Gli 11 migliori lubrificanti scelti per il tuo piacere

Scopri in questa guida tutto quello che avresti sempre voluto sapere sui lubrificanti ma non hai mai provato a chiedere

gli 11 migliori lubrificanti scelti per il tuo piacere

Immagina questa scena: sei a letto con il tuo partner e la situazione si fa davvero bollente. Nonostante non lo abbiate preventivato, la voglia sale e la passione vi fa venire l’idea di provare qualcosa di nuovo. Niente di sconvolgente, magari solo del buon sesso anale, o magari l’uso di qualche sex toy per inserire un po’ di pepe nell’intimità. Peccato però che le cose non ‘scivolino‘ come dovrebbero.

Secchezza, un po’ di nervosismo o semplicemente poca lubrificazione naturale possono rovinare un momento di passione travolgente. Anche perché, si sa, se si interrompe quel momento magico, è poi difficile recuperare lo stato d’animo.
Non sarebbe molto meglio allora avere sul comodino o a portata di mano un lubrificante?

Forse ti stai chiedendo se siano davvero indispensabili, e la risposta che possiamo anticiparti, e che potrai verificare leggendo questa guida, è dipende. Certo non sono necessari per fare sesso, ma sono indispensabili per fare sesso in modo confortevole e lo rendono più piacevole.

Diversi tipi di lubrificanti

Sapevi ad esempio che esistono dei lubrificanti specifici per il sesso orale? Immagina di dare piacere al tuo partner con l’ausilio di un gel profumato e al sapore del tuo frutto preferito.

I lubrificanti poi sono importanti se ti trovi alle tue prime esperienze ed hai ancora qualche timore a lasciarti andare. La lubrificazione è fondamentale per rendere la penetrazione non solo indolore, ma anche piacevole. Sono infatti quasi tutti provvisti di particolari sostanze stimolanti che rendono le pareti vaginali o anali più morbide e rilassate, con la conseguenza che anche tu sarai rilassata e potrai godere di più.

Cosa dire poi dei lubrificanti che ritardano l’eiaculazione maschile e favoriscono l’orgasmo femminile?
Se almeno un po’ di volte ti è capitato di restare insoddisfatta perché il tuo partner, preso dall’eccitazione, ha raggiunto il piacere prima di te, allora potrebbe essere il caso di provarli!

E che dire dei vostri sex toys preferiti, come dildo, vibratori, plug anali, ecc? Spesso il lubrificante è indispensabile per “aprire le danze” e scoprirete che non tutti i lubrificanti sono adatti a tutti i sex toys.

Non ti bastano ancora i motivi per cui dovresti tenere quel lubrificante sul comodino?
Bene, senti questa: esistono lubrificanti specifici per la masturbazione maschile, che puoi spalmare sul pene del tuo uomo mentre fai scivolare con maggior facilità e senza attrito la tua mano.

Non hai tempo per leggere? Ecco i 5 migliori lubrificanti scelti per te

Se stai andando di fretta o conti di leggere questa guida con più calma in un altro momento, aspetta a lasciarci. Vogliamo comunque indicarti i 5 migliori lubrificanti che puoi già cominciare ad usare.

Li abbiamo scelti sulla base della loro popolarità, delle caratteristiche più importanti e sul gradimento degli utenti che li hanno provati. Quindi, se al momento non hai tempo ma vuoi comunque sapere quali sono i migliori lubrificanti, dai un’occhiata a questa lista.

Ma ricorda, non li abbiamo posizionati in ordine di classifica. Sono tutti campioni della loro categoria, quindi scegli quello che più si adatta alle tue esigenze.
E appena puoi, finisci di leggere la nostra guida. Ne scoprirai davvero delle belle!

Gli 11 migliori lubrificanti: tutto andrà liscio!

Prima di analizzarli e vederli uno per uno, ci teniamo di nuovo a specificarti che non abbiamo stilato una classifica in ordine di merito.

Abbiamo scelto e selezionato per te i prodotti diversificandoli nelle rispettive categorie.

  • Come vedrai infatti c’è un lubrificante del tutto naturale nel caso in cui tu avessi delle particolari allergie cutanee o di sensibilità agli ingredienti dei prodotti.
  • C’è un lubrificante stimolante che può fare al caso tuo in caso di orgasmi molto difficili e lunghi da raggiungere.
  • C’è poi un lubrificante specifico per chi ha problemi di secchezza vaginale di tipo fisiologico.
  • Così come troverai ad esempio un lubrificante specifico per il sesso anale.

