Cosa Significa Poliamore Ed Essere Poliamorosi?

Ecco come affrontare il poliamore all'interno della coppia e i consigli per evitare problemi con il partner!

poliamore
INDICE

Molte persone credono che nella vita sia necessario trovare una sola anima gemella e che il rapporto con il partner debba essere esclusivo, ma questo tipo di relazione non è per tutti! Alcuni, infatti, pensano che dividere la propria intimità con una sola persona non sia sufficiente per colmare i propri bisogni e, così, vanno alla ricerca di più partner.

Il poliamore consiste nell’avere più partner e più relazioni, ma non ha nulla a che vedere con il tradimento. Infatti, nelle relazioni poliamorose tutti i soggetti coinvolti sono consapevoli e consensuali a questo tipo di rapporto. Tutti possono avere relazioni poliamorose indipendentemente dal proprio orientamento sessuale.

Questo tipo di rapporto è molto più accettato dai giovani e meno dagli adulti:

  • Il 53% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni considera il poliamore una pratica moralmente accettabile
  • Il 45% delle persone tra i 40 e i 59 anni considera il poliamore una pratica moralmente non accettabile
  • Il 66% delle persone over 60 considera il poliamore una pratica moralmente non accettabile

Cos’è il poliamore?

Il poliamore è diverso dalle altre forme di relazioni aperte che prevedono l’avere rapporti sessuali con persone diverse dal partner ma senza un attaccamento emotivo, per esempio gli scambisti. Spesso il poliamore viene confuso con la poligamia, cioè con il matrimonio con più persone nello stesso tempo, oggi praticata da circa il 2% della popolazione mondiale, ma non è così.

Mentre la poligamia consiste nel matrimonio con più persone di sesso opposto, più frequentemente un uomo che sposa molte donne, il poliamore coinvolge anche persone già sposate e include un’ampia gamma di relazioni, per esempio le coppie omosessuali e anche LBGT. Il poliamore viene spesso vissuto in maniera privata e viene tenuto segreto anche ai familiari.

Il poliamore è un orientamento sessuale?

Dal punto di vista legale, il poliamore non è riconosciuto come un orientamento sessuale, ma è ancora oggetto di grande dibattito. Senza dubbio, molte persone che vivono in maniera consensuale delle relazioni non monogame pensano che il poliamore sia ciò verso cui la loro sessualità tende maggiormente.

Bisogna sottolineare che questi soggetti nella maggior parte dei casi non riescono a soddisfare i loro bisogni sessuali all’interno di una relazione monogama, quindi hanno bisogno di più partner per sentirsi sessualmente appagati. Attualmente il poliamore è considerato una scelta di vita e non un vero e proprio orientamento sessuale.

Quanto sono frequenti le relazioni poliamorose?

Si stima che circa il 4% della popolazione sia coinvolta in relazioni poliamorose, ma gli esperti ritengono che questo numero sia fortemente in aumento. Gli uomini e i soggetti LGBT+ sono più favorevoli alle relazioni poliamorose rispetto alle donne e alle persone eterosessuali.

Perché le persone scelgono una relazione poliamorosa?

Ci sono molti motivi per cui il poliamore è così apprezzato, soprattutto tra i giovani. In alcuni casi il soggetto potrebbe accettare questo tipo di relazione per accontentare il partner, ma nella maggior parte dei casi si tratta di una scelta del tutto consensuale. Quindi, perché scegliere il poliamore? Perché permette di crescere sessualmente, di sperimentare pratiche sessuali nuove, di divertirsi con altri partner e di aggiungere fantasia a letto.

Che tratti distintivi hanno le persone poliamorose?
Generalmente queste persone sono molto aperte dal punto di vista relazionale e meno organizzate e prevenute. Non manifestano preoccupazione all’idea di frequentare altri partner e sono alla ricerca di rapporti non esclusivi. Considerando i “Big Five personality traits“, cioè i tratti della personalità, i soggetti poliamorosi tendono a ottenere un punteggio maggiore per quanto riguarda l’apertura a nuove esperienze.

Come funziona il poliamore

Alcune persone poliamorose hanno una relazione ufficiale e, successivamente, decidono di sperimentare altri tipi di incontri con nuovi partner. Nella maggior parte dei casi, l’inizio di nuove relazioni avviene con il consenso del partner ufficiale con il quale ci può anche essere un vincolo matrimoniale.

