Chiara » Consigli sul Sesso » Salute E Prevenzione » Idee e consigli primo appuntamento
25 Idee Per il Primo Appuntamento e i Consigli Degli Esperti Per Renderlo Indimenticabile
Non hai molta fantasia per il primo appuntamento con il ragazzo o la ragazza che ti piace? Hai paura di essere impacciato e di sbagliare qualcosa? Ecco la guida completa al primo appuntamento!
- DI Beatrice M.
- Aggiornato:
Il primo appuntamento può essere fonte di stress e ansia per molte persone, nel timore di non essere abbastanza divertenti, sufficientemente di bell’aspetto per il partner, per la paura di fare brutte figure o, in generale, che l’appuntamento non vada come si spera.
L’incontro dovrebbe svolgersi con naturalezza e senza finzioni o costruzioni, con scopo principale quello di divertirsi ma, effettivamente, ci sono diverse cose che potrebbero andare storte. Ecco perché abbiamo creato per te una lista di consigli e una di idee per il primo appuntamento: trattare il partner con rispetto, gentilezza e discrezione è l’elemento più importante per la buona riuscita del vostro “dating”, tuttavia anche la location o l’attività che sceglierete sono una carta da giocare che va scelta con cura!
- Un buon primo appuntamento dovrebbe essere una situazione in cui vi conoscete meglio, senza dover forzare la conversazione
- La scelta potrebbe variare di molto in base alla persona: vi conoscete già da tempo o siete sconosciuti?
- Ci sono certi argomenti e certe domande che andrebbero evitati
- Siate voi stessi e pensate a divertirvi, senza la preoccupazione del dopo
Ecco dunque 25 idee e spunti di luoghi e attività per il vostro primo appuntamento alle quali seguiranno 14 consigli per un appuntamento di successo. Attenzione: spesso chiameremo la persona con cui avrai l’appuntamento “date”, per rendere il testo più scorrevole. Iniziamo!
25 Idee per il primo appuntamento
Ecco i nostri spunti e suggerimenti per la vostra prima uscita insieme. Per facilitarti la scelta, li abbiamo suddivisi in attività all’aperto e attività al chiuso.
Tante di queste proposte sono ideali anche per persone con disabilità, quindi se uno di voi due, o entrambi, rientrate in questa categoria, troverete tante idee interessanti e romantiche!
Attività all’aperto
1. Plogging
Una ricerca svolta da Leukemia & Lymphoma Society nel 2016, spiega come il volontariato abbia un impatto positivo sotto diversi punti di vista. Oltre a fare bene agli altri (che siano persone, animali o l’ambiente), fa bene a noi stessi facendoci sentire utili e realizzati, ma non solo: può diventare un’attività sociale e di condivisione con altri volontari. La ricerca ha sottoposto diversi individui ad un sondaggio, dal quale è emerso che circa l’80% dei volontari sarebbe più felice di uscire con altri volontari, piuttosto che con persone conosciute su siti di incontri o con amici di amici.
Pare infatti che le attività di volontariato creino forti connessioni e facciano sentire parte di una missione comune, che assume un valore più importante di un hobby condiviso, come uno sport o attività culturali.
Se non svolgi già attività di volontariato presso alcune associazioni, ci sono buone azioni che puoi svolgere “una tantum”: per esempio recarti in un parco o in una spiaggia e raccogliere le piccole immondizie che trovi qui e lì.
Il plogging è un’attività sportiva che ha preso molto piede negli ultimi anni: si tratta di fare jogging con un sacchetto della spazzatura al seguito, raccogliendo piccoli rifiuti trovati lungo la strada. E’ una pratica davvero benefica per il pianeta, poiché viene spesso svolta in aree non raggiunte dalla nettezza urbana! Fa bene a corpo e mente, e può essere svolta senza impegno, quando lo si desidera.
2. Luna Park
Una serata al luna park è perfetta per tornare un po’ bambini: le giostre, che possono essere più o meno adrenaliniche, vi offriranno un’atmosfera elettrizzante, mentre con attrazioni come lo sparo alle lattine o la pesca delle rane potrete mettervi un po’ in competizione col partner. Completano il tutto gli hot dog e gli hamburger in stile street-food o, per i più golosi, frittelle e zucchero filato.
3. Parco avventura
Caschetto, imbragatura e via! Il parco avventura è perfetto per vivere un po’ di adrenalina in piena sicurezza, stando in mezzo alla natura. Sarà un appuntamento all’insegna del divertimento e potrete aiutarvi l’un l’altro sui passaggi più impegnativi. Non adatto ovviamente a chi soffre di vertigini 😉
Uno studio della British Columbia University ha testato l’attrazione e lo stimolo sessuale in seguito ad input di ansia/adrenalina in soggetti maschi, giungendo alla conclusione che gli individui, dopo questo tipo di esperienze, erano più propensi ad un contatto di tipo romantico/sessuale.