Insomma, come si dice, ‘a ciascuno il suo’. Di certo troverai, e vorrai subito provare, il lubrificante che, secondo la descrizione che leggerai, potrebbe soddisfare al meglio le tue esigenze e le tue voglie.

Come abbiamo selezionato i lubrificanti?
Semplice, raccogliendo tutte le recensioni e le opinioni trovate degli utenti che hanno già provato il prodotto in questione. Ne abbiamo analizzato:

  • descrizione
  • INCI: ingredienti e composizione
  • benefici
  • eventuali controindicazioni o avvertenze
  • eventuali premi ricevuti nella propria categoria
  • diffusione sul mercato
  • affidabilità del brand

In questo modo abbiamo potuto incrociare molteplici variabili al di sopra di un certo standard di qualità, soddisfatte le quali abbiamo potuto trovare per te il meglio attualmente disponibile.

Per ogni prodotto potrai visionare le caratteristiche principali, gli ingredienti di cui è composto, eventuali consigli (come ad esempio sex toys con cui si consiglia di usarli), oltre ad un link diretto nel caso in cui deciderai di acquistare subito il prodotto.
Ci siamo anche soffermati sul rapporto qualità prezzo, perché a nostro avviso è anche importante offrire un prodotto di qualità ma che sia anche accessibile, e quindi acquistabile ripetutamente in caso di soddisfazione.
Sì, perché quando troverai il tuo lubrificante preferito, non vorrai più farne a meno.

Gli 11 migliori lubrificanti per il tuo piacere

Scopri i migliori, in cosa si distinugono e quale fa per te!

1LELO Idratante Personale

Ribbon-Miglior

miglior lubrificante a base d'acqua

Il miglior lubrificante a base d’acqua da usare con i sex toys.

LELO-Idratante-Personale---Raffinato-Lubrificante-a-base-acqua--1000-600

Se ami usare sex toys e ti diverti con il tuo partner ad introdurre nella vostra intimità giochi stuzzicanti, non puoi perderti questo lubrificante specificatamente pensato per essere usato in queste situazioni.

Ci sono molte caratteristiche di questo lubrificante che sono apprezzate da chi lo usa.
La sensazione che ti da quando lo usi infatti è estremamente piacevole, e la zona sulla quale lo spruzzi diventa subito più morbida ed idratata

Abbiamo detto ‘spruzzi‘ perché il prodotto è in spray, e questo lo rende estremamente pratico da usare, soprattutto in quei momenti in cui non vuoi perdere tempo a spalmare un lubrificante ma vuoi subito goderti le sensazioni piacevoli.

Il lubrificante LELO inoltre non contiene parabeni, così come glicerina o alcool. Ecco perché è del tutto compatibile con la tua pelle e le zone in cui lo spruzzi.
Se anche tu cerchi una sensazione del tutto naturale e allo stesso tempo apprezzi i prodotti che non contengono tali sostanze chimiche nella composizione, questo è il prodotto che fa per te.

Ricorda poi sempre che questi lubrificanti non sono ideali solo per la vagina, nel caso in cui ci sia secchezza, ma anche per i rapporti anali, dato che la zona anale non si lubrifica da sola.
Non a caso, questo prodotto viene apprezzato proprio per il suo uso specifico in abbinamento con i sex toys.

Perché amerai questo lubrificante:

  • dopo il rapporto, che sarà già piacevole, sentirai la pelle morbida ed idratata
  • il lubrificante contiene aloe vera, e questo farà sì che se il rapporto è stato leggermente più intenso del solito, non sentirai fastidi o bruciori
  • puoi portare il lubrificante sempre con te grazie alla sua confezione discreta
  • dopo il rapporto non sentirai la pelle unta o grassa
  • puoi usare questo lubrificante sia con i preservativi che con i sex toys per un’esperienza ancora più appagante

Caratteristiche importanti

  • non contiene parabeni, glicerina o alcool
  • in formula spray
  • idratante, lubrificante ed ammorbidente della zona trattata
  • contiene aloe vera
  • in confezione discreta per essere portato in borsa
  • specificatamente testato per essere usato con i sex toys

2Durex Eternal Connection Pleasure

Ribbon-Miglior

miglior lubrificante a lunga durata


Il miglior lubrificante a base siliconica a lunga durata.

Durex-Eternal-Connection-Pleasure-Gel-Lubrificante-Intimo-1-1000-600

Immagina di fare sesso con il tuo partner, o perché no, di divertirti nella tua intimità con un sex toy, e di provare talmente piacere da voler continuare a lungo.
Mentre il tuo piacere aumenta, non è detto che la tua lubrificazione faccia altrettanto.

