Perché sono sempre eccitat*? 8 ragioni che si celano dietro a un’eccessiva libido e come tenerla sotto controllo

Hai perso i freni inibitori? Scopri cosa ti spinge a superare il limite e come rimediare!

Perché sono sempre eccitato-a
INDICE

L’eccitazione sessuale fa parte della vita di tutti gli individui, ma non tutti la viviamo nello stesso modo! Per ciascuno di noi è considerato normale provare desiderio sessuale di tanto in tanto, dipende dalle situazioni, dallo stato della nostra relazione di coppia, dai nostri pensieri… Ma cosa succede se, invece, l’eccitazione è troppa? Ci sono degli elementi che, in particolare, stimolano il nostro desiderio sessuale e ci fanno perdere i freni inibitori? Secondo uno studio, l’oggetto del desiderio sessuale è diverso nei due sessi:

  • Gli uomini desiderano raggiungere l’orgasmo e donare piacere alla propria partner
  • Le donne desiderano intimità, complicità, vicinanza emotiva e amore

Quindi, perché a volte ci sentiamo sempre eccitati? Cosa succede all’interno del nostro corpo? In che modo ci troviamo sopraffatti dalla libido e come possiamo controllare il nostro desiderio sessuale? Ecco gli 8 motivi per cui la nostra eccitazione schizza alle stelle!

Le 8 ragioni che si celano dietro a un’eccessiva libido

Quando si parla di eccitazione sessuale, è importante distinguere tra uomo e donna. Infatti, sebbene entrambi i sessi siano soggetti a picchi di desiderio, i meccanismi fisiologici alla base sono diversi nei due sessi! Il corpo dell’uomo e della donna rispondono in maniera diversa agli stimoli e, soprattutto, sono soggetti all’azione di ormoni diversi che svolgono funzioni specifiche. Quindi, vediamo prima di tutto quali sono le cause comuni che possono accentuare il desiderio sessuale in entrambi i sessi, poi vediamo nello specifico le cause maschili e quelle femminili.

Cause comuni a entrambi i sessi

1. Ormoni

Gli ormoni giocano un ruolo molto importante nell’eccitazione sessuale! In particolare, il testosterone è il principale responsabile del desiderio sessuale, infatti ai picchi di testosterone si associano picchi di libido. Al contrario, è stato riscontrato che una diminuzione dei livelli di testosterone provoca un calo della libido e che è sufficiente una terapia integrativa di questo ormone per ripristinare la naturale funzionalità dell’organismo. Poiché il testosterone è fisiologicamente più presente nell’uomo, è proprio il sesso maschile a essere più soggetto a picchi repentini della libido, ma anche il sesso femminile non ne è esente sebbene in minor misura.

2. Cibi afrodisiaci

Pensavi che i [link] cibi afrodisiaci fossero una leggenda metropolitana? Invece non è così: alcuni alimenti possono davvero incrementare l’eccitazione sessuale perché svolgono una funzione vasodilatatoria e stimolante! Per esempio, il ginseng rosso coreano ha dimostrato efficaci effetti eccitanti sulle donne in menopausa ed è attualmente consigliato per migliorare la vita sessuale in modo naturale e senza controindicazioni! I cibi afrodisiaci possono far parte della dieta di ogni persona, tuttavia è sempre bene non abusarne per non trovarsi con delle effetti collaterali… Imbarazzanti!

3. Alcool e droghe

Un bicchiere di vino rosso ai pasti può davvero renderci più eccitati? Sembra proprio di sì: questo studio ha evidenziato gli effetti stimolanti del vino sulla sessualità! In particolare, il vino aumenta il desiderio sessuale e migliora la lubrificazione femminile. Ecco perché si consiglia un bicchiere di vino ai pasti, per avere una vita sessuale più salutare e appagante! Se un goccio di vino di tanto in tanto migliora il benessere sessuale, l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti, invece, non gioca a nostro favore: le droghe e l’eccessiva quantità di alcool hanno un effetto eccitante e ci rendono disinibiti e senza freni!

