Tutto Quello Che Dovresti Sapere Prima Di Visitare Un Locale Per Scambisti

Scambio di coppia? Scopri tutti i segreti di swinger e swinging club!

Tutto-Quello-Che-Dovresti-Sapere-Prima-Di-Visitare-Un-Locale-Per-Scambisti
INDICE

Alzi la mano chi non ha mai guardato con curiosità allo scambio di coppia! Una realtà che eccita e scandalizza allo stesso modo, lasciando poco spazio alle mezze misure. Se tu e il tuo partner ci state facendo un pensierino, sappiate che il mondo scambista è molto più ampio e vario di quanto si possa immaginare; prendervi parte significa abbracciare un vero e proprio stile di vita, dimenticando ogni forma di possesso e gelosia.

Siete pronti? Se la risposta è affermativa, non vi resta che scoprire tutto sugli scambisti e i locali a loro dedicati. Per prima cosa, come entrare in contatto con altre coppie di swinger? Le vie d’accesso a questo ambiente sono più d’una e di sicuro non faticherete a trovare quella migliore per voi. Potrete per esempio affidarvi alla rete: internet ha un’ampia scelta di siti che consentono di pubblicare annunci e programmare incontri.

Piattaforme come Tinder si prestano benissimo a questo scopo, specificando il motivo della vostra presenza online; una soluzione particolarmente amata dai più giovani, che sfruttano la tecnologia per fare nuove esperienze. Ma le occasioni in cui potrete dare forma alle vostre fantasie non finiscono qui: feste, crociere dedicate, manifestazioni e club privé sono solo alcune delle opzioni disponibili per incontrare persone con il vostro stesso interesse.

A proposito di locali, come funzionano e cosa dovreste sapere prima di frequentare uno? Ecco una serie di dritte che potranno farvi comodo quando deciderete di passare all’azione.

Perchè fare scambismo?

Un’indagine ha rilevato come almeno 2 milioni di italiani abbiano provato lo scambismo o swinging, in inglese, con 500 mila tra coppie e single che continuano a praticarlo con regolarità. Dati incoraggianti, considerato il genere di attività e i pregiudizi di cui è oggetto, che frenano molti dall’esprimere aperto interesse nei suoi confronti.

In fondo, le coppie di swinger realizzano quella che, da sempre, è una delle fantasie erotiche più diffuse, ovvero fare sesso con uno sconosciuto; il tutto con il benestare del partner e anzi, proprio davanti ai suoi occhi! Una situazione assai eccitante per entrambi, che aiuta a scoprire – o riscoprire – il lato più sexy della propria relazione.

Negli incontri scambisti non esistono regole, se non quelle imposte dai partecipanti stessi: può accadere che solo uno dei due abbia rapporti, così come che li abbiano entrambi, che ci si intrattenga con un’altra coppia o con un single, che si faccia sesso etero, tra uomini o tra donne.

Tutto è possibile, entro i limiti del rispetto e delle regole del club. In ogni caso, scegliere di diventare scambisti non è da tutti e richiede pieno accordo in entrambi i partner: è importantissimo sottolineare come qualsiasi decisione a riguardo debba essere condivisa al 100%, senza forzature di alcun tipo. Diversamente, non parleremmo di un piacevole diversivo, ma di una vera e propria imposizione.

Come accedere a un club per scambisti

Diventare scambisti non significa solo fare sesso con persone al di fuori della coppia; al contrario, consiste nell’abbracciare un vero e proprio stile di vita che ti porterà a conoscere nuova gente e fare nuove esperienze.

Entrare a far parte di questo ambiente potrà sembrarti un po’ complicato, considerato l’alone di mistero che avvolge il mondo dello swinging: non è un caso che falsi miti e pregiudizi abbondino, quando si parla di coppie scambiste. Questo è dovuto, per l’appunto, alla grande discrezione che tende a caratterizzare i locali scambisti e chi li frequenta.

Ma come vi si accede? Innanzitutto devi essere maggiorenne e attestarlo con un documento d’identità valido. La maggior parte di questi club richiede una tessera di iscrizione e il pagamento dell’ingresso: potrai compilare gli appositi moduli online, sul sito ufficiale del locale che hai scelto o del circuito cui appartiene.