Al contrario, più il rapporto dura, più il corpo tende ad asciugarsi. Se stai usando un giochino erotico puoi anche fermarti qualche minuto per usare un altro po’ del tuo lubrificante preferito, ma se stai facendo sesso con il tuo, tanto più se si tratta di un rapporto anale, quando la lubrificazione finisce, spesso finisce anche il divertimento. In questo caso infatti o vi fermate per spalmare dell’altro lubrificante, ma quando ricomincerete non sarà più come prima, o peggio!
Comincerai a sentire fastidio o una vera e propria irritazione dovuta alla secchezza.
Per evitare questo inconveniente la cosa migliore è usare un lubrificante a lunga durata come questo.

Si tratta di un lubrificante che viene consigliato per tutti i tipi di rapporto, da quello vaginale a quello anale, passando per la compatibilità con i sex toys e con i preservativi. Piacere totale a 360 gradi senza rischio di doversi fermare proprio sul più bello!

Perché amerai questo lubrificante:

  • la durata dei tuoi rapporti potrà aumentare
  • non rischierai di doverti fermare sul più bello
  • la sensazione che il lubrificante lascia sul corpo è morbida e setosa
  • il lubrificante è leggermente tiepido e non fredda la pelle
  • prova ad usarlo con il vibratore, sentirai che sensazione!

Caratteristiche importanti

  • a base siliconica
  • lubrifica più a lungo
  • compatibile con i preservativi in gomma, in poliuretano e in poliisoprene
  • compatibile con i sex toys
  • specifico per sesso orale, vaginale ed anale

3Durex Play Massage 2 in 1 Stimulating

Ribbon-Miglior

Miglior lubrificante stimolante

Il miglior lubrificante con azione stimolante al guaranà.

Durex-Play-Massage-2-in-1-Lubrificante-e-Gel-Massaggiante-1000-600

Una delle tue fantasie erotiche preferite, probabilmente vede te e il tuo partner vivere un momento di intenso piacere mentre vi scambiate un massaggio eccitante. Al culmine dell’eccitazione, quando lui ti penetra, le sensazioni che provi sono amplificate, ed ogni movimento ti provoca una scarica di piacere.

La tua fantasia non sarebbe molto lontana dalla realtà provando questo lubrificante che viene consigliato per un motivo preciso.

Il prodotto è in realtà doppio, e prevede un gel massaggio e uno stimolatore al guaranà, pianta dai noti effetti afrodisiaci.
Potrai cominciare un massaggio afrodisiaco, per poi usare il lubrificante stimolante su qualunque parte del corpo preferisci.

Chiudi gli occhi e immagina anche un profumo avvolgente che completa l’esperienza sensoriale. Si tratta dell’effetto ‘aromaterapia‘ che questo lubrificante ti offre, grazie agli estratti del guaranà che con il calore del corpo vengono esaltati.

Perché amerai questo lubrificante:

  • il tuo rapporto raddoppierà di piacere grazie alla prima fase del massaggio afrodisiaco e alle sensazioni stimolate dal guaranà
  • potrà usarlo anche il tuo partner
  • non sentirai la pelle appiccicosa dopo l’uso
  • il suo profumo ti inebrierà
  • non irrita perché il suo pH è come quello fisiologico del tuo corpo

Caratteristiche importanti

  • il prodotto è un 2 in 1 che prevede un gel massaggiante e un lubrificante
  • il gel massaggiante contiene guaranà, che funziona da stimolante
  • con il calore del corpo gli estratti del guaranà sviluppano un piacevole effetto di aromaterapia
  • compatibile con i preservativi
  • pH fisiologico
  • ha un comodo e sicuro tappo anti goccia

4K-Y Gel lubrificante sterile

Ribbon-Miglior

miglior lubrificante per secchezza vaginale

Questo lubrificante è stato studiato per la secchezza vaginale. Se soffri di questo problema, sarà il tuo miglior alleato non solo sotto le lenzuola!

-K-Y-Gel-Lubrificante-Sterile-1000-600

Uno dei motivi principali che possono rendere l’intimità non proprio gradevole è la secchezza vaginale. La causa della secchezza può essere di tipo fisiologico, ed in quel caso è legata a momenti particolari del mese o ad una predisposizione soggettiva. In altri casi invece è dovuta a stati di tensione, alla difficoltà a rilassarsi o semplicemente alla poca eccitazione.

Quando si è eccitate, la vagina si lubrifica per accogliere il pene, ma se per qualche motivo invece la lubrificazione non avviene, il rapporto può essere fastidioso ed irritante, nel senso che lo sfregamento può irritare le pareti vaginali.

