Friendzone: Come Capire Se Ne Sei Coinvolt* E Come Gestirla

A tutti capita almeno una volta nella vita, ma come si può superare la friendzone? Ecco i nostri consigli!

Friendzone Come Capire Se Ne Sei Coinvolt E Come Gestirla
INDICE

La friendzone è una relazione esclusivamente non romantica tra due persone. Normalmente, all’interno di questa coppia di amici c’è una persona che vuole mantenere la relazione sul piano di amicizia e un’altra che, invece, vorrebbe riuscire a ottenere un appuntamento e diventare un potenziale partner.

Se anche tu sei stat* friendzonat*, potresti aver sentito queste frasi:

  • “Non voglio rovinare quello che c’è tra di noi”
  • “Non riesco a credere che non hai un partner”
  • “Sei come un fratello (o una sorella) per me”

Questi sono solo dei modi gentili per rifiutare, la persona che dice queste parole in realtà intende:

  • “Non riesco a vederti in modo romantico”
  • “Saresti perfett* per qualcuno, ma non per me”
  • “Ti voglio molto bene ma non riuscirò mai a vederti in QUEL modo”

La friendzone non è necessariamente una condizione irreversibile! Esistono dei modi efficaci per invogliare l’altra persona ad accettare un appuntamento? Si può uscire dalla friendzone? Sì, ma bisogna seguire la giusta strategia senza commettere errori.

In questo articolo vediamo perché e quando tra due persone si instaura la friendzone, quali sono i segnali per riconoscerla e anche come uscirne. Può sembrare difficile, ma ci sono migliaia di coppie che hanno costruito una splendida famiglia nonostante inizialmente uno dei due non volesse approfondire il rapporto. Se ci credi davvero, non arrenderti.

9 segnali per riconoscere la friendzone

9 segnali per riconoscere la friendzone

Può accadere con chiunque di vivere un rapporto di friendzone e, spesso, fin dal primo giorno ci sono dei segnali che possono farci capire che quella persona non è interessata a noi in modo romantico e che non vuole approfondire la relazione. Ecco a cosa devi prestare attenzione:

Suggerisce di portare con sé gli amici o le amiche

Hai chiesto di uscire a quella persona che da tanto ti fa battere il cuore? L’hai invitat* per una cena o a un evento speciale? Se ti risponde “Posso invitare anche i miei amici?” non è certo un buon segno e significa che non ha interesse a trascorrere del tempo da sol* con te.

Cerca di combinarti con altre persone

Se la persona che ti piace ti suggerisce spesso di uscire con altre persone o si diverte a combinarti con qualche su* amic*, significa che vuole che il tuo interesse venga catturato da qualcun altro.

Sei come un fratello o una sorella

Se ti dice che ti vede come un fratello o una sorella, significa che ha molto affetto per te ma che proprio non prova dei sentimenti romantici nei tuoi confronti

Ti dice chi gli/le piace

Se questa persona ti racconta degli appuntamenti che ha avuto con la persona che gli piace, significa che ti vede come un/una confidente e nulla di più. Potrebbe, per esempio, dirti che sogna un futuro con qualcuno o che trova un/una collega particolarmente irresistibile. In ogni caso, nelle sue confessioni e nei suoi progetti tu non sei presente.

Non si preoccupa di dirti cosa non gli/le piace di te

Se ti dice scherzosamente che starnutisci in modo buffo o che tendi a grattarti il naso, significa che ti vede solo come un/una amic*. Non solo, potrebbe instaurare con te delle abitudini bizzarre e imbarazzanti, per esempio mettere le dita nel naso, che vengono viste come un gioco ma che non assumerebbe in presenza di una persona di cui è innamorat*.

Ti dà per scontat*

Se questa persona si è abituata alla tua presenza, sa che sei disponibile per lei e ne approfitta, significa che ti ha friendzonato. Per esempio, potrebbe chiederti di accompagnarl* all’aeroporto dando per scontato che tu acconsenta, oppure potrebbe invitarti a casa sua ma solo per ricevere il tuo aiuto nello studio.

Tu modifichi i tuoi piani per lui/lei, ma lui/lei non fa altrettanto

Ogni momento trascorso in sua compagnia per te è di vitale importanza, quindi fai il possibile per essere presente. Dal suo canto, invece, sembrano esserci sempre mille altre cose più importanti, per esempio una puntata su Netflix. La verità è che per lui/lei non sei indispensabile quindi vederti oggi o vederti tra una settimana è la stessa cosa.

Dà poco valore alle tue azioni romantiche

Quando fai qualcosa di carino per lui/lei, la sua reazione non è esattamente quella che sognavi! Potrebbe, per esempio, dirti che sei proprio un buon amico o una buona amica, o potrebbe sorvolare sul tuo gesto romantico e dargli poca importanza.

Non c’è la scintilla

Le persone che provano attrazione di solito inviano dei segnali di interesse, per esempio si toccano i capelli o si umettano le labbra. Se non c’è alcun tipo di flirt tra di voi, significa che lei/lui non prova dei sentimenti romantici nei tuoi confronti.

