Chiara » Consigli sul Sesso » Domande Sul Sesso » Orgasmi multipli uomo
Orgasmi Multipli: Quante Volte Di Seguito Può Raggiungere L’orgasmo Una Persona Con Il Pene?
Tutti i segreti dell'orgasmo multiplo nell'uomo, scopri come usare al meglio tutte le tue cartucce!
- DI Giulia S.
- Aggiornato:
Lo sapevi che anche gli uomini sono capaci di sperimentare gli orgasmi multipli? Un persona con il pene può raggiungere il climax da una a cinque volte in una sola sessione, incredibile vero?
Naturalmente, ogni uomo è diverso e non esiste un’esperienza universale e oggettiva: non c’è un giusto o uno sbagliato in questo campo, ognuno deve fare ciò che sente più giusto per se stesso.
L’orgasmo multiplo nell’uomo non deve essere visto come un miraggio che bisogna assolutamente raggiungere, no, c’è chi vuole sperimentarlo e chi no, è normalissimo così. Non solo, le nostre preferenze sessuali variano con l’avanzare dell’età, quindi non c’è nulla di strano se senti il bisogno di esplorare meglio il tuo corpo mentre fino a qualche anno fa questi argomenti non ti interessavano.
La sessualità è un mondo che si scopre giorno dopo giorno, anno dopo anno, ognuno con ritmi e velocità diverse.
Orgasmo multiplo nell’uomo: esiste davvero?
Ebbene sì, l’orgasmo multiplo nell’uomo non è solo un miraggio ma può diventare realtà! Questa possibilità risiede nella capacità dei testicoli di produrre sempre nuovi spermatozoi: quando il seme viene rilasciato durante l’orgasmo, i testicoli iniziano subito a produrre nuovo seme e, così, l’uomo potrebbe potenzialmente sperimentare un nuovo orgasmo.
Naturalmente, gli orgasmi successivi saranno caratterizzati da una minore quantità di sperma perché i testicoli non hanno il tempo sufficiente per produrre la quantità tipica che viene immagazzinata e conservata al loro interno.
Periodo refrattario
L’orgasmo dell’uomo funziona in modo diverso rispetto a quello della donna, dopo l’eiaculazione c’è un periodo che viene definito “periodo refrattario” durante il quale il pene non è in grado di restare eretto e, di conseguenza, non è possibile raggiungere nuovamente l’eiaculazione. Il periodo refrattario ha una durata diversa in ogni uomo.
Nei ragazzi giovani questo periodo tende a essere più breve, in genere dura solamente alcuni minuti, man mano che l’età avanza, invece, il periodo refrattario tende ad essere più lungo e può durare addirittura alcuni giorni. In media, la durata varia tra circa 30 minuti e 2 ore.
Si può ridurre il tempo del periodo refrattario?
Sì, come abbiamo detto, il periodo refrattario può variare di durata nel corso della vita ma può anche essere accorciato quando l’uomo si abitua a eiaculare con maggior frequenza.
Il corpo umano è una macchina molto sofistica e cerca di rispondere ai nostri bisogni, questo periodo di ricarica si riduce quando la vita sessuale dell’uomo si intensifica e aumenta il suo bisogno di eiaculare. In ogni caso, il tempo necessario per avere una erezione completa e per eiaculare nuovamente è, per la maggior parte, fuori dal nostro controllo.
Orgasmo senza eiaculazione
Anche l’orgasmo maschile deve ancora essere esplorato dal punto di vista scientifico perché molti aspetti non sono ancora conosciuti. Per esempio, in merito agli orgasmi multipli dell’uomo sappiamo che:
- Il 10% degli uomini intorno ai 20 anni sono multiorgasmici
- Il 7% degli uomini intorno ai 30 anni sono multiorgasmici
Alcune persone riescono anche a vivere un orgasmo senza eiaculazione o, al contrario, è possibile che l’uomo eiaculi più volte senza, tuttavia, raggiungere il climax. Come per l’orgasmo femminile, anche quello maschile è molto soggettivo e merita di essere approfondito dal punto di vista scientifico.
Definizioni di orgasmo ed eiaculazione
Eiaculazione e orgasmo nella maggior parte dei casi vanno di pari passo e avvengono simultaneamente, ma non è sempre così! Vediamo l’esatta definizione di questi due termini:
- Orgasmo: Questo è il momento in cui avvengono le contrazioni muscolari, in cui aumenta la frequenza cardiaca. È un momento di intenso piacere e precede l’eiaculazione di pochi secondi.
- Eiaculazione: Questo è il momento in cui il corpo rilascia lo sperma immagazzinato nei testicoli. In questo stesso istante, il corpo e il cervello rilasciano anche i neurotrasmettitori che segnano l’inizio del periodo refrattario.
Quello che non tutti sanno è che questi due momenti possono anche avvenire singolarmente.
Consigli per provare l’orgasmo multiplo maschile
Sogni di eiaculare più volte in una sola sessione e vuoi sorprendere la partner con le tue grandi doti? Raggiungere il climax più volte è possibile, ma a meno che tu abbia ricevuto questo dono dalla natura, è necessario un po’ di allenamento per raggiungere questo sogno.
1. Esercizi di Kegel
Gli esercizi di Kegel sono degli esercizi specifici per il pavimento pelvico che hanno grandissimi effetti sulla funzionalità del pene. Lo scopo di questi esercizi è quello di tonificare e rinforzare la muscolatura che circonda la prostata e il pene, così da avere maggior controllo della tua sessualità e anche dell’eiaculazione.
Il grande vantaggio degli esercizi di Kegel è che aiutano a ridurre il tempo del periodo refrattario e, quindi, aumentano la possibilità di provare più orgasmi!