Devi inoltre sapere che i club più esclusivi non sono aperti a chiunque: per entrarvi potrebbe essere necessario avere un invito o farsi presentare da un cliente di lunga data.

Cosa succede nei locali per scambisti

Ammettiamolo, la voglia di sapere cosa accade all’interno di un locale scambista è tanta, anche tra chi non è interessato a questo genere di attività. Per certi versi, succede esattamente quello che ci si aspetta: le coppie si conoscono, parlano, si corteggiano e concludono in bellezza la serata, con incontri più o meno hot. Questo, è bene sottolinearlo, avviene solo quando e se si trova la compagnia giusta; negli swinging club non esistono obblighi né forzature.

Il tutto avviene in un’atmosfera sexy e rilassata, con musica, chiacchiere – a bassa voce, naturalmente – e sguardi sensuali, magari sorseggiando un cocktail. A tal proposito, ricorda sempre di limitare il consumo di alcolici! Studi hanno dimostrato come l’abuso di alcol favorisca comportamenti a rischio, abbassando la guardia sulle malattie sessualmente trasmissibili e assumendo atteggiamenti molto poco tollerati in questo tipo di club.

Incontrare un conoscente all’interno di un locale scambista è un’ipotesi tutt’altro che rara: le coppie che amano questo genere di diversivi sono quasi sempre insospettabili e potresti scoprire che la vicina di casa o il panettiere dietro l’angolo si dilettano coi tuoi stessi passatempi.

Niente imbarazzo! Negli swinging club vige una regola precisa: nessuno conosce nessuno. Lo stesso vale per la situazione inversa: se ti capitasse di incontrare un “collega” di scambismo al di fuori del club, è buona norma fingere di non sapere chi sia.

Effetti positivi o negativi sulla coppia?

Inutile negarlo, scegliere di abbracciare questo stile di vita rischia di avere qualche conseguenza sulla serenità della coppia. Per questo è fondamentale che tutte le decisioni a riguardo vengano prese in completo accordo, con il consenso di entrambi i partner.

Accontentare controvoglia un compagno che vuole darsi allo swinging non solo avrebbe poco senso, ma metterebbe a serio rischio il vostro futuro, minando alla base il rapporto di coppia. Ricorda: non tutti sono pronti a condividere il partner con qualcun altro e la gelosia è sempre dietro l’angolo.

L’importanza della consensualità

Un’indagine della University of Sussex ha ribadito l’importanza della comunicazione nel mondo scambista: pare infatti che dialogare e stabilire limiti condivisi sia indispensabile per godere appieno dello swinging, mantenendo un sano equilibrio nella relazione. Secondo le coppie intervistate, la chiave per alimentare il rapporto sarebbe trasformare la fisiologica gelosia per il partner in eccitazione. Uno spunto interessante per scambisti e aspiranti tali!

D’altro canto però, se la coppia è davvero pronta ad accogliere la filosofia scambista, non c’è gelosia che tenga. Quando entrambi i partner desiderano fare questa esperienza, lo swinging può addirittura cementare la relazione, rivelandosi un vero e proprio toccasana. Come? Migliorando il sesso e riaccendendo la passione laddove il tempo e l’abitudine l’avevano affievolita; vedere il tuo compagno che flirta o ha un rapporto con un’altra donna può essere davvero eccitante!

Ma i vantaggi non finiscono qui. Pare infatti che lo swinging rafforzi il legame, cancellando gelosia tossica e insicurezze: secondo Seth Meyers, psicologo esperto in relazioni, gli scambisti godrebbero di una miglior salute mentale rispetto alle coppie monogame, proprio in virtù della loro maggior flessibilità di pensiero.

Inoltre, chi pratica swinging e frequenta locali per scambisti tende a tradire di meno e impara a conoscere lati altrimenti nascosti del partner. Come vedi, le ripercussioni sul rapporto di coppia non sono affatto scontate e dipendono dal modo in cui i partner si avvicinano a questa esperienza.