4. Concerto e musica dal vivo (indoor o outdoor)
Siete entrambi appassionati di musica? Allora potete scegliere un appuntamento a tema musicale. Un grande concerto all’aperto, oppure uno a teatro; un locale con musica dal vivo, un silent party o, per i più coraggiosi, una serata karaoke!
La musica può favorire un intenso rilascio di endorfine, ossia delle sostanze prodotte dal cervello in diverse situazioni. Le endorfine sono rilasciate durante svariate esperienze positive, per esempio quando mangiamo qualcosa di buono (in particolare dolci), dopo un intenso sforzo sportivo, dopo un orgasmo o in generale in qualsiasi situazione che ci fa sentire soddisfatti.
Uno studio sulla relazione tra musica e legami sociali, ha proprio dimostrato come le persone leghino facilmente mentre ascoltano musica che gradiscono: oltre all’appagamento individuale, si sentono unite dal ritmo e dal contesto di fruizione comune.
5. Picnic
E’ una bella giornata di sole e la temperatura esterna è piacevole? Invece di una cena o un pranzo al ristorante, circondati da sguardi indiscreti, un picnic è l’alternativa perfetta per avere completa privacy e sentirvi liberi di parlare e conoscervi. Scegliete un posto che vi piace: una collina tranquilla o un grande parco, la riva di un lago o un boschetto.
Consiglio bonus: Ognuno di voi preparerà qualcosa da mangiare per il picnic!
6. Gita in bici
La bici è un ottimo mezzo di trasporto per raggiungere luoghi a media distanza, un’alternativa più rapida dello spostamento a piedi e più ecologica e sportiva dello spostamento in macchina.
Scegliete una destinazione carina e panoramica, che preveda di percorrere una pista ciclabile o un sentiero non troppo difficili e gradevoli alla vista. La bici lascia un po’ più margine di chiacchierare e distrarsi, in confronto all’auto, perciò avrete modo di conversare mentre pedalate e di fare qualche pausa lungo il percorso per delle foto e per ammirare il paesaggio.
7. Mercati e mercatini
Attività ideale sia in estate che in inverno e adatta a tutti i gusti e gli interessi: potete andare a un mercatino dell’artigianato, oppure ad uno dell’usato e cercare vecchi indumenti un po’ eccentrici, vecchi libri o dischi, o ancora ad un mercato ortofrutticolo kilometro zero, immerso nella natura. In inverno i mercatini di natale offrono un’atmosfera davvero incantata!
Spesso è possibile anche mangiare cibo tipico di strada e sorseggiare del buon vino: perfetto per un appuntamento tranquillo, ma mai noioso, e per supportare il piccolo commercio locale della vostra città!
8. Pattinaggio sul ghiaccio
Come dici? Nessuno di voi due sa pattinare? Meglio! Pattinare sul ghiaccio vi farà sembrare un po’ goffi ma le risate sono assicurate. Sarà divertente cercare di stare in equilibrio tenendovi per mano e aiutarvi a vicenda a non cadere. Se invece ne siete esperti, non partite come un razzo al centro della pista per esibire le vostre skills: piuttosto lanciatevi delle piccole sfide tecniche e divertitevi a vedere chi atterra per primo sul… sedere!
9. Scambio di hobby
Siete fan dello scambio equo e della “par condicio”? Allora perché non scambiarvi gli hobby? Un paio d’ore o mezza giornata saranno dedicate al tuo hobby del cuore e poi altrettanto tempo lo passerete svolgendo il suo hobby preferito. Così facendo avrete entrambi l’opportunità di mostrare in cosa eccellete e di provare un’attività nuova e diversa dal solito.
10. Pedalò o barca a remi
Una delle attività più romantiche è quella di galleggiare, insieme, nel mezzo dell’acqua, senza essere disturbati da nessuno.
Consiglio bonus: Il pedalò è il mezzo più semplice da manovrare e spostare; per chi invece ha braccia possenti, la barca a remi è decisamente un gradino più in alto in termini di romanticismo!
Per i più sportivi c’è anche il kayak che, però, non lascia molto spazio al contatto fisico (kayak singoli) o visivo (kayak doppio).
11. Passeggiata o escursione
Una della attività più semplici, ideale per lunghe chiacchierate e per conoscersi a fondo. Una lunga passeggiata o una bella escursione vi daranno tanto spazio per chiacchierare e conoscervi e l’ambiente che vi circonda vi darà spunti di conversazione per i momenti in cui non volete parlare di voi stessi.
Consiglio bonus: scegliete un percorso con tante panchine, sulle quali potrete risposarvi e instaurare un ottimo contatto fisico o visivo.