Il lubrificante ‘K-Y’ risolve proprio questo tipo di problema, rendendo tutto più morbido e stimolante. Puoi usare questo lubrificante anche con i preservativi, e la cosa che più viene apprezzata del prodotto da chi lo usa, è proprio la ‘naturalità’ degli ingredienti. A volte la secchezza vaginale infatti può essere anche una reazione ad una causa alla quale non si pensa, come proprio il contenuto dei prodotti e dei sex toys che si usano nei rapporti.

Questo lubrificante invece è sterile, privo di sostanze grasse e non irrita, non dando quindi luogo ad intolleranze o ipersensibilità.
Naturalmente non si tratta di un anestetico, perché questi lubrificanti non sono dei farmaci.

Perché amerai questo lubrificante

  • la sensazione della lubrificazione, se soffri di secchezza vaginale, sarà estremamente piacevole
  • i tuoi rapporti saranno più piacevoli ed appaganti
  • non svilupperai più irritazioni in seguito a sfregamenti fastidiosi

Caratteristiche importanti

  • sterile
  • privo di grassi
  • non irritante
  • compatibile con i preservativi in lattice

5Loovara gel 2 in 1

Ribbon-Miglior

Il miglior lubrificante commestibile

Se non puoi rinunciare a mescolare la penetrazione col sesso orale, questo lubrificante commestibile ti semplificherà la vita!

Loovara-Gel-Massaggio-e-Lubrificante-Sessuale-a-Base-Acqua-con-Aloe-Vera-1-1000-600

Questo lubrificante è molto apprezzato per i suoi usi molteplici, tutti finalizzati a rendere il rapporto entusiasmante e appagante.
Puoi infatti cominciare ad usarlo per fare al tuo partner, o farti fare da lui, un massaggi erotico stimolante. Puoi usarlo in combinazione con un sex toy ad esempio, o preparare il tuo corpo per la penetrazione, sia vaginale che anale.

Non proverai irritazioni perché il pH di questo lubrificante è simile a quello fisiologico della vagina, e soprattutto la tua pelle non resterà grassa o macchiata.

Poiché è preparato con ingredienti naturali ed è testato dermatologicamente, puoi usarlo anche per il sesso orale, e tu e il tuo partner potrete divertirvi soffermandovi su ogni parte sensibile del vostro corpo.
Non ha infatti odori o sapori particolari, e dato che contiene anche aloe vera, dopo i rapporti avrai il vantaggio di sentire la tua pelle morbida ed idratata, senza tracce di irritazione.

Anche se il lubrificante dovesse cadere sulle lenzuola, queste non si macchieranno, e potrai usare il lubrificante anche con i preservativi.
Vedrai che si laverà anche facilmente, grazie al suo contenuto idrosolubile. Insomma, questo lubrificante ci piace perché è davvero completo e promette godimento a 306 gradi!

Perché amerai questo lubrificante:

  • il lubrificante ti arriverà in una comoda confezione discreta
  • sentirai la tua pelle molto morbida
  • puoi usare il lubrificante prima di ogni rapporto anche come olio per massaggi erotici
  • puoi usarlo o farlo usare al tuo partner per rendere ancora più eccitanti i rapporti orali
  • lo sentirai compatibile con la tua vagina perché il suo pH è ottimizzato per adattarsi a quello fisiologico della tua pelle

Caratteristiche importanti

  • pH ottimizzato con quello dell’ambiente vaginale
  • compatibile con preservativi in lattice e sex toys
  • inodore e insapore
  • idrosolubile, si lava facilmente
  • con aloe vera, non irrita
  • emolliente, idratante ed ammorbidente sulla pelle

6Excite Gel lubrificante intimo a base di acqua

Un fantastico lubrificante bio a base di guaranà proveniente da coltivazioni naturali.

Excite-Gel-lubrificante-intimo-a-base-di-acqua-1000-600

Chi l’ha detto che anche quando si fa sesso non si possa strizzare l’occhio all’ambiente? Il gel lubrificante ‘Excite’ infatti è a base d’acqua e i suoi ingredienti sono di origine ecologica. Tra l’altro tra questi c’è anche il guaranà, noto stimolante ed afrodisiaco.
Usando questo gel farai del bene al pianeta, al tuo corpo e alla tua vita sessuale.
Non è fantastico?

Puoi usare questo gel per iniziare con un massaggio erotico eccitante, e grazie al contenuto di guaranà comincerai subito a sentire sensazioni più intense.

