Le 15 migliori posizioni per praticare il sesso anale – Per principianti ed esperti, vorrai provarle tutte!

In piedi, in ginocchio o sul fianco... Ecco tutte le angolazioni per un sesso anale da urlo!

Test iniziale posizione sesso anale
INDICE

Il sesso anale è un’aggiunta al normale rapporto sessuale che può rendere la prestazione incredibilmente appagante per entrambi i sessi… A patto che si sappia come fare! Se, fino a qualche decina di anni fa, i rapporti anali non erano ben visti e, anzi, erano oggetto di tabù, oggi il sesso anale si sta rapidamente diffondendo: negli ultimi 20 anni è notevolmente aumentata la percentuale di giovani che hanno rapporti anali! In particolare, sembra che il sesso anale trovi maggior diffusione dopo i 20 anni:

  • Il 7% dei ragazzi tra i 16 i 17 anni pratica sesso anale
  • Il 20% dei ragazzi tra i 18 e i 19 anni pratica sesso anale
  • Il 40% dei giovani tra i 20 e i 24 anni pratica sesso anale

Solo più avanti negli anni, dopo i 60 anni, le persone che praticano regolarmente sesso anale iniziano a perdere questo interesse. Insomma, i rapporti anali sono un capitolo molto importante all’interno della coppia e, almeno una volta nella vita, vale la pena provarli… Ma come? Scopriamo insieme le 15 migliori posizioni per il sesso anale!

Tutti i segreti per vivere il sesso anale in modo appagante e indolore

Tutti, prima o poi, ci domandiamo come sia il sesso anale! Spesso le persone si avvicinano alla penetrazione anale proprio per curiosità, da soli o con il proprio partner. Perché il sesso anale non viene vissuto liberamente all’interno delle coppie? La principale causa è: la paura del dolore! La penetrazione anale è dolorosa? Dipende! Perché, allora, ci sono donne che descrivono il sesso anale come qualcosa di estremamente libidinoso e appagante?

Tutto dipende dalla pratica! Ebbene sì, la penetrazione anale è proprio qualcosa con cui bisogna esercitarsi, più si prende confidenza con il proprio corpo e più riusciamo a esplorare il piacere! Il dolore, infatti, non è solamente una sensazione soggettiva: è reale: il 79% delle donne descrive la sua prima penetrazione anale come dolorosa! Quindi, prima di tutto, è bene conoscere le basi e imparare a prepararsi al sesso anale in modo adeguato!

1. Pulizia

La backdoor, lo sappiamo tutti, non è sempre una zona perfettamente pulita! In questo caso, la pulizia è molto importante per evitare che gli organi genitali entrino in contatto con le feci e con i batteri che popolano l’intestino della partner. Come si fa a pulire in modo sicuro e veloce l’ultimo tratto dell’intestino retto per agevolare il sesso anale? È molto semplice: con le docce anali! Le docce anali sono dei piccoli clisteri dotati di una punta sottile e allungata che permettono di detergere con facilità l’interno del retto. Qual è il modo migliore per utilizzarle?

  1. Prima di tutto vai in bagno e svuota l’intestino se ti è possibile
  2. Poi lava accuratamente l’esterno dell’ano e i glutei con acqua e sapone
  3. Successivamente usa la doccia anale per pulire l’interno del retto dai residui di feci rimasti
  4. Infine detergi un’ultima volta la zona per rimuovere le feci in uscita

Usa la doccia anale alcune ore prima del rapporto per assicurarti che l’ano sia perfetto per accogliere il partner!