12. Aperitivo tour
Vivete in una grande città, magari una città d’arte, piena zeppa di locali tipici e molto particolari dove fare aperitivo? Perché non fare un aperitivo tour?
Lo sapevi?
Questa attività è una vera tradizione per i veneziani e, per la precisione, si chiama bacaro tour. Spostandosi a piedi, si visitano i “bacari” o “bacareti”, ossia piccoli bar che offrono tantissimi stuzzichini tipici e buon vino.
Scegliete insieme i vostri locali preferiti, l’Italia è famosa per le piccole enoteche e osterie dove mangiare prodotti tipici. State attenti però a non bere troppo! 😀
13. Visita una città vicina dove non vai spesso
E’ così carina, così vicina, ma non ci vai mai. Ancora una volta, noi italiani abbiamo una fortuna inestimabile: in qualsiasi angolo del nostro Bel Paese si trovano delle chicche. Campagne, piccoli borghi e paesini storici, hanno sempre delle emozioni da regalare. Scegliete una città dove non andate spesso, che sia nel raggio di una trentina di chilometri: fate una bella passeggiata, un pranzo o un aperitivo in qualche locale storico e tornerete a casa felici!
14. Tour fotografico
Siete appassionati di fotografia? Allora un tour fotografico è quello che fa per voi. Potete unirlo ad un aperitivo in qualche centro storico, oppure ad un piccolo picnic in mezzo alla natura.
Consiglio bonus: Passeggiate o spostatevi a piedi o con la bici. Scegliete insieme i soggetti da fotografare e alla fine del tour bevete qualcosa insieme e date un’occhiata a chi ha fatto gli scatti migliori!
Attività indoor
15. Una cena particolare
Mangiare è una delle attività più soddisfacenti che l’uomo possa sperimentare, pertanto un primo appuntamento all’insegna del gusto è sempre una buona idea. Se non temi l’idea di passare un’intera cena con il/la date, sono benvenuti i pranzi e le cene: scegliete un posto diverso dal solito che offra del cibo inedito.
Se invece preferisci un incontro meno impegnativo, meglio optare per qualcosa di più breve: per esempio dello street food, oppure una degustazione, durante la quale potrete farvi intrattenere dalle spiegazioni degli esperti e dalle visite alla cucina, alle cantine, ai campi, ecc.
Uno studio dimostra come condividere il cibo aumenti notevolmente il livello di romanticismo in una coppia: offri al tuo “date” un assaggio, oppure proponi di condividere diversi piatti per poterli assaggiare. Mangiare uno dal piatto dell’altro -o scambiarvi piatti, piattini e ciotoline- creerà subito una forte connessione e un elevato coinvolgimento dei sensi!
16. Giochi da tavolo
Hai paura di finire nel silenzio e di esaurire gli argomenti davanti a un semplice caffè? I giochi da tavolo sono un’attività che stimola la mente e che aggiunge un pizzico di competitività. Molti locali hanno a disposizione tanti giochi da tavolo per i loro clienti o organizzano serate incentrate proprio sui giochi di società.
Consiglio bonus: se siete troppo competitivi e ve la prendete facilmente, scegliete un gioco di collaborazione, piuttosto che di sfida! Anche un puzzle è una buona idea per tenervi impegnati, lasciandovi tutto lo spazio di intrattenere una conversazione senza distrazioni.
Un test che ha coinvolto 20 coppie sposate, ha riscontrato un aumento nel rilascio di ossitocina (detto anche ormone della felicità) da parte degli individui, in seguito ad attività ricreative quali giochi da tavolo o lezioni di pittura/arte.
17. Cinema o spettacolo teatrale
L’appuntamento al cinema è un jolly, un sempreverde, un porto sicuro. Se amate lo stesso genere, potete scegliere di vedere un film particolare, altrimenti optate per qualcosa di divertente. Lo stesso vale per il teatro, meglio evitare gli spettacoli drammatici, ma piuttosto optare per assistere allo spettacolo di un comico o a una commedia. Ridere è un riflesso naturale e aiuta a ridurre gli ormoni dello stress, con un impatto positivo su tutto l’organismo e anche sulle relazioni sociali.
Consiglio bonus: poiché si tratta di un’attività che non permette di conversare, potete scegliere di andare ad uno spettacolo di sera presto e poi recarvi in qualche locale per uno spuntino o per un drink, così potrete parlare di voi e dello spettacolo!
18. Cocktail bar
Parlandovi o scrivendovi vi siete accorti che entrambi apprezzate i cocktail (quelli fatti bene)? Datevi allora appuntamento in un cocktail bar rinomato, dove assaporare dei long drink speciali ed inediti. Spesso questi bar hanno luci soffuse ed un’atmosfera sobria, dove sentirsi a proprio agio e poter intrattenere una conversazione sorseggiando un drink che risvegli i vostri sensi.