Viene consigliato particolarmente per il sesso anale, dato il suo alto grado di lubrificazione e l’aumentato piacere che riesce a conferire ai rapporti intimi.
Inoltre, il fatto che sia anche prodotto con ingredienti eco compatibili renderà la tua esperienza ancora più naturale e a contatto con la parte più primitiva di te.

Perché amerai questo lubrificante

  • il lubrificante è del tutto naturale, compatibile con la tua pelle e con il Pianeta
  • si laverà facilmente lasciando la tua pelle morbida ed idratata
  • non dà allergie o irritazioni
  • il guaranà contenuto nel lubrificante ti donerà sensazioni più intense
  • perfetto per un massaggio stimolante
  • è molto pratica da usare grazie alla confezione con tappo salva goccia

Caratteristiche importanti

  • a base di guaranà
  • a base di sostanze naturali ed ecologiche
  • non unge e non appiccica
  • si lava facilmente

7Acvioo Lubrificante Sessuale anale a lunga durata

 Il lubrificante per rapporti anali che dura di più.

Acvioo-Lubrificante-Sessuale-1000-600

Se ami il sesso anale ma non desideri irritazioni o sensazioni spiacevoli, sai che un buon lubrificante è quello che ci vuole per te.
La zona anale infatti non ha una sua lubrificazione naturale, e quindi è necessario l’utilizzo di un buon lubrificante prima di un rapporto.
Non tutti i lubrificanti però sono idonei, e quello che ti proponiamo qui rappresenta una delle scelte più gettonate in tal senso.

Il lubrificante è a base di acqua, e questo farà sì che non solo eventuali ingredienti chimici non possano irritare la tua pelle, ma anche che la penetrazione sarà piacevole e priva di attrito.

Altra caratteristica importante di questo lubrificante è che non contiene silicone, e quindi è la scelta migliore anche se vuoi usarlo insieme ai preservativi o ai tuoi sex toys preferiti.

Quello che ti piacerà poi è la sensazione che ti resterà addosso dopo l’uso. La pelle non si unge e non si macchia, e il gel si toglie facilmente con dell’acqua. Inoltre non ti resteranno odori addosso, ma solo una sensazione setosa di morbidezza.

Perché amerai questo lubrificante:

  • le sensazioni nel rapporto saranno amplificate
  • il lubrificante si lava facilmente
  • la tua pelle resterà morbida e setosa
  • potrai usarlo con i sex toys per dare ancora più pepe alla tua intimità
  • il lubrificante ha superato i più rigorosi controlli, e quindi potrai usarlo in tutta sicurezza

Caratteristiche importanti

  • è a base d’acqua
  • compatibile con i preservativi in lattice
  • privo di siliconi
  • compatibile con i sex toys
  • certificato dalla FDA (Food and Drug Administration)

8Durex Gel Lubrificante Intense Orgasmic

Vuoi un lubrificante che amplifichi il piacere dell’orgasmo? Eccolo qui.

Durex-Gel-Lubrificante-Intense-Orgasmic-1000-600

Qual è la cosa che più desideri da un rapporto sessuale? Il massimo piacere con il minimo fastidio, giusto? Questo allora è il lubrificante che fa per te.
Non a caso si chiama ‘intenso orgasmic‘.

Questo gel infatti non solo è un ottimo lubrificante in grado di rendere la penetrazione facile e piacevole, ma è pensato per aumentare la circolazione della clitoride. Hai capito bene!

Hai mai fatto caso che quando sei eccitata il tuo clitoride si gonfia e sembra quasi pulsare? Questo è dovuto al maggior apporto di sangue in quella zona, proprio come accade per il pene maschile.
Provalo prima del rapporto, ed usalo proprio nella zona del clitoride per stimolare la sensibilità.

La cosa migliore, consigliata da chi l’ha provato, è iniziare con un massaggio erotico soffermandosi particolarmente sulla masturbazione del clitoride. In questo modo piano piano il gel verrà assorbito e comincerà a mandare sensazioni sempre più intense proprio lì.
Quando sarai pronta per la penetrazione, sentirai un piacere davvero più intenso, e l’orgasmo sarà esplosivo.

Perché amerai questo lubrificante:

  • proverai un orgasmo molto più intenso del solito
  • ti piacerà dedicarti alla fase dei preliminari come non mai
  • la pelle resterà morbida e non unta

Caratteristiche importanti

  • aumenta il flusso sanguigno nella zona del clitoride
  • rende la penetrazione più facile e l’orgasmo più intenso
  • comoda confezione con tappo salva gocce

9AMOR Vibratissimo 2-in-1 lubrificante e gel da massaggio con Aloe Vera

 Il lubrificante 2 in 1 con effetto massaggio e con Aloe Vera.