2. Sicurezza

Ogni tipo di pratica sessuale deve risultare piacevole e, soprattutto, non deve mettere in pericolo i partner! Nel caso del sesso anale, il rischio è quello di utilizzare oggetti non pensati per questo utilizzo che potrebbero venire risucchiati all’interno dell’ano. L’ano, infatti, è dotato di una muscolatura diversa rispetto a quella della vagina e normalmente si contrae per trattenere le feci! Quindi, se vuoi dilettarti nella penetrazione anale con dei sex toys, assicurati che abbiano:

  • Una base ampia e larga in modo da prevenire il risucchio
  • Un anello di sicurezza alla base per impugnare in modo ottimale il toy

A questo proposito, esiste una categoria specifica di sex toys, gli anal toys, che rappresentano la migliore soluzione per la penetrazione anale! Vibranti, gonfiabili e di varie dimensioni, i sex toys anali disponibili in commercio sono tantissimi… Per soddisfare tutti i gusti!

3. Pratica

Si può fare da 0 a 100 in un secondo? Nel sesso anale no! Bisogna sempre andare per gradi! Le prime penetrazioni anali devono essere lente e proporzionate, prima di iniziare con dei veri e propri rapporti anali il nostro consiglio è quello di allenare la muscolatura dell’ano. In che modo? Con i plug anali! I plug anali sono dei sex toys che hanno una dimensione crescente e sono dotati di un’ampia base per permetterti di sperimentare il piacere anale poco alla volta e in totale sicurezza. Il vantaggio? Puoi esplorare il piacere e sperimentare l’orgasmo prostatico: la prostata è una delle più importanti ghiandole sessuali maschili e, se stimolata correttamente, può portare a un orgasmo intenso e duraturo! In che modo? Grazie alla sua fitta innervazione, la prostata è un organo estremamente sensibile e in alcuni uomini riesce a provocare un vero e proprio orgasmo!

4. Salute

Quando si parla di sesso anale, non si può tralasciare il tema salute! Anche la penetrazione anale, infatti, può essere causa di infezioni e malattie sessualmente trasmissibili! Durante il sesso anale, i genitali e i liquidi corporei entrano a stretto contatto e questo può essere fonte di trasmissione di malattie. Quindi, ricorda che anche per la penetrazione anale è molto importante utilizzare il preservativo, non come metodo contraccettivo ma come metodo profilattico!

5. Lubrificazione

La parola d’ordine per un buon sesso anale senza provare alcun dolore? Lubrificazione! L’ano, rispetto alla vagina, non produce un lubrificante naturale e, quindi, per agevolare la penetrazione è necessario applicare un lubrificante anale. Si tratta di un liquido oleoso, compatibile con i sex toys, che facilita l’ingresso del pene nell’ano e rende la penetrazione anale del tutto indolore e… Molto appagante!

Ecco le 15 migliori posizioni per il sesso anale: provale tutte!

Ora, non ci resta che vedere quali sono le migliori posizioni per sperimentare il sesso anale, da quelle per principianti a quelle per esperti! La posizione può incidere sul piacere del rapporto anale? Assolutamente sì! L’angolazione della penetrazione determina quanto in profondità il pene entra nel retto e, di conseguenza, influisce sul piacere e, perché no, sul dolore del rapporto. Per chi è alle prime armi, si consiglia sempre di iniziare con posizioni che permettono una buona intimità e una penetrazione non troppo profonda!

1Test iniziale

Ribbon-Miglior

Per principianti

Il test iniziale serve proprio per capire se il sesso anale fa per noi e per trovare il giusto momento! Ognuno di noi, infatti, ha i suoi tempi ed è importante rispettare la volontà del partner senza fare pressioni inutili.

Test iniziale posizione sesso anale

Come funziona?

Goditi un momento di completa intimità con il tuo partner e, quando senti che è il momento giusto, iniziate insieme a lubrificare la zona anale e a sperimentare una penetrazione poco profonda. Non c’è nessuna fretta: movimenti lenti e delicati ti aiuteranno a sentirti a tuo agio e a non provare dolore. Lascia che lui scivoli lentamente tra i glutei e non avere paura di dirgli le tue sensazioni: il sesso anale non è assolutamente un obbligo!