19. Museo o galleria d’arte, con bar
Per gli appassionati di arte e storia, un appuntamento ad un museo o ad una galleria è un colpo sicuro: tra quadri e teche, potrete discutere delle opere o dei reperti che state ammirando e nelle pause parlare di voi. Scegliendo un museo con un bar al suo interno, potrete anche decidere di proseguire l’appuntamento davanti a un caffè o a un bicchiere di vino.
Consiglio bonus: prediligete musei o esposizioni artistiche di nicchia e di piccole dimensioni; evitate musei e gallerie troppo grandi, poiché risulterebbero dispersivi, stancandovi e lasciandovi poche energie per conoscervi meglio. Meglio una visita breve e focalizzata su un argomento o artista particolare.
20. Cena a casa a 4 mani
Non temi di invitarl* a casa tua o di andare a casa sua? Una cena a 4 mani vi terrà impegnati nel preparare la pietanza che più tardi consumerete. E’ un bel modo per avere una vaga idea di come potrebbe essere condividere una casa o le faccende quotidiane e vi permetterà di rilassarvi completamente, senza avere altre persone intorno.
Consiglio bonus: vietata la pasta al pomodoro! Scegliete di comune accordo una ricetta non troppo complicata ma diversa dal solito, come un piatto tradizionale della vostra regione o una pietanza etnica. Magari potete considerare di inserire qualche cibo afrodisiaco 😉
21. Giornata o serata alla SPA
E’ autunno o inverno, avete avuto una settimana stancante e l’idea di vestirvi in tiro e andare in un locale o in un ristorante è per entrambi motivo di stress. Perché non rilassarvi insieme alla SPA? Se non temete di mostrarvi in costume e senza filtri al primo appuntamento, la SPA è il luogo perfetto per conciliare relax e conversazione: idromassaggio, acqua calda e vapori vi faranno sentire in pace col mondo e con voi stessi e tireranno fuori il meglio di voi.
22. Degustazioni fuori porta
Vi piace tantissimo il buon cibo e il buon vino, ma l’idea di passare una serata con le “gambe sotto la tavola” non vi fa impazzire? Una degustazione fuori porta è quello che fa al caso vostro. Fatevi inebriare dai sapori tipici del cibo e vino locale, immersi tra le colline, tra le montagne o vicino alla costa. Terminata la degustazione potrete fare una bella passeggiata nella natura immergendovi nel paesaggio e parlando di voi stessi e del vostro cibo preferito.
23. Pomeriggio o serata in una grande libreria
Avete scoperto che avete in comune la passione per la lettura e vi piacerebbe conciliare il primo appuntamento con questo vostro interesse. Esistono tante librerie che hanno all’interno un angolo bar, dove è possibile sorseggiare un caffè, fare un aperitivo e mangiare un pasto veloce. Divertitevi ad esplorare ogni angolo di un grande book shop, cercando i libri più strani o consigliandovi letture che avete già consumato e che vi sono piaciute.
Consiglio bonus: prima di fermarvi al bar per un aperitivo, separatevi per una decina di minuti e acquistate un libro che poi vi scambierete: sarà divertente scoprire quanto avete azzeccato i gusti uno dell’altra!
24. Praticate il vostro sport preferito insieme (al chiuso o all’aperto)
Tennis, sci, arrampicata, corsa… avete scoperto che praticate lo stesso sport di cui ne siete molto appassionati? Allora non potrete che divertirvi praticandolo insieme al primo appuntamento. Un po’ di sana sfida e competizione sarà inevitabile: avrete l’occasione di mostrare il meglio di voi!
25. Merenda gourmet
E’ provato scientificamente che i cibi dolci favoriscono la percezione romantica del contesto in cui sono consumati: cercate un luogo dove gustare dei dolci particolari, un po’ gourmet e di alta pasticceria e fatevi inebriare dai loro sapori!
Altre attività possibili solo in determinanti mesi o condizioni:
- Guardare un film in un cinema all’aperto, in primavera o estate
- Festival: che sia di cibo, musicale o sportivo, se avete un interesse in comune e avete la fortuna di fissare il primo appuntamento proprio durante il periodo del festival o dell’evento, potreste andarci insieme
- Assistere ad un evento sportivo più o meno importante (auto, moto, calcio, ballo, tennis)
- Passeggiata con i cani: avete entrambi un cane? Allora perché non portarli a spasso insieme. Se i cani vanno d’accordo, potrebbe essere davvero un buon segno.
I consigli degli esperti per un primo appuntamento di successo
La location può aiutare a far filare liscio l’appuntamento e a fare colpa sul/la date, ma la parte più importante la devi fare tu! Assicurati di seguire i consigli di seguito per avere in pugno il vostro appuntamento e per sapere come comportarti nelle situazioni pi complesse.