AMOR-Vibratissimo-lubrificante-1000-600

Se hai sempre pensato che il lubrificante sia da usare solo in coppia, questo prodotto ti farà cambiare idea. Se ti piace dedicarti a te e ritagliarti dei momenti di puro piacere con la masturbazione, devi provare questo lubrificante 2 in 1.
Questo prodotto nasce infatti non solo come lubrificante, ma anche come gel massaggio da usare nelle zone intime.

Il suo effetto è potenziato e prolungato, e le sensazioni che è in grado di darti durano molto più a lungo. Potrai quindi usarlo a volte da sola a volte con il tuo partner.
Puoi usarlo con sex toys e con plug anali perché è compatibile con questi giochi di piacere. Oltretutto garantisce anche una lubrificazione di lunga durata e quindi è perfetto per il sesso anale, che potrai praticare senza preoccuparti che sul più bello la secchezza rovini tutto.

Perché amerai questo lubrificante:

  • puoi usarlo con sex toys e i plug anali
  • puoi usarlo come gel per massaggi per la tua masturbazione e dedicarti così momenti di puro piacere
  • puoi usarlo per la penetrazione anale
  • arricchito con aloe vera per idratare l’epidermide
  • ha un effetto lubrificante che dura più a lungo, per non restare sul più bello ‘all’asciutto’

Caratteristiche importanti

  • a base d’acqua
  • garantisce un effetto a lunga durata
  • made in Germania
  • è idrosolubile e non unge
  • non lascia tracce sulla pelle o sulle lenzuola
  • privo di paraffine, parabeni, alogenuri e aldeidi
  • inodore

10EasyGlide Silicone Lubrificante

Il lubrificante siliconico per il miglior sesso anale e vaginale, in piena libertà.

EasyGlide-Silicone-Lubrificante-Sessuale-1000-600

Se stai pensando al sesso anale con curiosità da tempo ma ancora non l’hai fatto, questo è il lubrificante che fa per te.
Spesso chi si avvicina al sesso anale per la prima volta, oltre a molta curiosità potrebbe avere anche dei dubbi basati su false credenze.
Il sesso anale fa male, è una di queste. Il sesso anale non fa male, al contrario può regalare sensazioni impossibili da provare altrimenti, a patto che si usi un buon lubrificante.

Questo lubrificante è sviluppato con la formula in silicone EasyGlide, ed è in grado di lubrificare in modo sicuro ma profondo la zona anale, che come sai non ha delle sue ghiandole specifiche per la lubrificazione.
Non sentirai la secchezza durante il rapporto, grazie alla sua formulazione a lunga durata. Nessuna irritazione, nessuno sfregamento, nessun dolore, solo piacere intenso e profondo. In più, questo lubrificante è compatibile anche con l’uso sotto la doccia, per un’esperienza extra.

Perché amerai questo lubrificante

  • lo puoi usare sotto la doccia per fare sesso o usare un sex toy ad un livello di godimento superiore
  • è perfetto per ogni tipo di sesso, sia per quello anale che per quello vaginale
  • usalo con i giocattoli erotici, tranne con quelli siliconici
  • poiché è a base siliconica, garantisce una lubrificazione extra per la zona anale

Caratteristiche importanti

  • per sesso anale, vaginale, orale
  • lubrificante a lunga durata
  • a base siliconica
  • compatibile con i preservativi, e nelle istruzioni sono indicati i migliori modelli compatibili
  • made in Germania
  • sconsigliato per sex toys in silicone

11Pjur WOMAN Nude lubrificante

Il lubrificante a prova di allergie e di intolleranze specifico per le donne, senza conservanti né parabeni.

pjur-Woman-Nude---Lubrificante-personale-naturale-1000-600

Se la tua pelle è molto sensibile, potresti avere delle difficoltà durante il sesso.
Uno sfregamento eccessivo, in un momento di passione, potrebbe rendere il rapporto sul momento intenso, ma doloroso nei giorni successivi.
Inoltre, se anche la secchezza vaginale ti crea problemi, il sesso rischia di diventare qualcosa da evitare. Niente di più sbagliato!
Perché privarti di una delle esperienze più appaganti della vita semplicemente perché non usi un buon lubrificante?