Lo sapevi?
Secondo uno studio, le donne tendono ad avere meno interesse rispetto agli uomini! Il sesso maschile è più propenso a provare attrazione verso le donne indipendentemente dal fatto che siano colleghe, amiche o sconosciute. Le donne, invece, sono meno interessate ad approfondire la conoscenza e sono molto più selettive: non cercano un uomo qualsiasi di bell’aspetto ma quello che le coinvolge sentimentalmente.

Consigli utili per uscire dalla friendzone

La friendzone viene instaurata in un attimo, generalmente già al primo incontro. Uscirne, invece, richiede tempo e pazienza. Se sei convint* che quella persona si stia perdendo qualcosa di davvero importante e vuoi mettercela tutta per creare un legame più profondo e romantico, ecco cosa devi fare.

1. Sii la preda

Uno studio ha analizzato 127 coppie di amici di sesso opposto e i partecipanti hanno dovuto rispondere alle seguenti domande:

  • Cosa provi dal punto di vista romantico per il tuo amico o la tua amica?
  • Cosa pensi che provi il tuo amico o la tua amica per te?
  • Quanto spesso ti è capitato di flirtare con il tuo amico o con la tua amica?

Il risultato è che le persone che provano attrazione verso qualcuno tendono a sovrastimare quello che l’altra persona prova nei loro confronti!

Il primo passo per uscire dalla friendzone è cambiare l’opinione che l’altra persona ha di noi e guadagnare potenziale. Ecco come devi procedere:

  • Cambia le tue priorità: Non mettere quella persona su un piedistallo e non riservarle un posto speciale nella tua vita. Metti al primo posto te stesso e datti importanza.
  • Aumenta la tua fiducia: La fiducia verso se stessi non viene ottenuta guardando le serie TV su Netflix, ma facendo cose interessanti. Dedicati ai tuoi hobby, fai dei viaggi, fai in modo di essere una persona interessante.
  • Diventa il partner ideale: Quali sono le qualità che vorresti avere come partner? Ecco, fai una lista e lavoraci! Se vuoi risultare più attraente e non vuoi essere vist* solo come un/una amic* devi fare in modo di mostrare al tuo amato o alla tua amata le tue qualità. Trascorrere molto tempo con una persona aumenta l’interesse e consente di notare i lati positivi e di dare, invece, meno importanza a quelli negativi.
  • Non cercare di impressionarl*: Non fare nulla di esagerato o rischi di apparire ridicol*. Non cercare di guadagnare l’interesse dell’altra persona a tutti i costi, lascia che sia lui/lei ad avvicinarsi.
  • Guardati attorno: Non concentrarti su un’unica persona. Ci sono tantissimi altri potenziali partner che puoi conoscere e più sei impegnato con altre persone più lui/lei ti vedrà attraente.

2. Guadagna potenziale

Quando interagiamo con le persone viene rilasciata la dopamina che è la sostanza chimica responsabile del piacere. La dopamina aumenta l’eccitazione e la motivazione ed è il modo più rapido ed efficace per fare breccia nel cuore di qualcuno. Più riusciamo a stimolare la produzione di dopamina nell’altra persona, più quella persona avrà voglia di trascorrere del tempo con noi.

Ecco come devi coinvolgere la ragazza o il ragazzo che ti ha friendzonato:

  • Chiedigli di farti un favore: L’effetto di Ben Franklin ci insegna che se chiediamo un favore a una persona (e se lo riceviamo), quella persona tende ad apprezzarci di più e ad avere un atteggiamento positivo nei nostri confronti.
  • Sii divertente: Fai degli scherzi alla persona che ti piace, racconta delle tue avventure e coinvolgil* in qualcosa di grandioso, questo è il modo migliore per aumentare la produzione di dopamina.

3. Migliora la connessione

Il modo più facile per aumentare la vostra connessione e renderla un po’ meno amichevole è introdurre un lieve contatto fisico che deve apparire assolutamente casuale e spontaneo. Per esempio, tocca l’altra persona con la mano dopo averle fatto uno scherzo, falle una carezza durante una confidenza o semplicemente dalle un abbraccio quando vi vedete.

Il secondo modo per incrementare la vostra connessione è il contatto visivo. Gli occhi sono una fonte di grande interazione e migliorano la comunicazione. Assicurati di dare sempre il giusto valore all’altra persona, guardala spesso negli occhi e mantieni il contatto visivo se ti sta confidando qualcosa di importante. Cerca il suo sguardo quando scherzate.

Invia dei segnali che indicano che sei bendisposto e aperto nei suoi confronti, ma senza esagerare!

  • Non dare mai le spalle e non incrociare le braccia: Incrociare le braccia sul petto è segno di chiusura e può allontanare il tuo interlocutore. Attraverso il linguaggio non verbale puoi mostrare la tua positività e invogliare ad approfondire il legame.
  • Ridi e usa l’umorismo: Le coppie che sanno divertirsi e che ridono spesso insieme hanno una relazione migliore e più soddisfacente. La risata non deve essere qualcosa da sfoggiare solo con gli amici, anzi, è la tua arma migliore per fare colpo.