1. Assicurati che l’attività sia nelle sue capacità e di suo gradimento
Se stai decidendo circa il luogo di incontro con il/la date, cerca di sondare il terreno e capire le sue attitudini. Se per esempio suggerisci di fare del canyoning e l’altra persona accetta subito, vai più a fondo: chiedi se l’ha mai fatto prima o se è solito/a svolgere attività avventurose. Qualora non fosse un habituè di determinate pratiche, dovresti forse ripiegare su altre proposte.
Se stai proponendo di praticare il tuo hobby, spiega bene cosa comporta, in cosa consiste, quali abilità fisiche o mentali sono necessarie, quali strumenti o indumenti richiede, e altri dettagli. Sebbene inizialmente il/la date si possa dimostrare convinta/o, presentare tutti i requisiti necessari può aiutarla/o a capire se vuole davvero sostenere un tale appuntamento.
Se decidete di mangiare qualcosa insieme in un locale proposto da te, assicurati che l’altra persona non abbia intolleranze o regimi alimentari incongruenti con quel ristorante.
Se la persona ha qualche disabilità, dovresti avere ancor più un occhio di riguardo nel proporre determinati luoghi o attività per il vostro primo appuntamento! Nella lista che abbiamo proposto sopra trovi comunque tante idee accessibili anche a persone disabili.
2. Evita di proporre attività e situazioni che potrebbero metterti in imbarazzo
Se non sei particolarmente sportiv* o avventuros*, dovresti evitare situazioni che richiedono sforzi fisici molto intensi o una certa dose di coraggio. Rischi non solo di fare brutta figura, ma anche di vivertela male! Il/la partner ti propone di fare bungee jumping ma soffri di vertigini? Non avere paura di rivelarlo. Puoi fare una controproposta, offrendo un appuntamento all’aria aperta, magari facendo kayak.
Evita anche il “bar di una vita” dove potresti incontrare davvero TROPPE persone che conosci, rischiando di lasciare in disparte il date o, ancora peggio, di imbatterti nella persona con cui hai rotto di recente.
Se poi siete certi di essere totalmente negati per il ballo o il canto, evitate lezioni di danza o serate karaoke come “first date”.
3. Siete già amici/conoscenti oppure sconosciuti?
La maggior parte dei consigli di questa lista, sono indirizzati a persone che ancora non si conoscono. Tutte la attenzioni da noi suggerite sono dunque dettate da una necessità di cautela, non conoscendo i gusti, il passato e in generale la vita dell’altra persona. Alcune attività potrebbero infatti essere inadatte, così come alcuni argomenti di conversazione.
Hai ritrovato un amico di vecchia data che non avevi mai considerato, ma improvvisamente ti desta molto interesse? Oppure hai iniziato a frequentare una compagnia nuova, e decidi di chiedere alla tipa che ti piace di uscire da soli? In questi casi avrai la strada spianata ma non dovresti comunque sottovalutare i tuoi modi di fare e le tue scelte.
Ricorda che un appuntamento finito male potrebbe far calare il gelo con una persona con la quale, magari, avresti avuto piacere di mantenere un rapporto di amicizia. Perciò leggi i consigli sottostanti, non può che esserti d’aiuto!
4. Non “bruciare” tutti gli argomenti con i messaggi
Oggigiorno, il cellulare è il nostro principale strumento di comunicazione. Ti capita mai di stare incollato/a per mezz’ora, un’ora o anche più a Whatsapp, Messenger, o altre applicazioni? Ti scrivi con un amico, col partner, con una persona che hai conosciuto e che ti interessa. Si finisce, talvolta, per intrattenere intere conversazioni, sugli argomenti più disparati, tramite la messaggistica. Ebbene se tu e il/la date vi raccontate tutto prima di incontrarvi, di cosa parlerete poi all’appuntamento?
Da tenere in considerazione è anche il fatto che messaggiare può facilmente condurre a fraintendimenti: sebbene l’utilizzo massivo di emojis compensi parzialmente questo problema, -aiutando a dare un tono più chiaro a quello che scriviamo- la comunicazione non verbale e digitale non sarà mai tanto chiara ed efficace quanto quella verbale e faccia a faccia!
5. Preparati domande ed argomenti per tenere viva la conversazione
Non ci sono regole precise a riguardo, puoi segnarti tutto quello che ti viene in mente! Alcuni argomenti interessanti potrebbero essere:
- Il tempo libero: hobby sportivi e non, locali frequentati più di frequente, viaggi, libri o letture in generale, ecc.
- Esperienze personali: puoi chiedere se ha vissuto esperienze particolari che ha voglia di raccontare, come periodi vissuti all’estero, momenti che ricorda con fervore, figuracce divertenti, ecc.