Il nostro consiglio

Se è la tua prima volta, inizia insieme al tuo partner a praticare un po’ di rimming, vi aiuterà a trovare la giusta complicità e anche a rompere il ghiaccio! Man mano provi piacere attraverso le sue dita o la sua lingua, ti verrà molto più facile desiderare qualcosa di più… Consistente!

2L'adorabile

Ribbon-Miglior

Per esperti

Questa è una delle posizioni che permettono una penetrazione molto profonda! Sperimenta questa posizione solamente se hai già praticato sesso anale più volte perché senza la giusta pratica potrebbe risultare dolorosa.

L adorabile posizione sesso anale

Come funziona?

Inginocchiati sul bordo del letto con i glutei bene in alto e la parte anteriore del corpo piegata avanti. Le braccia e la testa sono posate sul letto, in questo modo offri al tuo partner una completa visuale del tuo lato B e l’angolazione per la penetrazione è al massimo! In questa posizione puoi assecondare i movimenti del tuo partner con il bacino oppure puoi lasciare che sia lui a guidarti prendendoti i fianchi.

Il nostro consiglio

Il partner può stare in piedi o inginocchiato dietro di te, a seconda della comodità. La donna, invece, ha entrambe le mani libere e può usarle per dedicarsi maggiormente al suo piacere, per esempio può stimolare il clitoride con i vibratori da dito!

Lo sapevi?

La maggior parte delle donne considera il sesso anale come una pratica più intima rispetto ai rapporti sessuali normali! Inoltre, sembra che il sesso femminile conceda la propria backdoor solamente ai partner che considera speciali! Insomma, è un piacere riservato solamente ai più meritevoli!

3La candela

Ribbon-Miglior

Per principianti

La posizione della candela permette all’uomo di avere il massimo controllo sulla penetrazione e, proprio per questo motivo, gli consente di iniziare con piccole spinte in modo che la donna si abitui al sesso anale. Inoltre, è una posizione estremamente versatile perché permette di passare dalla penetrazione vaginale a quella anale senza alcuno sforzo!

La candela posizione sesso anale

Come funziona?

In questa posizione, la donna è sdraiata supina e l’uomo le sorregge le gambe stando inginocchiato. L’angolazione è perfetta per una penetrazione non troppo profonda e, all’occorrenza, il partner può anche sdraiarsi maggiormente sulla compagna per delle spinte più vigorose.

Il nostro consiglio

La donna può tenere entrambe le gambe su una spalla del partner oppure può divaricarle in modo da offrirgli pieno accesso anche al clitoride! L’uomo può giocare con le zone erogene della compagna, in particolare con i capezzoli! I capezzoli, infatti, sono una delle zone più sensibili della donna e la loro stimolazione migliora la soddisfazione sessuale nell’80% del sesso femminile!

4Yin & Yang

Ribbon-Miglior

Per principianti

Questa posizione è consigliata per tutti i principianti che vogliono iniziare a sperimentare insieme la penetrazione anale. Si tratta infatti di una forma di masturbazione di coppia che prevede il rimming e la penetrazione con dei sex toys appositi.

Yin & Yang posizione sesso anale

Come funziona?

Questa posizione è molto simile alla posizione sessuale del 69, ma con una differenza: lascia libero accesso all’ano! L’uomo si posiziona sopra la donna ed entrambi si dedicano al piacere anale del partner con lingua, dita e sex toys anali!

Il nostro consiglio

Questa posizione permette a entrambi i partner di usare la fantasia perché i genitali del compagno sono a completa disposizione! Puoi dedicarti al sesso orale della partner e alla stimolazione del clitoride, tutto dipende dai vostri gusti. L’ideale per chi è alle prime armi è di iniziare con una stimolazione vaginale o clitoridea per poi concentrare le proprie attenzioni sull’ano!

