12 Afrodisiaci naturali per aumentare la libido, secondo la scienza

Vuoi rendere più piccanti le performance sessuali senza ricorrere ai farmaci? Prova questi cibi naturali!

12 Afrodisiaci naturali per aumentare la libido 2
INDICE

Vuoi aggiungere un po’ di pepe ai tuoi rapporti sessuali ma non sai come fare? Non vuoi ricorrere ai farmaci ma cerchi dei sostituti naturali che ti permettano di avere prestazioni davvero memorabili? Non tutti sanno che esistono degli alimenti che non danno effetti collaterali e che contengono delle sostanze che stimolano la nostra libido! Certo, i risultati non saranno mai come quelli ottenuti con la tanto discussa pillola azzurra, ma tentar non nuoce… No?

Perché dovremmo ricorrere a degli alimenti afrodisiaci?

  • Per migliorare le prestazioni sessuali
  • Per provare metodi naturali prima di ricorrere ai farmaci
  • Per aumentare la libido di entrambi i partner
  • Per aggiungere varietà e sperimentare con il proprio partner

Ecco i 12 cibi afrodisiaci che devi assolutamente provare!

Spesso associamo il termine “afrodisiaco” a qualcosa di orientale, alle spezie o a cibi esotici, ma non affatto vero! Infatti, anche molti cibi comunemente reperibili nella nostra cucina hanno effetti benefici dal punto di vista sessuale… Bisogna solo sapere dove cercare! Se, all’interno della coppia, tu o il tuo partner state sperimentando un calo della libido, ecco la soluzione perfetta per voi: questi sono gli alimenti che dovete assolutamente provare!

1. Ostriche

Che le ostriche avessero effetti afrodisiaci è risaputo da molto tempo, ma si tratta di una leggenda metropolitana o è tutto vero? Questi piccoli molluschi contengono una grande quantità di taurina, un aminoacido che ha effetti benefici a livello cardiaco. Non bisogna dimenticare, infatti, che molti disturbi sessuali, in particolare la disfunzione erettile, sono dovuti proprio a problematiche cardiovascolari! Inoltre, le ostriche sono ricche di flavonoidi, delle molecole essenziali per il nostro organismo che vanno a stimolare il sistema riproduttivo. Quindi è tutto vero: le ostriche sono realmente un alimento afrodisiaco che fa bene alla nostra salute sessuale!

2. Avocado

L’avocado è un frutto messicano che ormai si trova comunemente anche nella nostra cucina mediterranea. Sembra che fin dai tempi degli Atzechi venisse utilizzato per stimolare la libido, ma funziona davvero? L’avocado non ha un effetto diretto sul nostro piacere sessuale, ma è ricco di vitamina E che svolge importanti effetti antiossidanti e che ha un’azione protettiva sul nostro sistema cardiocircolatorio. In che modo, quindi, l’avocado può migliorare i nostri rapporti sessuali?

  • Prolunga la durata dell’erezione
  • Aiuta ad avere un’erezione turgida
  • Allevia la disfunzione erettile

3. Zafferano

Lo zafferano è una spezia originaria dell’Asia che in origine veniva utilizzata per trattare la depressione, per ridurre lo stress e per migliorare il tono dell’umore. Ma le sue qualità non finiscono qui! Lo zafferano, infatti, è conosciuto come un potente afrodisiaco e, in particolare, ha dimostrato grande efficacia per entrambi i sessi:

Molto versatile e saporito in cucina, una spolverata di zafferano può essere la soluzione giusta per ridare alla coppia quella vitalità tipica dei primi anni di relazione. Ecco un rimedio naturale e privo di controindicazioni che può aiutare a ritrovare la complicità sotto le lenzuola!

4. Pistacchi

I pistacchi sono ricchi di fibre, proteine e grassi e sono molto benefici per il nostro organismo:

  • Controllano la pressione sanguigna
  • Riducono il rischio di problemi cardiovascolari
  • Migliorano il metabolismo
  • Regolano il peso corporeo

Una dieta ricca di pistacchi migliora i sintomi dell’insufficienza erettile! Non solo, questo alimento contribuisce anche a ridurre i lipidi corporei e a migliorare la forma fisica del soggetto. Tutto questo senza alcun effetto collaterale!

5. Fichi

I fichi sono da sempre considerati un cibo afrodisiaco… Ma è davvero così? Ebbene sì! Gli antichi greci consideravano i fichi un simbolo di fertilità e amore! I fichi sono ricchi di:

  • Antiossidanti
  • Polifenoli
  • Flavonoidi

In che modo aumentano la libido? Come abbiamo visto, i flavonoidi stimolano il sistema riproduttivo, ma non è tutto! I polifenoli, di cui i fichi sono estremamente ricchi, migliorano:

  • La disfunzione erettile
  • Il diabete
  • La glicemia

Ecco un alimento buono, sano e afrodisiaco! I fichi devono far parte della nostra dieta, ma ricorda che sono molto zuccherini e, quindi, devono essere consumati con moderazione.

6. Basilico

Il basilico è un’erba che viene utilizzata per condire gli alimenti, ma lo sapevi che è un cibo afrodisiaco? L’aroma e il sapore di questa erba, infatti, sono molto intensi e contribuiscono ad aumentare il battito cardiaco e il flusso sanguigno. Il risultato? Un netto aumento del desiderio sessuale! Vuoi creare l’atmosfera giusta con il tuo partner? Cogli l’occasione per cucinare un buon piatto e sfrutta l’effetto afrodisiaco del basilico per assicurarti un dopocena indimenticabile!