Questo prodotto viene scelto dalle donne che hanno una ipersensibilità vaginale a livello della pelle e che quindi sviluppano spesso irritazioni.
Il lubrificante che ti proponiamo non contiene glicerina, e nemmeno paraffina o parabeni o ancora conservanti di alcun tipo. Quindi risulta perfetto per le pelli sensibili.
Il lubrificante poi è a base d’acqua, e questo lo rende compatibile anche con i preservativi.

Perché amerai questo lubrificante:

  • non proverai più fastidio o irritazioni durante i rapporti
  • l’aloe vera contenuta nel lubrificante ti lascia una sensazione di morbida setosità
  • lo puoi usare anche con i giocattoli erotici per aumentare il piacere senza fastidi.

Caratteristiche importanti

  • specifico per le pelli sensibili
  • pH ottimizzato per l’ambiente vaginale
  • compatibile con i preservativi in lattice
  • privo di silicone e compatibile con i sex toys
  • made in Germania
  • a base d’acqua

Altre curiosità su questo infallibile alleato del sesso: il lubrificante

Altre curiosità su questo infallibile alleato del sesso il lubrificante

Dopo aver visto quali sono i migliori lubrificanti e quali caratteristiche li contraddistinguono, immaginiamo che tu abbia ancora molte domande.
Cosa sono esattamente i lubrificanti, di quanti tipi ne esistono, come si usano e, infine, esistono delle controindicazioni?
Questa sezione è dedicata a risolvere i tuoi dubbi.

Cosa sono i lubrificanti?

Puoi sentirli a volte chiamare ‘lube‘, ma il senso è sempre lo stesso. Si tratta di sostanze create per rendere lo scivolamento del pene o di un sex toys facile e non fastidioso all’interno della vagina o della zona dello sfintere. Evitano quindi l’attrito tra questi due corpi, facilitando il sesso. Questo è tanto più vero per il sesso anale, dato che l’ano non possiede delle sue ghiandole per lubrificare la zona. I lubrificanti si rivelano molto utili anche in caso di secchezza vaginale.
Sono molto apprezzati anche per la masturbazione, perché rendono lo scorrimento delle mani più facile intorno al pene.

Quali tipi di lubrificante esistono e quali sono le differenze?

Il funzionamento del lubrificante è simile per ogni modello, nel senso che lo scopo fondamentale è quello di rendere più agevole lo scorrimento e la penetrazione. Tuttavia, dato che il sesso è davvero un mondo tutto da scoprire e da godere, ne esistono in commercio di diverso tipo.

La differenza si può classificare sia in base alla composizione, sia in base alle caratteristiche principali.

Ci sono lubrificanti a base d’acqua, a base siliconica e con ingredienti chimici o del tutto naturali.

La composizione non è un dettaglio, e ti spieghiamo subito perché.

Se ad esempio non hai bisogno di contraccezione nei tuoi rapporti, puoi usare tranquillamente i lubrificanti a base oleosa. Se invece usi il preservativo, questi sono sconsigliati perché l’olio lo rende meno elastico e il profilattico potrebbe rompersi. Al contrario, se soffri di qualche allergia al lattice, con questi lubrificanti sei tranquilla.
I lubrificanti senz’acqua e a base siliconica, durano più a lungo perché non vengono assorbiti e non si sciolgono sotto la doccia.
Ci sono poi lubrificanti specifici:

  • per il sesso anale
  • per il sesso vaginale
  • per il sesso orale
  • per l’uso con i sex toys
  • per i massaggi erotici
  • stimolanti per la donna
  • ritardanti per l’uomo

Come funzionano i lubrificanti riscaldanti?

Avrai notato che nelle varie descrizioni dei lubrificanti, a volte si parla di effetto riscaldante o rinfrescante. Cos’è esattamente?
Fondamentalmente si tratta di lubrificanti che contengono al loro interno delle sostanze che sviluppano sensazioni o di calore o di fresco.
Dipende quindi anche in questo caso dai tuoi gusti personali, anche perché la sensazione che possono darti è davvero intrigante.

La sensazione di calore si produce grazie alla vasodilatazione, mentre la sensazione di freschezza può essere indotta da ingredienti quali la menta. Dato che la vasodilatazione, per lo stesso principio che determina il turgore del pene, favorisce anche maggior afflusso di sangue al clitoride, ecco spiegato perché questo tipo di lubrificante può essere stimolante per la donna, e puoi usarlo per favorire l’orgasmo.

Come usare correttamente il lubrificante

Come usare correttamente il lubrificante

Usare il lubrificante è estremamente semplice e sicuro.
Innanzitutto il suo usi dipende dalla zona che vuoi lubrificare. Si tratta dell’ano? Della vagina? Oppure vuoi usarlo per un massaggio erotico, o ancora per il sesso orale?
Puoi anche metterlo sul sex toy prima di usarlo, quindi come vedi la prima cosa da stabilire è il suo scopo.