- Cibo: parlare di cibo è sempre una buona idea, specie mentre si mangia! Chiedi quali sono i suoi gusti o i suoi ristoranti preferiti
6. Evita certi argomenti
Alcuni argomenti e domande andrebbero davvero evitati. Parlare di cose che non c’entrano o che possono infastidire il/la partner rischiano di rovinare irreversibilmente l’appuntamento. Ecco alcuni punti da tenere a mente per non essere indelicati:
- Chiedere del lavoro è ammesso, ma con tatto: alcune persone sono molto riservate sulla loro professione, magari per segreto aziendale, o perché stanno vivendo un brutto momento o per altri motivi. Se vedi che “date” non è disposto a parlarne, lascia perdere!
- Vietati gli ex: non chiedere degli ex-partner e non parlare dei tuoi ex-partner. Nella maggior parte dei casi è fuori luogo.
- Non divagare, evita le battutacce o gli argomenti “estremi”: cerca di rimanere sul pezzo e di mettere un po’ di empatia nelle conversazioni. Se per qualche motivo l’altra persona ti ha rivelato di aver subito qualche trauma, cerca di tenerlo in considerazione per gli argomenti successivi. Evita le battute di cattivo gusto o di parlare di argomenti estremi (ad esempio di cose che possono impressionare una persona mentre sta mangiando; o di pratiche sessuali estreme) .
- Evita opinioni politiche, religiose o omofobe: potresti offendere la persona che hai davanti senza volerlo!
- Evita domande sulla famiglia: alcune persone potrebbero vivere una situazione familiare complicata, perciò evita questo tipo di domande scomode, a meno che non sia “date” a parlartene spontaneamente.
7. Vestiti in modo adeguato (pur rispettando la tua personalità)
L’outfit è una delle parti più complicate in un primo appuntamento, che manda tante persone letteralmente fuori di testa. Sembrerò abbastanza in forma? Sarà adeguato al contesto? Piacerà al/la date? Relax! Siate voi stessi, senza esagerare e senza cercare di sembrare qualcuno che non siete.
E’ importante che vi sentiate a vostro agio nell’outfit che scegliete, però dovete ovviamente anche tenere in considerazione l’ambiente e il contesto in cui vi troverete. Se per esempio vi siete accordati per una cena in un ristorante di lusso, presentarvi in tuta potrebbe non essere una buona idea! Così come vestirsi eleganti per una gita in bici potrebbe essere fuori luogo, nonché scomodo. Qualora l’appuntamento sia stato scelto dal/la partner, potete anche chiedere se l’outfit che avete in mente è adeguato.
8. Non arrivare in ritardo
Arrivare in ritardo al primo appuntamento equivale a dire “non me ne frega niente di te”. E’ una mancanza di rispetto e un segnale negativo. Se hai avuto un contrattempo (succede a tutti), avvisa la persona al più presto del tuo ritardo e magari fai un piccolo gesto per farti perdonare.
9. Non fingere di essere qualcuno che non sei (sia online che dal vivo)
Se stai usando dei social o dei siti di incontri, non usare foto di altre persone o foto talmente modificate e “photoshoppate” da non rispecchiare la realtà. Come ti sentiresti, se ti trovassi davanti qualcuno di totalmente diverso rispetto alle aspettative che ti sono state date? Esatto! Perderesti automaticamente e immediatamente la fiducia del(la) date.
Durante lo svolgimento dell’appuntamento, inoltre, non cercare di mostrarti per quello che non sei: è una tendenza piuttosto innata dell’essere umano, quella di pavoneggiarsi, ma finirà solo per andare a tuo scapito. Mostrarsi più abbienti, impavidi, colti, di quello che si è, non porta alcun beneficio nel medio-lungo termine.
Secondo il filosofo contemporaneo Yann Dall’Aglio:
“L’amore può essere definito come il desiderio di essere desiderati. Da qui l’eterno enigma dell’amore: come diventare e rimanere desiderabili?
L’uomo moderno vive di simboli di desiderabilità che possono essere definiti come “capitale di seduzione”. Il consumismo non può essere visto come materialismo [egoistico], ma come qualcosa di romantico: vogliamo riempirci di oggetti che ci danno uno status symbol per piacere agli altri”
10. Non monopolizzate la conversazione parlando troppo di voi stessi
E’ importante essere empatici quando si instaura un rapporto con una persona, sia esso di amicizia, romantico o solo sessuale. Non parlare esclusivamente di te, ma lascia spazio anche all’altro/a e cerca di memorizzare ciò che ti racconta, per evitare figuracce successive.