Tutti i vantaggio degli esercizi di Kegel:
- Riducono il tempo del periodo refrattario
- Migliorano il controllo dell’eiaculazione
- Tonificano e rinforzano la muscolatura pelvica
- Contrastano la disfunzione erettile
- Aiutano in caso di incontinenza urinaria
Lo sapevi?
Gli esercizi di Kegel sono considerati il primo approccio scientificamente valido per il trattamento della disfunzione erettile in modo non invasivo. La loro efficacia è ampiamente dimostrata: dopo 6 mesi dall’inizio del trattamento il 40% degli uomini risolve il problema di impotenza sessuale.
2. Riduci la masturbazione
Se diminuisci la frequenza delle stimolazioni, il tuo corpo vivrà delle sensazioni più intense e amplificate. Se il tuo obiettivo è quello di sperimentare gli orgasmi multipli, devi necessariamente astenerti dalla masturbazione per almeno qualche giorno così da aumentare la tensione sessuale e facilitare l’eiaculazione e l’orgasmo.
3. Metodo dello “squeeze”
Lo squeeze method è molto utilizzato per ritardare l’eiaculazione, in particolare per chi soffre di eiaculazione precoce. In cosa consiste? Quando stai per raggiungere l’orgasmo devi premere la zona subito sotto il glande e tenerla premuta finché lo stimolo di eiaculare svanisce. L’erezione rimarrà intatta e subito dopo potrai riprendere l’attività sessuale.
Lo squeeze method non è facile da praticare e rientra tra le tecniche della semen retention, cioè consiste nel trattenere lo sperma per un periodo più o meno prolungato. Non preoccuparti se fallisci la prima volta, è assolutamente normale, hai bisogno di provare questa tecnica più volte prima di apprenderla a dovere ed eseguirla senza problemi.
Il segreto consiste nell’ascoltare le sensazioni del proprio corpo e non perdere il controllo durante l’attività sessuale.
4. Edging
L’edging è una tecnica che viene utilizzata per prolungare le sensazioni sessuali e ritardare l’eiaculazione e l’orgasmo. I vantaggi dell’edging sono:
- Aumenta l’intensità dell’orgasmo
- Migliora il controllo delle sensazioni sessuali
- Aumenta la possibilità di orgasmi multipli
In cosa consiste? Semplicemente, quando senti che l’orgasmo sta per arrivare, devi fermarti finché lo stimolo passa, poi puoi riprendere l’attività sessuale. L’edging è noto anche come “start-stop method”.
Potenzialmente questa tecnica può essere utilizzata più volte consecutivamente, puoi provare l’edging ogni volta che stai per raggiungere l’orgasmo, ma più ritardi il climax più sarà difficile ritardarlo nuovamente la volta successiva.
Praticare regolarmente l’edging migliora la stamina e aumenta la capacità di controllare l’eiaculazione, una skill necessaria per chi desidera sperimentare gli orgasmi multipli.
Lo sapevi?
Esiste un massaggio specifico per l’uomo, detto Tantra Lingam che stimola le zone erogene maschili e aiuta l’uomo a posticipare l’eiaculazione e a vivere degli orgasmi multipli. Se tu e la tua partner volete cimentarvi con questa esperienza potete concedervi un rilassante massaggio tantrico a vicenda e vedere chi resiste più a lungo!
Orgasmo multiplo: cosa si rischia?
Esistono delle controindicazioni all’orgasmo multiplo? Può nuocere alla salute? Assolutamente no, l’orgasmo multiplo non comporta rischi e, anzi, favorisce un ottimo ricambio dello sperma immagazzinato nei testicoli e favorisce la produzione di nuovo liquido seminale da parte della prostata.
L’unico problema che si può riscontrare è una dermatite a carico del pene dovuta alle eccessive frizioni, ma è sufficiente un buon lubrificante per risolvere questo piccolo inconveniente!
Conclusione
L’orgasmo multiplo è possibile e richiede un certo allenamento per essere praticato con successo. Esistono dei semplici esercizi che aiutano a controllare e ritardare l’eiaculazione e che aumentano la stimolazione così da facilitare il multiorgasmo.
Per la maggior parte degli uomini è possibile sperimentare più orgasmi durante una sola sessione, ma non ci si può improvvisare esperti, è una qualità che deve essere appresa. L’uomo deve imparare ad ascoltare il proprio corpo, a controllare l’eiaculazione e a non perdere il controllo durante l’attività sessuale.
La cosa importante è non abbattersi se non si raggiungono immediatamente i risultati desiderati, la cosa più divertente è allenarsi insieme alla propria partner e sperimentare insieme nuove tecniche e posizioni finché si raggiunge il tanto agognato orgasmo multiplo.
Hai trovato questo articolo utile?
- U. Yilmaz, M. Aksu (2000). The postejaculatory refractory period: a neurophysiological study in the human male
https://bjui-journals.onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1046/j.1464-410x.2000.00657.x - E. Wibowo, R. J. Wassersug (2016). Multiple Orgasms in Men-What We Know So Far
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S2050052115000542?via%3Dihub - A. I. Gladkova (2000). Role of neurotransmitters in coordination of male sexual behavior
https://link.springer.com/article/10.1007/BF02515169] - A. L. Siegel (2014). Pelvic Floor Muscle Training in Males: Practical Applications
https://www.goldjournal.net/article/S0090-4295(14)00273-8/fulltext - G. Dorey, M. J. Speakman, R. C. L. Feneley et al. (2005). Pelvic floor exercises for erectile dysfunction
https://bjui-journals.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1464-410X.2005.05690.x - I. A. Abdel-Hamid, O. I. Ali (2018). Delayed Ejaculation: Pathophysiology, Diagnosis, and Treatment
https://wjmh.org/DOIx.php?id=10.5534/wjmh.17051