Sensi di colpa? No, grazie!

Anche quando si decide di comune accordo di frequentare club scambisti, può succedere che i sensi di colpa prendano il sopravvento, rovinando le prime esperienze con lo swinging.

Si tratta di una reazione del tutto prevedibile, dettata da condizionamenti culturali e da un radicatissimo senso della morale: quando il modello di riferimento è la monogamia, distaccarsi da questo paradigma diventa assai difficile e può mandare in crisi anche i più convinti sostenitori delle relazioni aperte.

L’impressione di fare qualcosa di sbagliato o tradire il partner è sempre dietro l’angolo ma, come abbiamo già chiarito, lo swinging non ha niente a che fare con l’adulterio! Tradire significa venir meno a un impegno preso, ingannare, ferire o nascondere qualcosa al proprio compagno; l’esatto opposto di quello che succede nei locali per scambisti. Qui tutto avviene con il consenso del partner e davanti ai suoi occhi.

Quanto alla morale comune, la soluzione è solo una: fregarsene. Tutto ciò che accade all’interno della coppia riguarda solo la coppia, scambi, fantasie e giochi erotici compresi. Se può rassicurarti, i club scambisti sono noti per la loro discrezione; niente di quello che dirai o farai uscirà dalle quattro mura del locale.

Chi frequenta i locali per scambisti?

Una domanda che si pongono in molti e che suscita una certa curiosità: chi troverò in un club per scambisti? Se immagini coppie in là con gli anni e uomini alla disperata ricerca di sesso facile, sei fuori strada.

I locali di questo tipo ospitano gente di tutte le età, dai 18 anni in su. Di norma, chi frequenta gli swinging club ha in media 40 anni; ciò significa che potrai conoscere giovani e meno giovani, scegliendo in totale libertà con chi preferisci rapportarti.

Si tratta nella maggior parte dei casi di coppie etero e sposate, ma capita sempre più spesso di incontrarvi anche coppie gay. Uno spaccato piuttosto vario della nostra società, in cui vanno per la maggiore manager e professionisti, senza però escludere studenti, casalinghe, impiegate e operai! Come abbiamo detto, la clientela degli swinging club è davvero multiforme e siamo certi non faticherai a metterti a tuo agio.

Un particolare poco conosciuto tra chi non bazzica l’ambiente: i locali scambisti non ospitano solo coppie, ma anche single in cerca di compagnia. Nel gergo di questo mondo, le donne single che frequentano queste realtà sono i cosiddetti unicorni, mentre gli uomini vengono chiamati tori.

Hard swinging e soft swinging. Cosa sono?

Non sempre chi entra in un locale per scambisti cerca incontri hard o rapporti completi; c’è chi preferisce limitarsi ai preliminari, chi cerca qualche coccola innocente e chi si ferma poco prima della penetrazione. In molti preferiscono iniziare a piccoli passi, tastando il terreno con incontri soft, per poi passare ad attività più impegnative.

Ogni coppia si esprime entro limiti ed esigenze personali, che vanno dalla semplice conoscenza al sesso vero e proprio. Ecco perché si parla di soft swinging e hard swinging.

Nel cosiddetto soft swinging rientrano tutte quelle attività che non contemplano la penetrazione. Sia chiaro, l’atmosfera rimane sexy e altamente erotica, pur senza arrivare al rapporto completo! Parliamo di masturbazione per esempio, ma anche di sesso orale, baci o massaggi, se preferisci. Come vedi, non è detto che una serata debba necessariamente concludersi con numeri da porno!

Al contrario, parliamo di hard swinging quando ci si spinge ad avere rapporti completi. In entrambi i casi, è fondamentale ricorrere al preservativo: per quanto gli swinging club siano ben frequentati, le malattie sessualmente trasmissibili sono un pericolo costante e rischiare la salute per una serata trasgressiva non può essere un’opzione.

Anche in questo caso, gli accessori sono benvenuti: via libera a sex toy come manette, pinze per capezzoli e chi più ne ha, più ne metta, per dare via libera alle vostre fantasie più eccitanti!

