Cosa Significa Neutrois? E’ Diverso Da Agender O Transgender?

Tutto ciò che devi sapere su questa identità di genere ancora poco nota.

Cosa Significa Neutrois
INDICE

Forse non ne avrai mai sentito parlare, ma neutrois è un termine utilizzato per descrivere una persona dal genere neutro. Si tratta di una delle numerose identità di genere rientranti nella categoria cosiddetta ombrello del non-binary, che racchiude tutte le identità di genere che si collocano al di fuori del tradizionale binarismo di genere.

Le persone non binarie non si identificano esclusivamente come uomo o donna, ma possono situarsi in un punto qualunque dello spettro. D’altro canto, al di là della varietà linguistica impiegata per descrivere l’esperienza di genere, il gender è pluralistico e individualizzato. Ogni tentativo di codificazione risulterà improprio, non essendo in grado di descrivere a pieno la singolarità dell’esperienza soggettiva del genere.

Nonostante ciò, l’evoluzione della lingua è importante per comunicare al meglio le proprie sensazioni circa l’identità di genere. Vediamo ora di capire cosa si cela dietro la parola neutrois, nel dettaglio.

Definizione di neutrois

Neutrois indica un individuo che si identifica in un genere neutro. Trattandosi di un termine generico ed espansivo, le persone neutrois sperimentano esperienze di genere differenti. L’identità di genere neutrois non implica necessariamente che il proprio genere sia interamente nullo, ma è sufficiente percepire che alcune parti di esso lo siano.

Pronomi e misgendering

Una delle questioni più delicate legate all’identità di genere riguarda l’utilizzo dei pronomi personali. Gli individui neutrois possono preferire i pronomi gli/le/loro per riferirsi a se stessi oppure tendere per un linguaggio il più possibile gender neutral o ancora prediligere l’utilizzo di neopronomi.

Se conosci qualcuno che si identifica come neutrois, puoi chiedere gentilmente quale pronome vuole che venga utilizzato. Fai attenzione a non cadere nel misgendering, una pratica che si manifesta con l’adozione di declinazioni e pronomi connessi al sesso attribuito alla nascita.

Anche se si tratta di un comportamento spesso posto in essere in maniera non intenzionale, rappresenta una forma di violenza e di negazione dell’identità di genere della persona gender variant.

Disforia di genere

Alcune persone neutrois sperimentano la disforia di genere, una patologia che consiste nel disagio e nella sofferenza causati dalla discrepanza tra il genere assegnato alla nascita e l’identità di genere percepita dal singolo. Per eliminare questo disallineamento, una percentuale degli individui neutrois sceglie di sottoporsi a dei trattamenti medici, come terapie ormonali e interventi chirurgici.

Tuttavia, mentre per i non-binary le cure servono per alterare le proprie caratteristiche sessuali, affermando il genere, per i neutrois sono dirette a neutralizzarle, senza sviluppare i tratti sessuali di un altro genere. La transizione può costituire una tappa importante nella vita di alcuni individui neutrois, aiutando a trovare la serenità rispetto alla propria identità di genere.

Qual è la differenza tra neutrois e agender?

I termini neutrois e agender sono dotati di un significato simile, con alcune differenze. Pur non esistendo un accordo sull’esatta distinzione, agender viene utilizzato per descrivere un individuo che sente di essere privo di genere. Al contrario, neutrois indica coloro che percepiscono di avere un genere, che non è maschile o femminile, ma neutro.

Ricorda che l’identità di genere è fluida, multidimensionale e soggettiva, per cui una parola che descrive il genere non assume significato fino a quando non sei tu ad attribuirglielo.

Qual è la differenza tra neutrois e transgender?

Tanto il termine neutrois quanto la parola transgender si ascrivono nell’ambito delle identità di genere. Trangender (spesso abbreviato in trans) viene utilizzato per descrivere un individuo la cui identità di genere non corrisponde al genere assegnato alla nascita.

Proprio per questo motivo, è adoperato per riferirsi a qualcuno che si sente disconnesso rispetto al sesso assegnato alla nascita e/o è di genere non binario, come neutrois, agender, genderqueer, bigender, demigirl e demiboy. Le persone che si identificano come non-binary possono definirsi anche transgender.

Tuttavia, alcuni individui neutrois potrebbero sentirsi a disagio con questa etichetta: ricorda che è sempre meglio domandare al singolo quale definizione preferisca venga usata per riferirsi a se stesso.

Storia e bandiera

Il termine neutrois deriva dal connubio delle parole francesi neutre e trois, a indicare la presenza di un terzo genere neutrale. La bandiera dell’orgoglio neutrois è stata ideata nel 2014 e consta di tre colori:

  • il bianco, che simboleggia la neutralità del genere;
  • il nero, a indicare gli individui agender o genderless;
  • il verde scuro, per rappresentare il genere diverso dal maschile e dal femminile.

Come capire se si è neutrois

L’identità di genere è un aspetto fondamentale della persona, costituendo il senso di se stesso, l’unità e la persistenza della propria individualità maschile, femminile, ambivalente o neutra.

L’acquisizione dell’identità di genere non sempre è un percorso lineare, richiedendo, in alcuni casi, del tempo e il superamento di alcuni ostacoli. Se stai attraversando un momento di confusione circa la tua identità di genere e ritieni di essere neutrois, puoi utilizzare questi spunti come un primo approccio alla materia.

Ricorda che non esistono dei parametri assoluti per capire se si è neutrois o meno, trattandosi di un’esperienza del tutto soggettiva e individuale. A seguire, alcuni “segni” che puoi utilizzare:

  • Ti senti limitat* dalle aspettative relative al genere che ti è stato assegnato alla nascita o, più semplicemente, a disagio rispetto al genere. Gli individui neutrois non sentono alcuna connessione con le aspettative della società circa i comportamenti, gli atteggiamenti e i tratti della personalità designati come più appropriati per il ruolo di maschio o femmina. Le aspettative culturali relative alla dimensione esteriore del ruolo di genere (inclusi vestiario, capelli etc.) vengono percepiti come fastidiosi e limitanti dalle persone neutrois;
  • Ti senti a disagio o infastidit* nell’essere visto o trattato come uomo o donna;
  • Stai sperimentando la disforia di genere. Alcuni individui neutrois sentono la necessità di ricorrere alle terapie ormonali e agli interventi chirurgici per neutralizzare le caratteristiche sessuali secondarie.

Come essere d’aiuto a una persona neutrois

Per supportare partner, amici o familiari neutrois, puoi iniziare con l’ascoltare e l’evitare di formulare giudizi non richiesti. Ricorda di non utilizzare espressioni e modi di dire attinenti al genere, come “brava ragazza” o grazie, amico”.

Un ottimo modo per dimostrare loro di essere interessati all’esperienza di genere che stanno vivendo consiste nell’effettuare delle ricerche individuali sulla tematica. Solamente dopo aver approfondito la questione, sarebbe opportuno porre delle eventuali domande al diretto interessato.

Per quanto singolare possa sembrare il fenomeno neutrois, costituisce una delle manifestazioni dell’identità di genere, e, di conseguenza, dell’esperienza umana. Qualora stessi attraversando un periodo di crisi, non aver paura di rivolgerti a un esperto. Uno specialista è in grado di fornirti l’aiuto necessario a comprendere questa fase della tua vita-

Hai trovato questo articolo utile?