L’utilizzo di social media, in particolare per persone che hanno molti seguaci, può distorcere la nostra percezione di apprezzamento e di attenzione. Molti sono portati a montarsi la testa e desiderare di essere perennemente al centro dell’attenzione, con tendenze di protagonismo. Ma questa non è l’unica causa di tali comportamenti: un approccio errato da parte dei genitori può indurre un atteggiamento viziato, dal punto di vista del bisogno di attenzioni, negli individui adulti.
11. Che tu sia uomo o donna, non aspettare che l’altro paghi il conto
Noi di Chiara crediamo nella parità dei sessi e, sebbene in tanti altri articoli sul primo appuntamento suggeriscano all’uomo di offrirsi di pagare l’eventuale conto, noi crediamo che questa consuetudine sia davvero superata!
Che tu sia uomo, donna, trans, bigender o genderfluid (esatto, questo articolo si rivolge proprio a tutti!) proponi di fare a metà quando arriva il conto o, se te la senti, offri di farti carico dello scontrino. E’ un ottimo modo per lanciare il messaggio che non dai nulla per scontato e che ci tieni ad essere indipendente.
12. Sii sincera/o, ma non rivelare tutto subito
Come abbiamo detto prima, la sincerità è importante, tuttavia non è necessario che riveli fin da subito ogni dettaglio della tua vita! Certe informazioni le puoi momentaneamente tenere per te e dischiuderle solo qualora la relazione prenda piede.
Sei in fase di divorzio, hai una malattia complicata, sei già genitore, o semplicemente sei disoccupat*: situazioni che magari ti fanno sentire in dovere di dirlo all’altra persona, perché temi che potrebbe non accettarle e dunque “meglio sputare il rospo subito”.
Sta a te decidere quanto vuoi rivelare di te al/la date. Ricorda che la tua libertà finisce dove inizia quella dell’altro: omettere che sei già stato sposat* al primo appuntamento è del tutto lecito. Se invece, per esempio, hai una malattia sessuale contagiosa e alla fine di un appuntamento fai del sesso non protetto senza informare il partner, questo è sbagliato.
Potresti considerare di tenere alcune informazioni secondarie per gli appuntamenti successivi, così da avere in serbo ancora un po’ di sorpresa per il/la partner, nonché argomenti di dialogo.
13. Ricorda che la persona giusta non è necessariamente identica a te
- Sei un amante della cucina indiana e ti trovi ad un appuntamento con una persona che odia il piccante.
- Ti piace fare arrampicata ma l’altra persona soffre di vertigini
- Ami i cani ma l’altra persona ne è spaventata
E’ solo il primo appuntamento! Non focalizzarti su questi singoli elementi, ma cerca altri suoi aspetti positivi che potrebbero stupirti e su cui potreste trovarvi particolarmente d’accordo. Hai forse avuto un ex-partner con cui condividevi una grande passione ma alla fine vi siete lasciati? Ecco, come vedi non è una garanzia di una relazione di successo.
E’ chiaro che se la tua vita ruota intorno a un certo hobby o a una certa attività, questi rappresenteranno un filtro importante. Se per esempio passi tutto il tuo tempo libero ad un club di scacchi o in piscina, ha senso che cerchi di avere degli appuntamenti con persone che frequentano quei determinati ambienti e che sono pronte a dedicare il proprio tempo libero ad un interesse comune.
14. Follow up: fallo, ma con discrezione
Eccoci giunti all’ultimo consiglio: l’appuntamento si è concluso, la persona ti è piaciuta (tanto o poco, insomma, non ti ha fatto passare una brutta giornata) e non vi sentite da qualche giorno. Che fare? Se pensi di non volerci più uscire, puoi scegliere di farglielo sapere (in modo gentile) oppure di non farti più vivo/a. Non vuoi avere un secondo appuntamento ma ti senti in colpa a sparire? Ecco alcune brevi frasi che puoi dire per messaggio o con una telefonata:
- Mi sono divertit*, ma dentro di me sento che non sei la persona giusta. Grazie per aver trascorso del tempo insieme!
- Preferisco essere sincer*, sei una persona gentile e simpatica ma non sono interessat* ad un altro appuntamento. Spero di non ferirti. Grazie dell’appuntamento.
- Ho ripensato al nostro appuntamento e nonostante ti abbia trovato divertente/gentile, sento che siamo troppo diversi e che probabilmente non fai per me. Grazie per il tuo tempo/per l’esperienza.
Se invece l’appuntamento è andato -dal tuo punto di vista- molto bene e hai trovato la persona particolarmente interessante, puoi farti vivo/a in modo discreto. Sta a te decidere se con una telefonata o un messaggio. Le frasi che potresti usare sono:
- Ciao, mi sono davvero divertit* l’altra sera. Com’è andata la tua settimana/il tuo weekend? C’è un ristorante/museo/palestra che vorrei visitare, se ti va di venire fammi sapere.
- Sono ancora euforico/a dallo scorso weekend, quando andiamo nuovamente a fare… (kayak, visita a mueso, trekking, ecc…)?