Attenzione al dress code!

Nella maggior parte dei casi, i club per scambisti richiedono un determinato dress code, senza il quale entrare sarà impossibile; un’accortezza il cui scopo è dar vita a un ambiente raffinato, evitando esagerazioni e cadute di stile. Rispettare le regole di comportamento è un punto cardine di questo mondo e la selezione sarà più o meno rigida in base al tipo di locale.

Come presentarsi al meglio, dunque? Semplice: abiti sexy ed eleganti, aspetto curato e, naturalmente, un intimo di tutto rispetto! Al bando vestiti che lasciano poco spazio all’immaginazione e look volgari: se vuoi essere rimbalzata all’ingresso, niente meglio di un aspetto eccessivamente provocatorio. Per gli uomini, niente jeans e barba in disordine; l’igiene e la cura di sé sono una richiesta imprescindibile.

Cos’è vietato fare in un locale scambista?

Gli swinging club sono ambienti assai controllati in cui vigono regole rigidissime. Questo non vale solo per il look, ma anche per la condotta da assumere finché si è all’interno del locale. Le norme sono chiare:

Niente prostituzione

Le coppie e i single che frequentano i club lo fanno esclusivamente per piacere personale, liberi da costrizioni e senza passaggi di denaro. Se pensavi che i club privé fossero il regno del sesso a pagamento, ti sbagliavi di grosso!

Al bando tutte le droghe

Assumere sostanze stupefacenti nei locali scambisti è severamente vietato, e non solo per questioni etiche. Soggetti visibilmente alterati potrebbero rendersi protagonisti di episodi spiacevoli, rovinando inevitabilmente l’atmosfera; inoltre, particolare non da poco, l’assunzione di droghe ha effetti tutt’altro che afrodisiaci, provocando impotenza e disfunzioni sessuali. Un’eventualità assai poco auspicabile in un locale di questo tipo!

Vietato fare foto e video

Quello che succede nel locale per scambisti, resta nel locale per scambisti. La privacy è un elemento irrinunciabile per ogni swinger che si rispetti e vedere le proprie performance in tendenza sui social non è desiderio di nessuno. Potrai lasciare smartphone ed effetti personali nelle cassette di sicurezza all’ingresso, per recuperarli a serata conclusa.

Rispettare i limiti altrui

Forzare la mano o costringere qualcuno ad andare oltre i propri limiti è considerato violenza ed è quindi vietato dal regolamento. Non solo i responsabili sarebbero immediatamente banditi dal club ma, qualora denunciati, rischierebbero serie conseguenze penali.

Conclusione

Frequentare un club per scambisti è il modo più semplice e sicuro di conoscere coppie interessate allo swinging; locali in apparenza simili a discoteche, ma pensati per agevolare in tutto e per tutto gli incontri hot, dal primo approccio ai saluti finali. Per chi guarda con sospetto lo scambismo, ciò che avviene al loro interno rimane per lo più un mistero, alimentato da falsi miti e leggende spesso lontani dalla realtà. Se immagini scene alla Eyes Wide Shut, per intenderci, potresti rimanere un po’ delusa!

Di certo l’atmosfera può farsi hot, ma sette e costumi c’entrano ben poco con la realtà, al netto di eventuali serate a tema. Nei locali scambisti troverai gente più normale di quanto tu creda, con una buona posizione sociale e lavorativa; niente viscidi e pervertiti, ma solo coppie e single in cerca di un po’ di trasgressione. Quanto all’età, pare che la media si aggiri intorno ai 40 anni, con un deciso incremento, in tempi recenti, di ragazzi sempre più giovani.

Chiaramente, le regole ci sono e vanno osservate; frequentare questo genere di locali richiede in primis un abbigliamento consono, quindi igiene, rispetto ed educazione. Sotto questo punto di vista, gli swinging club si rivelano molto esigenti e non ammettono eccezioni di alcun tipo! Infine, niente obblighi: che tu e il partner vogliate andare fino in fondo o limitarvi al soft swinging, avrete la massima libertà di scelta, senza pressioni di alcun tipo.

Hai trovato questo articolo utile?