5L'abbraccio celeste

Ribbon-Miglior

Per principianti

Questa posizione permette ai partner di godersi appieno la penetrazione anale e di coccolarsi a vicenda per rendere il momento ancora più intimo e appagante. L’uomo può facilmente passare dalla penetrazione vaginale a quella anale!

image

Come funziona?

Entrambi i partner sono sdraiati sul fianco nella stessa direzione. L’uomo, da dietro, ha accesso al lato B della compagna e l’angolazione non permette una penetrazione particolarmente profonda, ecco la posizione ideale per i principianti! Gli amanti stanno sdraiati in un tenero abbraccio e si godono le spinte anali che possono essere inizialmente lievi e poi via via più intense.

Il nostro consiglio

L’uomo ha entrambe le mani libere e può usarle per cingere i fianchi della compagna o per stuzzicarle i capezzoli. La donna può a sua volta controllare la profondità della penetrazione modificando l’angolo del bacino: è lei a scegliere quanto lato B mettere a disposizione del partner!

6Il missionario

Ribbon-Miglior

Per principianti

Ecco la posizione del missionario rivisitata per il sesso anale! Questa posizione permette una grandissima intimità tra i partner e consente di sperimentare la penetrazione anale da angolazioni “semplici” e poco profonde. L’intramontabile missionario è la posizione ideale anche per i principianti che vogliono avvicinarsi al sesso anale!

image

Come funziona?

L’uomo si posiziona prono sopra la donna, lei lo accoglie a gambe divaricate e tiene le cosce sollevate e le ginocchia piegate. In questo modo favorisce l’accesso all’ano da parte del pene del partner. Il vantaggio della posizione del missionario è l’intimità: i partner possono baciarsi, abbracciarsi e coccolarsi durante tutto l’atto sessuale!

Il nostro consiglio

La donna può controllare la profondità della penetrazione inclinando le gambe: all’inizio tieni i piedi posati sul letto in modo che l’angolazione sia poco profonda, poi man mano provi piacere e ti abitui alla sensazione solleva i piedi e cingi i fianchi del tuo partner con le cosce!

7Il Picnic

Ribbon-Miglior

Per principianti

Il picnic è una posizione molto confortevole per entrambi i partner ed è perfetta per sperimentare il sesso anale le prime volte. Nonostante i partner non possano baciarsi in questa posizione, è comunque una postura molto intima perché permette a entrambi di giocare con il piacere dell’altro.

image

Come funziona?

La donna è sdraiata supina con le gamme sollevate e posa le cosce sul fianco del partner che, invece, è posizionato di traverso e sdraiato sul fianco. Questa posizione permette all’uomo di controllare la profondità della penetrazione e di osservare con attenzione le espressioni della partner per regolare le spinte!

Il nostro consiglio

Entrambi i partner hanno le mani libere, quindi via libera alle stimolazioni! In particolare, l’uomo può inizialmente dilatare l’ano della compagna con delle palline anali per poi passare al rapporto anale vero e proprio. La donna, a sua volta, può stimolare il proprio clitoride o i capezzoli… Tutto è a portata di mano!

8L'agguato

Ribbon-Miglior

Per principianti ed esperti

Ecco la posizione che permette a tutte le coppie di vivere il sesso anale! Uomo-donna, donna-donna o uomo-uomo, l’agguato è di solito una delle posizioni preferite dalle coppie perché permette di dominare il partner e di alternare una penetrazione delicata a una, invece, più vigorosa.

L agguato posizione sesso anale

Come funziona?

Il partner che riceve è posizionato in piedi davanti a un tavolo con le braccia poggiate in avanti, il partner che penetra, invece, si prepara dietro cingendo i fianchi dell’amato. Anche questa posizione permette di alternare la penetrazione vaginale e quella anale, per il massimo del piacere!

Il nostro consiglio

Le donne possono sperimentare il sesso anale usando uno strap-on! A questo proposito, esistono anche degli strap-on pensati per la doppia penetrazione… Sicura di non volerli provare?