- Ciao, volevo ringraziarti per la bella serata/giornata trascorsa. Sei stato/a gentile a (aiutarmi, farmi da guida, insegnarmi, provare il mio hobby, ecc). Mi farebbe piacere rivederti!
Lascia spazio all’altra persona, non scrivere messaggi troppo lunghi e non mostrarti morbos*. Farsi un po’ desiderare è sempre una buona strategia: non significa che devi sparire o trattare male il partner però! Rimani vago/a, non mostrare che pendi dalle sue labbra e non far intendere che esigi una risposta o, ancora peggio, un secondo appuntamento.
Conclusione
Il primo appuntamento è un contesto tanto delicato quando eccitante: abbiamo sempre delle aspettative altissime e ne siamo eccitati e spaventati al tempo stesso. L’importante è viverlo bene, come una qualsiasi altra esperienza, avendo le dovute attenzioni per far sentire a proprio agio l’altra persona e trattarla con rispetto.
Se l’appuntamento non è andato bene e l’altra persona continua a cercarti, non sparire: sii sincero, spiega come stanno le cose in modo gentile e senza far sentire in colpa il/la date. Se invece è andato bene continua a seguire i nostri consigli anche per gli appuntamenti successivi, finchè non sarai entrat* in confidenza col partner.
In amore non ci sono regole, è vero, ma l’esperienza e l’opinione degli esperti aiutano a gestire al meglio le relazioni sociali evitando di ferire, di essere feriti e di vivere brutti momenti. L’ultimissimo consiglio che vogliamo darti èdi non farti assalire dall’ansia e da domande come “quanto gli/le piaccio?”, “Avrò fatto una figuraccia?”, “E’ la persona giusta per me?”. Pensa soltanto a divertirti e a far divertire il tuo partner, vivendovi il momento senza pensare al dopo.
Hai trovato questo articolo utile?
- Leukemia & Lymphoma Society (2016). New Research: Volunteering Not Only Feels Good, It’s Good for Your Relationships, Your Career and Your Physical Fitness
https://www.prnewswire.com/news-releases/new-research-volunteering-not-only-feels-good-its-good-for-your-relationships-your-career-and-your-physical-fitness-300202649.html - Nbcnews.com (2018). All about ‘plogging’: The new eco-friendly workout trend
https://www.nbcnews.com/better/pop-culture/all-about-plogging-newest-eco-friendly-workout-trend-ncna882886 - D. G. Dutton, A. P. Aron (1974). SOME EVIDENCE FOR HEIGHTENED SEXUAL ATTRACTION UNDER CONDITIONS OF HIGH ANXIETY
https://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.335.100&rep=rep1&type=pdf - Bronwyn Tarr, Jacques Launay, Robin I. M. Dunbar (2014). Music and social bonding: “self-other” merging and neurohormonal mechanisms
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4179700/ - Scattidigusto.it (2020). Bacaro tour: costa poco ma è la cosa più bella che si può fare a Venezia
https://www.scattidigusto.it/2020/08/08/bacaro-tour-costa-poco-ma-e-la-cosa-piu-bella-che-si-puo-fare-a-venezia/ - Emily Whitcomb (2017). The Significance of Food Sharing and Feeding in Romantic Relationships
https://blogs.belmont.edu/communications/2017/11/17/the-significance-of-food-sharing-and-feeding-in-romantic-relationships/ - Karen K. Melton, Maddie Larson, Maria L. Boccia (2019). Examining Couple Recreation and Oxytocin via the Ecology of Family Experiences Framework
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/jomf.12556 - Dexter Louie, Karolina Brook, Elizabeth Frates (2016). The Laughter Prescription
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6125057/ - Dongning Ren et Alias (2014). Sweet love: The effects of sweet taste experience on romantic perceptions
https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/0265407514554512 - Nbcnews.com (2019). Texting really is ruining personal relationships
https://www.nbcnews.com/think/opinion/texting-really-ruining-personal-relationships-ncna1097461 - Entrepreneur.com (2020). 50 Percent of Emails and Texts are Misunderstood, But There’s An Easy Way to Change That
https://www.entrepreneur.com/article/346802 - Ted.com (2012). Love – you’re doing it wrong (from Yann Dall’Aglio)
https://www.ted.com/talks/yann_dall_aglio_love_you_re_doing_it_wrong - F. Edwards (2016). An Investigation of Attention-Seeking Behavior through Social Media Post Framing
https://www.researchgate.net/publication/324187856_An_Investigation_of_Attention-Seeking_Behavior_through_Social_Media_Post_Framing - Nigel Mellor (2006). Attention seeking: A perspective from chaos theory
https://nmellor.com/articles/AttentionSeeking-APerspectiveFromChaosTheory.pdf