Quando viene introdotto il nuovo partner è importante che all’interno della coppia vengano stipulate delle regole, per esempio:

  • Quanto tempo dedicare a entrambi i partner
  • Quale livello di intimità è ammesso

Alcune relazioni poliamorose iniziano proprio con l’affinità tra tre partner, mentre altre cominciano con una normale relazione di coppia per poi aprirsi ad altre esperienze. Se il tuo partner desidera avere una relazione non monogama e tu, invece, non sei d’accordo, può essere utile chiedere aiuto a un terapista e analizzare insieme la situazione. In alcuni casi, infatti, quando l’affetto tra i partner è sincero, le relazioni aperte possono avere successo e possono anche dare un boost alla coppia migliorando l’affiatamento e l’intimità.

Il miglior modo per gestire una relazione poliamorosa è ricordare a se stessi di dedicare le giuste attenzioni anche al proprio partner storico. Infatti, molto spesso si prova desiderio e attrazione verso il nuovo partner e, soprattutto dal punto di vista sessuale, si desidera sperimentare nuove posizioni sessuali con lui/lei, ma per mantenere il giusto equilibrio bisogna procedere a piccoli step e coinvolgere sempre anche il partner usuale all’interno del rapporto!

Poliamore e compersione
La compersione è un sentimento di benessere e di gioia che viene vissuto quando il partner è emotivamente coinvolto con un’altra persona. Non tutti i soggetti sono in grado di sperimentare questo stato di benessere, nella maggior parte dei casi, infatti, la persona prova gelosia nei confronti del partner ma nelle relazioni poliamorose la compersione è spesso presente e consente di vivere il rapporto in maniera più distesa e soddisfacente.

Poliamore: benefici e problemi

Il motivo per cui le relazioni poliamorose sono poco frequenti non è affatto lo scarso interesse dei partner! Il poliamore è una tendenza che sta crescendo notevolmente tra i giovani, ma, rispetto alle relazioni classiche, richiede molto impegno nel tempo.

Infatti, mantenere un rapporto poliamoroso non è per nulla semplice come si potrebbe pensare, bisogna trovare un partner che sia interessato al poliamore e che sappia sostenerlo con onestà e senza farsi prendere dalla gelosia. Per questo motivo, le relazioni poliamorose iniziano prevalentemente online, sui siti o sulle chat di incontri, e solo successivamente vengono vissute anche nella vita reale.

Le persone poliamorose tendono a essere più felici dei loro rapporti sentimentali perché li trovano più appaganti e stimolanti, tuttavia queste relazioni richiedono maggiore dedizione. Se un matrimonio è impegnativo, la relazione poliamorosa lo è ancora di più perché coinvolge i bisogni di più partner e può evolvere in scenari poco piacevoli o complicati se entra in gioco la gelosia.

Quali sono i possibili svantaggi delle relazioni poliamorose?

La complessità di questi rapporti può portare a frustrazione ed esaurimento, per esempio un soggetto può sentirsi esausto e incapace di soddisfare i bisogni di due o più partner. Inoltre, se la coppia ha anche dei figli la situazione diventa ancora più complessa perché i bambini potrebbero vivere uno stato di confusione emotiva nei confronti del terzo partner. Infine, è fondamentale decidere delle regole da rispettare per evitare che il rapporto diventi distruttivo e nocivo per uno o più partner.

Conclusione

image

Le relazioni poliamorose sono piuttosto rare non tanto perché non siano allettanti ma, piuttosto, perché risultano davvero complesse da mantenere a lungo termine. Avere un rapporto con più partner contemporaneamente, tutti consensuali, richiede impegno e dedizione da parte di tutti i membri della relazione.

Il miglior modo per far funzionare una relazione poliamorosa è quello di decidere delle regole da rispettare così da offrire lo stesso grado di intimità ai diversi partner ed evitare di creare delle situazioni che favoriscono sentimenti di gelosia.

Il poliamore non è riconosciuto come un orientamento sessuale, ma semplicemente come uno stile di vita in cui il soggetto decide di frequentare più partner contemporaneamente, con il loro consenso.

Hai trovato questo articolo utile?