Si Può Rimanere Incinta Con Il Ciclo?

Il sesso - prima, durante o dopo il ciclo - è protetto da gravidanze indesiderate? Scopri tutta la verità (e i falsi miti da sfatare)!

Si Può Rimanere Incinta Con Il Ciclo
INDICE

Parliamo di quella che ormai sembra essere diventata una convinzione piuttosto comune: “Se si hanno rapporti sessuali non protetti durante le mestruazioni è impossibile rimanere incinta”. Ma è davvero così? Considerata la serietà dell’argomento preferiamo non tenerti troppo sulle spine!

Perciò spoileriamo subito il finale: sì, una gravidanza durante le mestruazioni è difficile, ma non impossibile! Ecco perché, tutte coloro che non stanno pianificando una gravidanza dovranno avere sempre rapporti protetti, anche durante il ciclo.

Pensavi davvero bastasse consumare il rapporto subito dopo le mestruazioni o fare sesso durante il ciclo per evitare una gravidanza indesiderata? Continua la lettura di questo approfondimento e scoprirai – anche grazie a diverse fonti scientifiche accreditate e consultabili – perché tali comportamenti sono da evitare assolutamente se non si desidera avere un bebè!

Ma come funziona esattamente il ciclo mestruale?

Per meglio capire perché il sesso – prima, durante o subito dopo le mestruazioni – può portare ad una gravidanza, è bene conoscere il funzionamento del sistema riproduttivo femminile, (hai ancora le idee confuse in proposito? Non sei l’unica! Un sondaggio del 2020 ha rilevato che 4 donne su 10 avrebbero voluto sapere di più sui propri organi riproduttivi).

Il ciclo ovarico di una donna è caratterizzato da 2 fasi distinte: la fase follicolare – costituita dal primo giorno di flusso mestruale fino all’ovulazione – e la fase luteale, ovvero quella che va dall’ovulazione all’inizio del flusso mestruale successivo. Ma ecco nello specifico, come viene suddiviso il ciclo:

  • Il 1° giorno del flusso
  • I seguenti giorni del flusso mestruale (più o meno 5)
  • I giorni successivi alla fine del flusso, in cui avviene la maturazione di un nuovo ovulo
  • Dal 12° fino al 16° giorno, periodo in cui avviene l’ovulazione (si tratta dei famigerati giorni fertili)
  • Dal 16° fino al 28° giorno, periodo in cui l’ovulo arriva all’utero – per essere eliminato attraverso le mestruazioni o fecondato

Giorni fertili e giorni a basso (ma non nullo) rischio

Solitamente, i giorni fertili sono quelli che vanno dal 12° al 16° giorno, (tra un ciclo mestruale e l’altro). Durante tutti gli altri giorni, l’organo riproduttivo femminile ricrea l’ambiente adatto per l’ovulazione del mese successivo.

Si può fare sesso durante le mestruazioni? La risposta è piuttosto semplice: assolutamente sì, se entrambi i partner lo desiderano! I rapporti completi durante le mestruazioni non rappresentano più un tabù! Infatti sono sempre di più le coppie che decidono di fare sesso durante le mestruazioni, soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni (come dimostra questo studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Sex Research).

Se la vista del sangue non causa alcun fastidio ad entrambi i partner, allora si potrà tranquillamente fare sesso durante il ciclo, ricordando però che anche durante le mestruazioni non si è al riparo da gravidanze indesiderate! Perciò sarà necessario prendere le dovute precauzioni, utilizzando i preservativi – oggi disponibili in tantissime varianti; colorati, ritardanti, stimolanti e aromatizzati, oppure scegliendo un’altra forma di contraccezione.

Le variabili del ciclo: ecco perché i rapporti durante e dopo il flusso sono a rischio gravidanza

Il corpo umano, si sa, non è una macchina! Ogni individuo presenta delle peculiarità che lo rendono unico. L’organo riproduttivo femminile non fa eccezione! Infatti, le caratteristiche del ciclo mestruale cambiano sensibilmente da donna a donna.

Dalla possibilità di cicli più o meno lunghi a quelli particolarmente brevi o irregolari – spesso riscontrati durante la pubertà così come durante la premenopausa – tali mutamenti andranno inesorabilmente ad alterare quelli che sono giorni di ovulazione.

Anche se, normalmente, le mestruazioni dovrebbero arrivare con regolarità ogni 28 giorni, spesso questo lasso di tempo può durare anche più di 30 giorni o meno di 25. Come potrai ben immaginare, tutte queste variabili vanno ad aumentare la possibilità di ovulare in giorni diversi rispetto a quelli “teorici”, tipici del ciclo mestruale puntuale come un orologio svizzero!

Nel caso di un ciclo mestruale corto (22 giorni), l’ovulazione potrebbe coincidere con gli ultimi giorni di flusso, rendendo la donna fertile proprio durante i giorni di mestruazione!

Perciò ricorda; rimanere incinta durante il flusso mestruale è tutt’altro che impossibile, in quanto lo spermatozoo può imbattersi nell’ovocita, durante l’ovulazione, anche quando si ha il ciclo, (la possibilità che ciò avvenga cresce in caso di mestruazioni in anticipo).

