Trans Male: Cosa Significa?

Tutto ciò che dovresti sapere sull'orientamento di genere trans male.

Trans Male
INDICE

Trans male è una categoria ombrello che racchiude innumerevoli esperienze che si collocano al di fuori del binarismo di genere, ovvero la concezione secondo cui ogni persona debba identificarsi necessariamente in uno dei due generi (maschile o femminile) considerati come gli unici esistenti dalla cultura dominante.

Trans male costituisce un’identità di genere che comprende sia uomini trans che persone non binarie, nonché qualsiasi altro genere nello spettro femminile. L’espressione trans male ti sembra un inutile duplicato? In realtà, è stata creata proprio per indicare una delle sfumature del transgender, cioè tutti coloro che non si identificano al 100% nella femminilità o nella mascolinità, rompendo lo schema del ciscentrismo.

La continua evoluzione del vocabolario impiegato per descrivere le identità di genere degli individui, se da un lato mette sottosopra le tue conoscenze in materia, dall’altro si rivela particolarmente utile per chi le utilizza. La maggiore specificità nel manifestare le proprie sensazioni aumenta la possibilità di instaurare relazioni profonde, intime e gratificanti.

L’adozione di un linguaggio sempre più preciso aiuta a esprimere al meglio la propria esperienza di genere, migliorando la qualità dei rapporti interpersonali.

Definizione di trans male

L’espressione trans male viene utilizzata per indicare una persona assegnata alla nascita come femmina (AFAB, Assigned Female at Birth) e che si identifica nel genere maschile, o, più genericamente, nell’ambito della mascolinità in misura maggiore rispetto alla femminilità.

Adoperato come sinonimo di trans masculine, rappresenta un termine ombrello, così come l’ancor più ampio transgender. Con trans, ci si riferisce a un gruppo estremamente diversificato di persone accomunato, però, dal fatto di attraversare, trascendere o travalicare le categorie di genere normativamente intese.

L’identità di genere rappresenta il senso profondo, intimo e soggettivo di appartenenza a un genere piuttosto che a un altro. Mentre, il concetto di espressione di genere indica la dimensione visibile ed esteriore del ruolo di genere, includendo l’aspetto fisico (capelli, trucco, voce, vestiario etc.) e gli atteggiamenti che dimostrano alla società quanto una persona aderisca o meno ai canoni sociali e alle aspettative culturali di come uomini e donne debbano essere.

Il corrispondente femminile di trans male è trans female.

I diversi aspetti dell’esperienza trans male

L’esperienza trans male è variegata e include tutti coloro che, pur sentendo una connessione con la mascolinità, non si identificano necessariamente come maschi. La categoria ombrello racchiude:

  • Uomini transgender (transessuali FtM, female to male);
  • Persone intersex o che presentano una diversità/disturbo nello sviluppo sessuale;
  • Demiboy ovvero individui che si considerano appartenenti al genere maschile ma non in modo totalizzante;
  • Persone non-binary o genderqueer che si identificano nell’ambito della mascolinità;
  • Persone genderfluid che sentono di appartenere al genere maschile, indipendentemente dall’intensità del sentimento di identificazione.

È importante sottolineare come l’espressione uomo trans possa essere utilizzata sia come sostantivo che come aggettivo. In altre parole, un individuo può essere un uomo trans non binario.

Trans male e transessualismo

La parola trans male ha un significato diverso rispetto a transessuale, nonostante quest’ultima possa essere collocata all’interno della più ampia categoria del transgender.

La persona trans male vive a tempo pieno nel genere di identificazione, ma non avverte necessariamente il bisogno di sottoporsi a interventi chirurgici finalizzati ad adattare il proprio corpo al genere sentito come proprio. Al contrario, i transessuali FtM necessitano di sottoporsi a terapie ormonali e operazioni per mascolinizzare i propri corpi, in modo da renderli il più possibile congruenti con le loro identità di genere.

L’intervento demolitivo-ricostruttivo attraverso cui gli organi genitali vengono adeguati alla propria identità di genere è denominato riassegnazione chirurgica del sesso, anche se più recentemente si predilige l’espressione Riaffermazione Chirurgica di Genere (RCG). Dunque, non tutte le persone trans female si identificano come transessuali, trattandosi di una categoria ombrello, e viceversa.

Trans male ed espressione di genere

L’espressione di genere costituisce l’insieme di comportamenti, modalità e attitudini di presentazione sociale che, nell’ambito di uno specifico contesto socio-culturale, è riconosciuto come tipicamente maschile o femminile.

Per semplificarti il concetto, è la manifestazione esteriore dell’identità di genere. Se provi a pensare alla mascolinità, ti verranno sicuramente in mente un determinato abbigliamento e certi atteggiamenti. Tuttavia, sbagli a credere che tutte le persone trans male scelgano di adottare comportamenti e modi di vestire stereotipici maschili.

Alcuni uomini trans preferiranno cambiare nome, adottare pronomi maschili e/o sottoporsi a terapie ormonali e interventi, a differenza di altri.

In parole povere, non esiste un modo giusto e univoco di essere trans male, ma ognuno abbraccia ed esplora la mascolinità nel modo che preferisce.

Come capire se si è trans male

Il punto di partenza per comprendere la propria identità di genere è che non esistono parametri assoluti per affermare, confermare o smentire il senso intimo e profondo di appartenenza a un genere. Considerando l’unicità e la singolarità dell’esperienza umana, usa gli spunti che ti forniamo come un primissimo approccio alla materia:

Se stai attraversando un momento di confusione e ti stai domandando in quale modo capire se sei trans female, non dimenticare che non esistono parametri assoluti per confermare o smentire l’identità di genere di un individuo. Gli spunti a seguire costituiscono solo un primissimo approccio alla materia:

  • Potresti sentirti attratt* o eccitat* dalla mascolinità;
  • Potresti sperimentare la disforia di genere, sentendo il bisogno di sottoporti a terapie ormonali o transizioni chirurgiche;
  • Potresti prediligere espressioni di genere stereotipiche maschili, come capi di abbigliamento, accessori e atteggiamenti.

Come avrai avuto modo di capire, l’esperienza trans male è più variegata di quanto si possa pensare, includendo al suo interno diverse identità di genere. Qualora ti sentissi in dubbio circa il tuo senso di appartenenza a un determinato genere, non dimenticare che puoi sempre chiedere aiuto a un professionista del settore.

Oltre a comprendere ciò che ti si agita dentro, uno specialista potrebbe accompagnarti in un eventuale percorso di transizione e/o di eliminazione di una omotransfobia interiorizzata.

Hai trovato questo articolo utile?