Una volta stabilito anche il tipo di lubrificante che vuoi usare (a seconda dell’effetto che vuoi ottenere), procedi così.

Preleva una noce di prodotto dalla confezione (spesso la trovi con comodo tappo salva goccia) e spalmalo delicatamente ma approfonditamente sulla zona o sull’oggetto che vuoi lubrificare.
Se lo usi per il sesso anale, abbonda, dato che come abbiamo detto, in quella zona non ci sono ghiandole per la lubrificazione. Quindi, se per un rapporto vaginale la tua eccitazione aiuterà, per il sesso anale questo non avviene.

La cosa importante è prendere questo momento come uno spazio di gioco e di cura di sé, anziché affrettarsi pensando di doversi sbrigare. L’applicazione di un lubrificante infatti può anche entrare a far parte di un gioco erotico, di un massaggio, insomma di un momento di puro piacere e non solo di una cosa che va fatta per fare sesso il prima possibile.

Un’accortezza importante che non è scontata da specificare è la seguente: se usi un lubrificante assieme al preservativo, metti il lubrificante sopra il preservativo e solo dopo che il tuo partner lo avrà indossato per bene. Se lo metti sotto infatti, sia sul pene che in vagina o nell’ano, rischi di far sfilare il profilattico.

Perché i lubrificanti a base di silicone non si usano con i sex toys siliconici

A volte avrai trovato come indicazione per i vari lubrificanti: compatibile (o non compatibile) con i sex toys in silicone.
Da cosa dipende questa specifica, e cosa accade se invece li usi?

Il principio è molto semplice, ma se la casa produttrice ti fa presente un’eventuale incompatibilità, fidati.
Se usi un lubrificante a base siliconica infatti, e contemporaneamente usi anche un sex toy della stessa composizione, i due prodotti interferiranno a livello molecolare.

In pratica il lubrificante può sciogliere, anche a livello impercettibile, il rivestimento che protegge un vibratore piuttosto che un plug anale.
Se questo accade, non solo la superficie dell’oggetto diventerà appiccicosa, ma sarà anche più difficile da lavare bene. Il risultato? Minor piacere ma anche più suscettibilità alle infezioni. Perché rischiare, no?

Ci sono controindicazioni?

Oltre alla situazione di cui ti abbiamo parlato nella domanda precedente, ci potrebbero essere controindicazioni nel caso di allergie o intolleranze a specifici componenti del lubrificante stesso. Naturalmente è sempre consigliato acquistare solo lubrificanti garantiti, con marchio CE e che abbiano passato i più rigorosi test clinici.

Qualora si verificassero delle irritazioni o si presentasse qualunque effetto collaterale, è sempre bene interromperne l’uso ed approfondire con il proprio medico.

Ci sono poi degli effetti collaterali in un certo senso voluti: si tratta dei lubrificanti che contengono spermicidi.
Vengono usati per evitare gravidanze indesiderate, ma in questo caso è bene specificare che non possono essere usati come dei contraccettivi.

Anche la delicatezza con cui si pratica il sesso è un fattore da tenere presente.
Eventuali irritazioni da sfregamento per una penetrazione troppo intensa potrebbe dar luogo alla trasmissione di malattie a trasmissione sessuale, come suggerisce la FDA, molto attenta a questi prodotti.

Infine, è bene non abusare di lubrificanti con antibatterici, perché a lungo andare potrebbero alterare la flora vaginale, finendo per essere paradossalmente controproducenti.

Speriamo di aver risposto alle tue principali curiosità. e che questa breve guida ti abbia fatto venire voglia di provare un buon lubrificante, usarlo nel modo corretto, ed avere tutte le informazioni che ti servono per scegliere quello più adatto al tuo piacere.

La nostra conclusione

conclusione gli 11 migliori lubrificanti

Usare un buon lubrificante può essere talvolta una soluzione ad un problema, altre semplicemente una “miglioria”. Noi ci sentiamo di consigliarlo per qualsiasi utilizzo o situazione, perchè sicuramente non può peggiorare il rapporto!

Non esagerate però, usatene una quantità che si avvicini a quella delle naturali secrezioni intime se volete rendere la lubrificazione più “realistica” possibile.

Speriamo di avervi convinto sull’importanza di questo piccolo alleato, che dovrebbe assistere ad ogni vostra acrobazia, dal suo posticino sul comodino.