Perché è possibile rimanere incinta durante il ciclo?

Sapevi che dopo l’eiaculazione lo spermatozoo può vivere fino a 5-7 giorni dopo il rapporto sessuale? Una volta superato il muco cervicale, il seme maschile trova nell’utero l’ambiente ideale per fecondare l’ovulo. Gli spermatozoi che riescono a sopravvivere per un po’ all’interno dell’organo genitale femminile durante l’ovulazione, possono incontrare il gamete femminile e dare luogo al concepimento.

Tale aspetto, insieme alle variabili che possono creare una sovrapposizione di ovulazione e mestruazione, possono determinare una gravidanza indesiderata.

Presta attenzione

Ma niente panico! Le donne che non desiderano una gravidanza potranno facilmente utilizzare i giusti contraccettivi, mentre coloro che vogliono avere un bambino, potranno monitorare i giorni in cui avviene l’ovulazione, così da individuare il periodo più fertile e sapere quando è il momento migliore per provare a concepire.

L’importante è conoscere il proprio corpo e le possibili variabili che il nostro organismo può attuare. Purtroppo al momento i contraccettivi maschili sono ancora pochissimi, quello ormonali, in particolare, sono ancora in fase di sviluppo.

Quindi, proprio come dichiarato dall’Istituto Superiore di Sanità; sì, è possibile rimanere incinta anche se il rapporto avviene durante il ciclo mestruale, seppure le probabilità che ciò avvenga sono piuttosto basse. Perciò ricorda che: se hai avuto un rapporto sessuale 6-7 giorni prima dell’ovulazione puoi rimanere incinta.

Inoltre, se il tuo ciclo è stato di circa 7 giorni e hai avuto un rapporto sessuale nel penultimo giorno, considera che, dopo appena 7 giorni c’è l’ovulazione, perciò esiste la possibilità che gli spermatozoi ancora attivi trovino le condizioni ideali per poter raggiungere gli ovociti.

È possibile rimanere incinta con un rapporto poco prima del ciclo?

Teoricamente non si può rimanere incinta se si ha un rapporto sessuale subito prima le mestruazioni, proprio perché l’ovocita non c’è più. Quindi, in tale situazione, per dare luogo a un concepimento lo spermatozoo dovrebbe incontrare e fecondare l’ovocita del ciclo mestruale successivo.

Per intenderci, se avrai le mestruazioni domani e hai un rapporto oggi, l’eventualità di una gravidanza è molto improbabile! Invece, il rapporto sessuale durante il ciclo non esclude la gravidanza, perché lo spermatozoo può effettivamente incontrare l’ovocita dell’ovulazione in corso.

In presenza di un ciclo mestruale regolare di 28 giorni la probabilità che la gravidanza si instauri 2 giorni prima della mestruazione è molto bassa, tuttavia non possiamo avere la certezza che l’ovulazione non avvenga con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto avviene di solito!

Si può essere incinta e avere il ciclo?

Quando una donna è incinta non continua a ovulare, perciò non avrà il ciclo. Infatti, le mestruazioni si verificano solo quando la donna non è incinta. Il sanguinamento in gravidanza non è riconducibile al ciclo mestruale! Si tratta invece di perdite ematiche diverse dalla mestruazione vera e propria, in alcuni casi legate a una minaccia di aborto o a una gravidanza extrauterina/ectopica (al di fuori della normale sede fisiologica).

Anche conosciute con il nome di finte mestruazioni, le perdite ematiche in gravidanza possono manifestarsi all’inizio della gravidanza – alcuni giorni dopo il concepimento – così come durante il primo trimestre, il secondo trimestre e il terzo trimestre.

Mentre leggere tracce di sangue subito dopo il concepimento sono spesso causate dalla rottura di qualche vaso sanguigno dell’endometrio – determinato dall’annidamento dell’ovulo fecondato all’interno dell’utero – il sanguinamento in gravidanza è sempre meritevole di attenzione medica.

Conclusione

Sebbene sia possibile, rimanere incinta durante il ciclo è un evento piuttosto improbabile. Infatti, le possibilità di rimanere incinta durante o subito dopo la fine del flusso dipendono da quando una persona ha rapporti sessuali, dalla durata del ciclo mestruale e dal giorno esatto in cui si ovula. La variabilità del ciclo mestruale rendono difficile prevedere la tempistica precisa e l’estensione del cosiddetto periodo fertile.

Tale possibilità, unita al fatto che lo sperma può rimanere vitale fino a 5 giorni, ci consente di capire perché gli esperti raccomandano alle persone che non desiderano concepire di utilizzare sempre la contraccezione, anche durante quei giorni lì. Invece, le persone che stanno progettando di allargare la famiglia potranno monitorare la loro fertilità in modo da aumentare le possibilità di una gravidanza. Hai altri dubbi riguardo alla possibilità di concepimento in circostanze inusuali? Scopri se è possibile rimanere incinta con il rapporto anale!c

Hai trovato questo articolo utile?