9Il pilota

Ribbon-Miglior

Per principianti

Questa è una delle posizioni più gettonate per quanto riguarda il sesso anale! Perché? Perché è facilissima da eseguire ed entrambi i partner possono controllare la profondità della penetrazione! Niente acrobazie questa volta, ecco una pozione facile e alla portata di tutti!

image

Come funziona?

L’uomo si posiziona supino con le gambe piegate e la donna lo cavalca divaricando le cosce. Il vantaggio della posizione del pilota è che la donna ha il pieno controllo sulla penetrazione e, soprattutto per i principianti, può decidere lei quando è il momento di approfondire le spinte.

Il nostro consiglio

L’uomo ha entrambe le braccia libere e può assecondare i movimenti della partner afferrandola per i fianchi oppure può divertirsi stuzzicando i capezzoli con una pinza per capezzoli! In alternativa, può concentrare le sue attenzioni sul clitoride della partner!

10Il muro

Ribbon-Miglior

Per esperti

Questa è una posizione molto sensuale e in genere viene utilizzata da quelle coppie che vengono colte dal desiderio improvvisamente e non hanno una postazione dove poter consumare un rapporto con comodità. In mancanza d’altro, un muro a disposizione puoi sempre trovarlo!

Il muro posizione sesso anale

Come funziona?

La donna si appoggia con il viso rivolto verso il muro e l’uomo la penetra da dietro tenendole i fianchi. Entrambi i partner sono in piedi. Il vantaggio? Questa posizione è sempre disponibile, ma di certo non si può dire che sia la più comoda. Anzi, è necessario che i partner abbiano circa la stessa altezza o diventa piuttosto difficile!

Il nostro consiglio

Per una migliore angolazione della penetrazione, si consiglia alla donna di posizionare a terra un piccolo rialzo, per esempio dei libri o un cuscino per il sesso, in questo modo l’uomo può concedersi delle spinte più profonde. Per la donna questa è una posizione molto eccitante perché sente completamente la forza del proprio uomo che la spinge contro il muro!

11La regina

Ribbon-Miglior

Per principianti ed esperti

Questa posizione permette alla donna di vivere appieno il rimming e il sesso orale da parte del proprio partner. Non solo! L’uomo, infatti, può anche divertirsi a stimolare l’ano e i genitali della partner con dei sex toys appositi!

La regina posizione sesso anale

Come funziona?

La donna si posiziona a cavalcioni sull’uomo all’altezza del suo viso e gli offre una completa visuale del suo lato B. L’uomo, a sua volta, sorregge la partner con le braccia oppure le stimola i capezzoli anteriormente.

Il nostro consiglio

In questa posizione la donna può anche regalare uno splendido handjob al proprio uomo, per ricambiarlo del piacere ricevuto! Inoltre, può chinarsi in avanti per rendere il gioco ancora più piacevole attraverso la posizione del 69 che le permette anche di eseguire una fellatio che lascerà il suo partner senza fiato!

12L'elefante

Ribbon-Miglior

Per principianti

La posizione dell’elefante può sembrare scomoda a prima vista ma, invece, è davvero appagante e facile per entrambi i partner. In questa posizione l’uomo ha il pieno controllo della penetrazione e la donna viene dominata dal partner stando sdraiata a faccia in giù.

image

Come funziona?

La donna si sdraia prona e l’uomo si posiziona sopra di lei penetrandola da dietro. Il vantaggio di questa posizione è che la donna sente tutto il vigore del proprio uomo che la preme con forza contro il letto, l’uomo, invece, può sdraiarsi sulla partner se fatica a sorreggersi con le braccia.

Il nostro consiglio

La posizione dell’elefante permette anche di avere rapporti sessuali vaginali, quindi il nostro consiglio è quello di iniziare con una penetrazione vaginale per poi passare alla backdoor! Dopo una buona dose di eccitazione il sesso anale sarà molto più semplice!

