Esercizi Di Kegel Per Uomo: Come Eseguirli E Perché

Migliorano la vita quotidiana e i rapporti sessuali: ecco perché gli esercizi per il pavimento pelvico fanno bene anche agli uomini!

Esercizi Di Kegel Per Uomo
INDICE

Pensavi che gli esercizi di Kegel fossero riservati esclusivamente alle donne? No, gli esercizi per i muscoli del pavimento pelvico fanno bene a entrambi i sessi e contribuiscono a migliorare la qualità della vita nell’uomo e nella donna. In particolare, nell’uomo questo training può influire positivamente sulla sfera sessuale, per esempio migliorando l’erezione e contrastando la disfunzione erettile e i problemi di eiaculazione.

Prima di iniziare, è fondamentale che l’uomo impari a percepire e ad attivare volontariamente la muscolatura del pavimento pelvico, questo può richiedere un po’ di pratica e di concentrazione. Superati gli step iniziali, gli esercizi di Kegel possono essere svolti in qualsiasi luogo e non richiedono alcun tipo di attrezzatura specifica. Sei pronto a scoprire come eseguirli al meglio?

Esercizi di Kegel per l’uomo: i benefici

Perché l’uomo ha bisogno di eseguire gli esercizi di Kegel? In che modo risultano efficaci sull’organismo maschile? Ci sono alcune condizioni che possono portare all’indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico maschile, per esempio i problemi alla prostata, alla vescica e perfino il diabete.

Eseguendo regolarmente questo training, i principali benefici che si possono ottenere riguardano la vescica e la sfera sessuale:

Come eseguire correttamente gli esercizi di Kegel

Come eseguire correttamente gli esercizi di Kegel

Come abbiamo visto, ci sono diversi motivi per cui un uomo può decidere di avvicinarsi agli esercizi per il pavimento pelvico, dalla sfera sessuale a quella urinaria. Ecco come bisogna procedere:

Individua i muscoli

Per individuare quali sono i muscoli del pavimento pelvico, cerca di bloccare il getto di urina mentre stai urinando, oppure blocca l’uscita di aria dall’ano. Nel farlo noterai che una serie di muscoli si contraggono, ecco quelli sono i muscoli del pavimento pelvico! Una volta che li hai individuati, puoi svolgere gli esercizi di Kegel in qualsiasi posizione ma inizialmente ti consigliamo di eseguirli sdraiato in posizione supina.

Perfeziona la tecnica

Per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico devi mantenere la contrazione per almeno 3 secondi e poi rilasciare i muscoli per altri 3 secondi. Prova a ripetere alcune volte questa sequenza finché senti che i muscoli iniziano a stancarsi. Man mano che l’esercizio ti sembra semplice puoi aumentare la difficoltà svolgendolo in piedi o in posizione seduta.

Mantieni la concentrazione

Mentre esegui gli esercizi di Kegel concentrati e cerca di attivare solamente i muscoli del pavimento pelvico, non gli addominali o i glutei. Inizialmente può sembrare complesso ma con un po’ di pratica riuscirai a controllare in modo selettivo questi muscoli senza grandi difficoltà. Non trattenere il respiro, continua a respirare liberamente mentre svolgi l’esercizio.

Ripeti 3 volte al giorno

Pratica gli esercizi con regolarità ed esegui almeno 3 serie da 10 ripetizioni ogni giorno per ottenere i massimi risultati.

Quando eseguire gli esercizi di Kegel

Non esiste una regola generale su quando eseguire gli esercizi di Kegel durante la giornata, puoi svolgerli al mattino o alla sera, l’unica cosa importante è che tu abbia il tempo per concentrarti e svolgerli con impegno. Trova il modo di inserire questo training all’interno della tua routine giornaliera e in poche settimane noterai i primi risultati.

Ecco alcuni consigli pratici:

  • Esegui una serie di esercizi insieme a un’attività di routine che svolgi ogni giorno. Per esempio: perché non provare a rinforzare i muscoli del pavimento pelvico mentre ti stai lavando i denti?
  • Esegui una serie di esercizi dopo aver urinato, in questo modo puoi controllare la fuoriuscita delle ultime gocce di pipì.
  • Prendi l’abitudine di contrarre i muscoli del pavimento pelvico ogni volta che esegui un’azione che causa pressione a livello addominale, per esempio quando tossisci, starnutisci, ridi o sollevi dei carichi pesanti.

Hai problemi a eseguire correttamente gli esercizi di Kegel? Niente paura, chiedi consiglio al tuo medico e fatti spiegare come attivare in modo selettivo i muscoli del pavimento pelvico. Non c’è nulla di cui imbarazzarsi, tutti abbiamo delle difficoltà inizialmente perché questi muscoli spesso li utilizziamo involontariamente e non siamo abituati a controllarne l’azione.

In che modo gli esercizi di Kegel migliorano la vita sessuale

Gli esercizi di Kegel sono positivi dal punto di vista sessuale sia per l’uomo che per la donna. Per quale motivo? Perché i muscoli pelvici possono dare origine a una sintomatologia piuttosto fastidiosa che è il dolore durante i rapporti sessuali.

Questo problema ha un impatto davvero invalidante sui rapporti di coppia e impedisce di vivere appieno l’intimità con il partner. Grazie agli esercizi di Kegel è possibile vivere degli orgasmi più intensi e appaganti.

Inoltre, gli esercizi di Kegel aiutano a ridurre la pressione all’interno della pelvi e quindi rende più facile l’erezione e permette di avere un controllo maggiore dell’erezione.

In ambito femminile, invece, questo training previene il collasso degli organi pelvici, soprattutto dopo una gravidanza. Gli esercizi di Kegel migliorano anche l’appagamento femminile dal punto di vista sessuale e guidano la donna verso un orgasmo più eccitante e soddisfacente.

Esercizi di Kegel ed effetti collaterali

Gli esercizi di Kegel sono molto semplici da eseguire e sono alla portata di tutti. Richiedono solamente un po’ di concentrazione e di pazienza, con la pratica verrà sempre più semplice controllare la contrazione dei muscoli pelvici.

Non ci sono effetti collaterali, puoi svolgere questi esercizi ogni volta che desideri, senza limite di ripetizioni. Tuttavia, presta attenzione a non esagerare perché una contrattura a livello della muscolatura pelvica è dolorosa e anche difficile da risolvere. Ascolta il tuo corpo e assecondalo senza forzarlo.

Conclusione

Gli esercizi di Kegel sono degli esercizi muscolari che tutti possono svolgere e che agiscono direttamente sulla muscolatura del pavimento pelvico. Il loro scopo non è solamente rinforzare quel distretto corporeo, ma anche migliorare la qualità della vita, prevenire problemi urinari e sessuali.

Non hai bisogno di alcun attrezzo fitness per praticare questi esercizi, devi solamente sdraiarti, rilassarti e iniziare il workout! A differenza di quanto si possa pensare, gli esercizi di Kegel sono molto positivi anche per l’uomo e non esclusivamente per la donna.

Certamente svolgono un’importante azione durante il periodo di gravidanza femminile, ma sono altrettanto importanti anche per quanto riguarda la sfera sessuale maschile, l’impotenza e il controllo dell’eiaculazione.

Hai trovato questo articolo utile?