4. Sfrutta l’adrenalina

Quando facciamo qualcosa di potenzialmente pericoloso tendiamo a legarci al nostro partner di avventura e siamo più bendisposti ad approfondire questo rapporto. Il nostro consiglio è quello di portare la persona che ti piace a vivere un’esperienza emozionante che la lasci senza fiato!

Ecco alcuni esempi di ciò che potete fare insieme:

  • Guardare un film horror
  • Fare bungee jumping
  • Una corsa in moto
  • Scalare una montagna
  • Salvare un animale ferito

Come evitare di essere friendzonati al primo appuntamento

image

La friendzone è un meccanismo complesso che entra in azione subito, dal primo appuntamento. Mentre l’uomo tende a lasciare aperte le possibilità, la donna capisce subito se con quella persona può esserci qualcosa di più o se, invece, può nascere solo un’amicizia.

Ecco i nostri consigli per evitare la friendzone al primo appuntamento:

Mostra le tue intenzioni

Non tergiversare riguardo ai tuoi sentimenti, se provi qualcosa per quella persona diglielo o faglielo capire. In questo modo è più facile che prenda in considerazione l’idea di un secondo appuntamento e che non ti classifichi subito come amic*.

Cerca di capire cosa lui/lei sta cercando

Cosa cerca quella persona in un partner? Vuole divertirsi o è interessat* a una relazione seria? Tu hai le qualità che lei/lui cerca? Se ti accorgi già dal primo appuntamento di non essere il partner adatto, lascia perdere e vai avanti.

Tieni aperte le porte

L’altra persona ti troverà molto più attraente se altr* possibili partner ti ronzano attorno. Quindi, non focalizzarti solo su di lui/lei, concediti uscite anche con altre persone. Il miglior modo per non essere friendzonat* è approfittare di tutte le opzioni disponibili se vedi che lui/lei non è convint* di te.

Non essere sempre disponibile

Mantieni le normali attività della tua vita e non rinunciare a tutto per lui/lei. Non interrompere ciò che stai facendo per rispondere a un suo messaggio. Dai sempre la priorità a te stess* e apparirai più desiderabile ai suoi occhi.

Chiarisci che non vuoi amicizia

Se non stai cercando una relazione di amicizia, dillo fin da subito in modo che le tue intenzioni siano chiare. Questo non significa che non puoi frequentare altre persone, anzi, fai capire a lui/lei che ci sono altre persone che ti ronzano attorno e che le tue intenzione sono di trovare un/una partner.

Mentre sei alle prese con il tuo crush, non dimenticarti dei tuoi amici! Non concentrare tutte le attenzioni solo sul desiderio di conquista e mantieni le tue relazioni abituali. Secondo una ricerca, le persone con delle buone amicizie vivono più a lungo e sono più felici. Non perdere il focus su te stess* e ricordati di coltivare anche gli altri aspetti della tua vita perché sono ugualmente importanti.

Conclusione

La friendzone è una condizione che si instaura già dal primo appuntamento e che crea una barriera quasi invalicabile che vincola e limita il rapporto alla sola amicizia. Ma cosa si può fare se, invece, vogliamo di più? Ci sono una serie di fattori che ci fanno perdere sex appeal agli occhi dell’altra persona e che possono essere migliorati per trasformare la friendzone in un rapporto di coppia.

Naturalmente, serve molta pazienza, bisogna procedere con calma e fare un passo alla volta, ma non tutto è perduto! Il primo step è quello di rivalutare se stessi, guadagnare potenziale e interesse così da catturare l’attenzione di chi ci ha friendzonato. Poi, poco alla volta, si può aumentare la confidenza, introdurre un leggero contatto fisico e condividere esperienze sempre più emozionanti. Da soli amici a partner inseparabili, è possibile? Sì!

Hai trovato questo articolo utile?

  • A. Bleske-Rechek, E. Somers, C. Micke et al. (2012). Benefit or burden? Attraction in cross-sex friendship
    https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0265407512443611
  • E. P. Lemay, Jr., N. R. Wolf (2016). Projection of Romantic and Sexual Desire in Opposite-Sex Friendships: How Wishful Thinking Creates a Self-Fulfilling Prophecy
    https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0146167216646077
  • L. L. Hunt, P. W. Eastwick, E. J. Finkel (2015). Leveling the Playing Field: Longer Acquaintance Predicts Reduced Assortative Mating on Attractiveness
    https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0956797615579273
  • Fs.blog – The Ben Franklin Effect
    https://fs.blog/the-ben-franklin-effect/
  • L. E. Kurtz, S. B. Algoe (2015). Putting laughter in context: Shared laughter as behavioral indicator of relationship well-being
    https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/pere.12095
  • Health.Harvard.Edu (2010). The health benefits of strong relationships
    https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/the-health-benefits-of-strong-relationships