13Il doppio piacere

Ribbon-Miglior

Per professionisti

Stavi aspettando qualcosa di super intenso? Eccola qui: la posizione dedicata solamente ai maestri del sesso! Due donne e un uomo insieme possono fare grandi cose, basta usare la fantasia e… Qualche sex toy appropriato!

Il doppio piacere posizione sesso anale

Come funziona?

In questa posizione le due donne si concedono entrambe un piacere anale e/o vaginale a seconda dei gusti mentre l’uomo, da dietro, penetra analmente una donna. Può sembrare scomoda ma non lo è affatto, tutti hanno l’appoggio delle ginocchia e un ottimo controllo della penetrazione!

Il nostro consiglio

Per il massimo del piacere, alle donne si consiglia di usare un dildo doppio o uno strap-on per penetrare e farsi penetrare! Quando si è in 3 tutto è lecito, quindi… Via libera alla fantasia!

14Il loto

Ribbon-Miglior

Per principianti ed esperti

La posizione del loto è perfetta per degli intensi rapporti sessuali… Vaginali e anali! In questa posizione, infatti, l’uomo ha accesso a tutto il piacere femminile ed è proprio la donna e regolare il ritmo e la velocità del rapporto!

Il loto posizione sesso anale

Come funziona?

L’uomo si mette seduto con le gambe incrociate e la donna si posiziona sopra di lui, anche lei seduta, cingendo con le gambe i fianchi del partner. Oltre a essere una posizione molto comoda, la posizione del loto è anche molto gettonata tra i partner perché è semplice da eseguire!

Il nostro consiglio

Questa è la posizione perfetta per indossare un vibratore per coppia e godersi un momento di intimità davvero indimenticabile! Con entrambi i partner seduti uno sopra l’altro le vibrazioni si amplificano al massimo e raggiungere l’orgasmo sarà un gioco da ragazzi!

15La pecorina

Ribbon-Miglior

Per principianti, esperti e professionisti

Ti stavi chiedendo quando sarebbe arrivata questa posizione? Eccola! Non potevamo certo tralasciarla! La pecorina è la posizione che tutti proviamo almeno una volta nella vita e, di solito, non possiamo che innamorarcene! Comoda e adatta a tutti: ecco la posizione più famosa!

La pecorina posizione sesso anale

Come funziona?

In questa posizione la donna è carponi a quattro zampe e l’uomo è inginocchiato dietro di lei. Oltre a essere una posizione comoda, la pecorina permette all’uomo di avere il totale controllo della penetrazione, vaginale o anale a seconda dei suoi gusti!

Il nostro consiglio

La pecorina non è solamente la posizione perfetta per iniziare il sesso anale, ma anche per avvicinarsi al mondo del BDSM! Lo sapevi che il rapporto dominatore-sottomessa è una delle fantasie sessuali più comuni? Parlane con il tuo partner e… Via al divertimento!

Conclusione

Non sapevi da dove iniziare a praticare il sesso anale? Ecco qui una lista molto esaustiva delle migliori posizioni per la penetrazione anale! Che tu sia un principiante, un esperto o un professionista, c’è sempre una posizione perfetta che ti permette di vivere questo tipo di penetrazione in modo facile e indolore.

Alcune posizioni, inoltre, consentono anche la doppia penetrazione e sono particolarmente versatili perché permettono ai partner di alternare a piacere il rapporto sessuale con quello anale. Anzi, molto spesso la stimolazione vaginale aiuta la donna a trovare la giusta eccitazione per vivere il sesso anale senza preoccupazioni!

Ricorda che la penetrazione anale non deve essere un tabù ma nemmeno un obbligo, il 30% delle donne afferma di avere rapporti anali nel corso della vita, quindi non c’è nulla di male se non ti senti attratta da questo tipo di rapporti. Ognuno di noi sa quando è il momento giusto!