arrossamento e anti infiammatorio, perfetto per pelli delicate e morbide.

Cellulose Gum

Viene estratta da particolari piante ed alberi ed è altamente utilizzata nel campo della cosmesi. Il motivo risiede nella sua capacità di proteggere e risanare la pelle danneggiata. Anche la cellulosa migliora la stabilità del prodotto, permette all’odore di non alterarsi e ai vari ingredienti di unirsi in modo uniforme.

Benzocaina

A volte troverai nell’INCI anche questo anestetizzante utilizzato anche per l’eiaculazione precoce. Spesso venduto come spray da spruzzare sul glande per diminuire la sensibilità e quindi ritardare l’eiaculazione. Viene inserito anche come ingrediente dei preservativi. Nei lubrificanti anali è perfetto per far sentire meno dolore durante questo rapporto, soprattutto se si è all’inizio. L’azione, a seconda della percentuale presente (per legge massimo 5%), addormenta la zona per una media di 20 minuti. L’importante è non eccedere con la dose e seguire le istruzioni del produttore.

Quali accessori o pratiche possono migliorare l’esperienza col lubrificante anale?

Quali accessori o pratiche possono migliorare l’esperienza col lubrificante anale

Il lubrificante è facile da spalmare sul pene, sulle dita sul sex toys ma molto difficile da inserire nell’ano in profondità. Ne consegue che i primi tentativi di inserimento risultano più dolorosi perché devi aspettare che anche la zona interna sia lubrificata.
Per ovviare a questo problema ci viene in soccorso un accessorio molto interessante:

Siringhe per lubrificante

In commercio possiamo trovare sia siringhe in versione monouso, con lubrificante già incluso che siringhe multiuso. Le prime sono comode, asettiche e sono facili da inserire. Sono infatti studiate appositamente per penetrare nell’ano e rilasciare graduatamene il lubrificante grazie al controllo completo dell’emissione. Scegli tu come e quando iniettare ed evitare che finisca tutto in una zona. Ovviamente i contro è che non sono molto economiche e per questo non molto utilizzare per il sesso anale ma più per procedure mediche, cateteri, ecc.

Le siringhe multiuso invece sono perfette perché compatibili con diversi tipi di lubrificanti. Basta versare il liquido al loro interno ed inserirle nell’ano. Ovviamente occorre un modello studiato appositamente altrimenti l’inserimento sarebbe doloroso e potrebbero verificarsi anche lesioni. Occorre igienizzare correttamente dopo ogni uso ed il risparmio è considerevole.

Qual è la differenza tra lubrificanti a base d’acqua e silicone?

Siamo arrivati ad un argomento che interessa molte persone. Abbiamo visto che esistono questi due tipi di lubrificanti molto utilizzati. Ma qual è la differenza?

Lubrificante anale a base acquosa

Sono progettati per il sesso anale e quindi perfettamente idonei a questa pratica. Quello che li caratterizza è la loro durata dopo l’applicazione. Una volta spalmata sul pene e nell’ano, tende ad assorbirsi molto in fretta. L’acqua che è presente nella composizione viene infatti in poco tempo assorbita dalla pelle e quindi si secca molto presto.

Ciò vuol dire che durante il rapporto o la masturbazione dovrai applicare diverse volte il lubrificante. Ma allora perché dovresti sceglierlo? Prima di tutto perché costano di meno quindi anche se ne usi tanto, non spendi per forza di più. Altro punto di forza è sicurante il fatto che sono facili da togliere sia sulla pelle che su indumenti, materasso, lenzuola, ecc.

Infine non dimentichiamo che se hai un sex toys, non dovrai preoccuparti della compatibilità. I lubrificanti a base d’acqua possono essere utilizzati con tutti i dildo, plug, palline anali o vagina, vibratori senza alcun problema.

Lubrificante anale a base silicone

Anche questi sono stati ideati per il sesso anale ma la loro durata è di gran lunga superiore a quelli visti in precedenza. Essendo più densi intensificano il piace da entrambe le parti. Donano una sensazione di calore ed intenso piacere, non si seccano anche in rapporti più lunghi e fanno scivolare meglio sia il pene che i sex toys (anche con preservativo). L’importante è che il pene finto o altri giocattoli non siano in silicone.

Quindi anche questi sono ottimi, la scelta dipende dal tipo di sesso anale e con cosa vuoi utilizzarli. In ogni caso entrambi hanno un Ph ideale per la zona anale e sono progettati per garantire la totale sicurezza e assenza di allergie, lesioni e arrossamenti.

Le domande più frequenti sui lubrificanti anali

Le domande più frequenti sui lubrificanti anali

Vediamo invece ora di dare qualche risposta alle domane più frequenti su questo argomento.

In linea generale, essendo stati formulati appositamente a questo scopo, non sono dannosi per la pelle e l’organismo. Ovviamente, come ripetuto più volte, tutto dipende dal tipo di prodotto che acquisti. Se ti dirigi su marche conosciute e che hanno ottenuto le certificazioni CE, allora puoi stare tranquillo/a. Leggi sempre l’INCI e recensioni di altri clienti che già l’hanno provato.

Purtroppo non esiste una quantità ideale per tutti. Dipende molto dal lubrificante stesso ma anche se sei alle prime armi. Ovviamente le prime volte dovrai abbondare perché la sensazione non deve essere spiacevole. Il nostro consiglio è quello di non risparmiare su questo prodotto perché è fondamentale per un bel rapporto.

Abbiamo visto che ci sono versioni da 30 ml ma anche da 100, 200, ecc. Più piccolo sarà il formato e meno conveniente sarà il prezzo. Insomma, il discorso che vale un po’ per tutto. Però potresti prendere una versione da 30 ml da avere sempre con te e poi tenere di scorta una boccetta più grande in modo da travasare il prodotto all’occorrenza. Un po’ come si fa con il dispenser di olio, detersivo, ecc.

Prima abbiamo parlato della differenza tra questi due prodotti. Scegli in base alle caratteristiche suggerite. Dipende se vuoi usarlo con sexy toys di un determinato materiale o se la tua pelle ha particolari problemi. In ogni caso puoi provare entrambi e vedere con quale ti trovi meglio.

Non ci sono particolari indicazioni a meno che il produttore non le specifichi. In linea generale sopportano bene la luce e la temperatura ambiente per cui non hai bisogno di metterlo in frigorifero. Ti consigliamo però ti riporto in un armadietto chiuso e non in ambienti molto caldi e/o umidi. Ovviamente anche lontano da bambini o animali domestici che potrebbero ingerirlo.

La nostra conclusione

Concludiamo dicendo che i lubrificanti anali sono un valido alleato per il sesso da soli o in coppia. Occorre provare e abituarsi alla quantità ma anche al tipo che ci soddisfa. In genere i prezzi sono contenuti e garantiscono rapporti sicuri e non dolorosi. Scegli il tuo lubrificante anale tra quelli proposti e buon divertimento!