7. Miele

Il miele è un alimento molto ricco di vitamina B e potenzia l’azione del testosterone nell’uomo migliorando non solo le prestazioni sessuali ma anche il desiderio. Il testosterone, infatti, è il più importante ormone sessuale maschile e gioca un ruolo fondamentale nella libido e nei rapporti sessuali. Quindi, se vuoi mantenere vivo il desiderio del tuo partner e rendere i preliminari più eccitanti… Via libera al miele! Il miele non è un alimento afrodisiaco solo per gli uomini, anzi! Il suo alto contenuto di boro, infatti, promuove anche il metabolismo degli estrogeni che sono i principali ormoni sessuali femminili! Questo alimento, quindi, è un ottimo alleato per il benessere sessuale di entrambi i partner!

8. Ginseng rosso

Il ginseng rosso è una pianta di origine asiatica molto nota per le sue proprietà afrodisiache. La radice di questa pianta viene lavorata e poi essiccata in modo da concentrare i principi attivi e poi viene consumata sotto forma di estratto, di polvere o capsule. Gli effetti del ginseng rosso sono innumerevoli:

  • Azione tonificante
  • Controllo della pressione sanguigna
  • Controllo dei livelli di grassi e zuccheri nel sangue
  • Aumento della libido

In che modo il ginseng rosso riesce a stimolare il nostro apparato sessuale? Questa pianta aumenta la produzione di endorfine e riduce lo stress, è in questo modo che riesce ad aumentare il desiderio sessuale! Inoltre, uno studio ha evidenziato che le saponine, il principio attivo di questa pianta, giocano un ruolo molto rilevante nel trattamento della disfunzione erettile!

9. Ginkgo Biloba

Il Ginkgo Biloba è una pianta molto antica che è stata a lungo studiata per le sue proprietà benefiche. In genere viene utilizzato in forma di erba e aiuta ad alleviare molti problemi come:

  • Depressione
  • Problemi cardiovascolari
  • Problemi sessuali

In particolare, il Ginkgo Biloba migliora l’irrorazione sanguigna e, di conseguenza, facilita l’erezione. Ecco un rimedio naturale ed efficace contro l’impotenza che ti garantisce un’erezione duratura e intensa!

10. Maca

Il maca è un ortaggio a radice, molto dolce, originario del Perù. In Sud America è conosciuto come il “Viagra peruviano”, ma il suo vero nome è Lepidium meyenii ed è simile ai broccoli e al cavolfiore. Questo ortaggio non solo migliora la fertilità ma, secondo uno studio, incrementa anche le prestazioni fisiche e il desiderio sessuale! Quindi, se vuoi concederti una serata speciale con il tuo partner e avete intenzione di sperimentare delle posizioni sessuali particolarmente impegnative… Ecco la soluzione!

11. Fieno greco

Il fieno greco è una pianta diffusa in tutta la zona mediterranea ed è molto utilizzata nella cosmesi come rimedio per la pelle grassa e per i foruncoli. Nella medicina Ayurvedica, invece, viene molto usato per le sue proprietà antiossidanti. In che modo il fieno greco può aumentare la libido? Questa erba è ricca di zinco, magnesio e piridossina che migliorano la fertilità e aumentano il piacere sessuale! Quindi, quali sono tutti i benefici che il fieno greco apporta al nostro benessere sessuale?

  • Aumento del desiderio
  • Maggior numero di orgasmi
  • Miglioramento della fertilità
  • Aumento del piacere sessuale

12. Cioccolato

Il cioccolato è uno dei cibi afrodisiaci per eccellenza, ma è proprio vero che aumenta il desiderio sessuale? Il cioccolato contiene 3 sostanze principali:

  • Caffeina: La caffeina svolge una funzione eccitante, non esclusivamente a livello sessuale. Esattamente come avviene con il caffè, anche il cioccolato ha un effetto eccitante e deve essere consumato in quantità moderata.
  • Teobromina: La teobromina è una sostanza naturale che svolge un effetto vasodilatatore e che, di conseguenza, stimola il cuore e migliora la circolazione sanguigna.
  • Feniletilamina: La feniletilamina agisce come un antidepressivo e stimola il nostro cervello a produrre endorfine. Le endorfine sono considerate gli ormoni del piacere perché sono quelle che ci fanno sperimentare il senso di benessere e di appagamento.

Nel complesso, il cioccolato migliora l’irrorazione sanguigna e facilita l’erezione, dà un senso di benessere, allevia lo stress e conferisce quel senso di eccitazione che è perfetto per intrattenersi insieme al partner con dei giochi sessuali davvero piccanti!

Conclusione

I cibi afrodisiaci sono del tutto naturali e non presentano complicanze a patto, naturalmente, che vengano assunti con moderazione. In generale non devi aspettarti un netto cambiamento nelle prestazioni sessuali tue o del tuo partner, ma questi alimenti possono contribuire a incrementare il desiderio e a facilitare l’erezione. In generale, questi alimenti devono essere intesi come degli aiuti, una sorta di supporto per vivere in modo pieno e appagante la nostra vita sessuale. In fondo, si sa, le nostre giornate sono costellate di impegni e scadenze e basta davvero poco per rovinare l’esperienza sessuale!

I cibi afrodisiaci sono spezie o erbe o alimenti veri e propri che possono essere utilizzati nella nostra cucina per rendere un pasto particolarmente stimolante e per invogliare il partner a un dopocena piccante. Se vuoi aggiungere un po’ di fantasia alla tua vita di coppia e vuoi rompere la monotonia sessuale, prova a stupire il tuo compagno con una cena extra stimolante ed entrambi non vedrete l’ora di ridurre le distanze! Gli alimenti afrodisiaci non possono essere assunti in sostituzione a farmaci o terapie per ripristinare il benessere sessuale, tuttavia, se non si è in presenza di patologie severe, possono aiutare a vivere con più serenità la propria vita sessuale e a superare alcune ansie da prestazione… Provare per credere!