Trans Female: Che Cosa Significa?

Tutto ciò che devi sapere su questa identità di genere.

Trans Female
INDICE

Nell’ambito della terminologia LGBTQI+, è fondamentale comprendere che non esistono definizioni assolute. Immaginiamo che tu sia alla ricerca di una nozione chiara e precisa di trans female, eppure non possiamo fornirtene una, vista la singolarità dell’esperienza umana.

Si tratta di un’identità di genere cosiddetta umbrella term, poiché racchiude fenomeni eterogenei. Questa caratteristica accentua la difficoltà di delineare una definizione puntuale del termine. Trans female, infatti, viene utilizzata con significati differenti, a seconda degli individui che la adoperano.

In generale, l’espressione donna trans indica qualcuno a cui è stato assegnato il genere maschile alla nascita, ma che si identifica nella femminilità. Ti sembra troppo generica? Vediamo di scoprire quali sfaccettature si nascondono dietro il termine trans female e di fugare ogni tuo dubbio in merito.

Definizione di trans female

L’espressione trans female viene utilizzata per indicare una persona assegnata alla nascita come maschio (AMAB, Assigned Male at Birth) e che si identifica nel genere femminile, o, più genericamente, nell’ambito della femminilità in misura maggiore rispetto alla mascolinità.

Spesso abbreviato in transfem, costituisce un termine ombrello, così come l’ancor più onnicomprensivo transgender. Con trans, ci si riferisce a tutti gli individui la cui identità di genere e/o espressione di genere differisce dalle aspettative culturali normalmente assegnate al loro sesso di nascita.

L’identità di genere rappresenta il senso profondo, intimo e soggettivo di appartenenza a un genere piuttosto che a un altro. Mentre, il concetto di espressione di genere indica la dimensione visibile ed esteriore del ruolo di genere, includendo l’aspetto fisico (capelli, trucco, voce, vestiario etc.) e gli atteggiamenti che dimostrano alla società quanto una persona aderisca o meno ai canoni sociali e alle aspettative culturali di come uomini e donne debbano essere.

Il corrispondente maschile di trans female è trans male.

Le diverse sfaccettature dell’espressione trans female

Come avrai ormai avuto modo di capire, trattandosi di una categoria ombrello, sono innumerevoli le identità di genere che vi sono racchiuse. Le trans female possono essere sia donne trans che persone non binarie. Nel dettaglio:

  • Donne transgender (transessuali MtF, male to female);
  • Demigirl, ovvero individui che si considerano appartenenti al genere femminile ma non in modo totalizzante;
  • Persone non-binary o genderqueer che si identificano nell’ambito della femminilità;
  • Persone genderfluid che sentono di appartenere al genere femminile, indipendentemente dall’intensità del sentimento di identificazione.

Trans female e transessualismo

Il termine trans female deve essere distinto da quello di transessuale, nonostante il secondo possa essere collocato all’interno della più ampia categoria del transgender.

La persona trans female non avverte necessariamente il bisogno di sottoporsi a terapie ormonali o chirurgiche finalizzate ad adattare il proprio corpo al genere sentito come proprio. Al contrario, i transessuali AMAB alterano o desiderano alterare i propri corpi per renderli il più possibile congruenti con le loro identità di genere, mediante appositi trattamenti medici.

L’intervento attraverso cui gli organi genitali vengono adeguati alla propria identità di genere è denominato riassegnazione chirurgica del sesso, anche se più recentemente si predilige l’espressione affermazione di genere. Dunque, non tutte le persone trans female si identificano come transessuali, trattandosi di una categoria ombrello, e viceversa.

Come si manifesta l’essere trans female

Giunto a questo punto, ti starai domandando in che modo si relazionino le donne trans con i ruoli di genere femminili. In realtà, non esiste una risposta univoca, ma l’esperienza di ognuno è unica e personale. Vi sono alcune persone trans female che preferiscono esprimere la loro identità di genere femminile in modo stereotipico, truccandosi e indossando abiti molto femminei.

Nonostante si identifichino nella femminilità, invece, altre donne trans non sentono il bisogno di aderire agli stereotipi dell’espressione di genere femminile o ai ruoli di genere. Allo stesso modo, alcuni individui apprezzano l’utilizzo di un linguaggio di genere e si sentono a proprio agio con i pronomi e i termini femminili, come “ragazza” o “signora”.

Ricorda che le persone trans female non devono comportarsi o apparire in un determinato modo affinché possano definirsi tali, ma sta a loro scegliere cosa li faccia sentire a proprio agio con la loro identità di genere.

Storia e bandiera

Il termine trans female è stato usato per la prima volta nel 1985, nella rivista statunitense The TV-TS Tapestry, indirizzata a persone interessate al travestimento e al transessualismo. Considerata la difficoltà di descrivere se stesso con la terminologia allora corrente, uno degli intervistati coniò l’espressione donna trans, per indicare coloro che non desiderano sottoporsi a una transizione chirurgica.

La bandiera dell’orgoglio trans female è composta da sette fasce orizzontali con sfumature di rosa e azzurro, a indicare il fatto che persone AMAB si identifichino nella femminilità.

Come capire se si è trans female

Se stai attraversando un momento di confusione e ti stai domandando in quale modo capire se sei trans female, non dimenticare che non esistono parametri assoluti per confermare o smentire l’identità di genere di un individuo. Gli spunti a seguire costituiscono solo un primissimo approccio alla materia:

  • Potresti sentirti attratt* o eccitat* dalla femminilità;
  • Potresti sperimentare la disforia di genere, sentendo il bisogno di sottoporti a terapie ormonali o transizioni chirurgiche;
  • Potresti prediligere espressioni di genere stereotipiche femminili, come capi di abbigliamento, accessori e trucco.

L’esperienza trans female merita considerazione, così come ogni altra tematica che coinvolge il sentire umano. Se ti senti in crisi circa la tua identità di genere, non avere paura di chiedere aiuto a un professionista del settore. Uno specialista sarà in grado di fornirti il supporto necessario a comprendere cosa implichi essere trans female e a eliminare un’eventuale omotransfobia interiorizzata.

Hai trovato questo articolo utile?