4. Ipersessualità

L’ipersessualità è una vera e propria forma di dipendenza sessuale e si manifesta con una costante eccitazione sessuale. Il soggetto affetto da ipersessualità è sempre pronto ad avere rapporti sessuali in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo e spesso pratica anche la masturbazione compulsiva. Le cause possono essere psicologiche o organiche. In ogni caso, se senti che la tua libido interferisce con le normali attività della tua vita quotidiana e sta diventando un problema all’interno della coppia, allora è il caso di indagarne le cause con un medico. Sebbene la masturbazione e il sesso facciano bene alla salute, un abuso è considerato patologico e deve essere analizzato con attenzione.

Cause femminili

Ciclo mestruale

Il ciclo mestruale scandisce la vita di ogni donna e gioca un grande ruolo sul desiderio sessuale femminile. Anche in questo caso, alla base ci sono dei cambiamenti ormonali che stimolano o inibiscono la nostra eccitazione. In particolare, sembra che le donne provino un picco di desiderio durante il periodo dell’ovulazione, circa 14 giorni prima che compaiano le mestruazioni. Tutto questo ha senso dato che l’ovulazione è proprio il periodo di massima fertilità della donna ed è l’unico momento in cui il corpo femminile è pronto per il concepimento. In termini evoluzionistici, il nostro organismo si è regolato autonomamente per favorire la sopravvivenza della specie aumentando la libido nel periodo di massima fertilità del ciclo mestruale!

Gravidanza

La gravidanza influisce sulla nostra eccitazione sessuale? Assolutamente sì! E, strano ma vero, non modifica solamente il desiderio della donna ma anche quello del partner!

  • La donna prova una minore eccitazione sessuale durante la gravidanza, soprattutto nel primo trimestre
  • L’uomo prova una maggiore eccitazione sessuale durante la gravidanza della partner

Se per la donna i motivi sono puramente ormonali, per l’uomo, invece, l’aumento della libido è dovuto a fattori psicologici. Il periodo della gravidanza in genere viene visto dai partner come un periodo di grande condivisione e vicinanza affettiva, per questo motivo l’uomo percepisce un maggior trasporto verso la sua compagna.

Cause maschili

Masturbazione frequente

È risaputo, gli uomini pensano al sesso più spesso delle donne, ma questo influisce sulla loro vita sessuale? Sì! Secondo un sondaggio, gli uomini si masturbano molto più spesso delle donne, a qualsiasi età! Questo significa che l’uomo, per sua natura, prova in genere un maggiore senso di eccitazione rispetto alla donna dovuto alla maggiore quantità di testosterone presente nel sangue. Di conseguenza, più un uomo si masturba più mantiene viva la sua libido, ma… Attenti a non eccedere o la masturbazione potrebbe diventare un problema!

Contatto costante con i genitali

A differenza della donna, i genitali dell’uomo sono posizionati esternamente al corpo e, quindi, sono facilmente raggiungibili e sono spesso oggetto di sfregamenti e attrito contro i pantaloni. Nonostante non sia questo a determinare una maggiore eccitazione nell’uomo anziché nella donna, il costante contatto dei genitali contro i tessuti può, talvolta, risultare stimolante. Allo stesso modo, l’uomo ha l’abitudine di “sistemare” i gioielli di famiglia piuttosto di frequente e questo costante contatto con le parti intime può giustificare il suo pensiero ricorrente verso il sesso e la sua aumentata libido.

Troppa eccitazione sessuale? Ecco come tenerla sotto controllo!

Quando l’eccitazione sessuale è troppa? Quando dobbiamo preoccuparci? Ci sono dei range all’interno dei quali è considerata normale? Il desiderio sessuale è molto soggettivo e non è sempre facile stabilire il confine tra fisiologico e patologico, tuttavia ci sono dei campanelli d’allarme che indicano che, forse, il tuo desiderio è davvero troppo:

  • La tua eccitazione ha un impatto negativo sulla vita di coppia?
  • La tua eccitazione ti distrae durante le normali attività della vita quotidiana?
  • La tua eccitazione ti provoca imbarazzo durante la giornata?
  • Fai fatica a trattenere la tua eccitazione quando sei in pubblico?
  • Pensi che la tua eccitazione abbia un impatto negativo sulla tua vita?

Queste domande possono aiutarti a capire se il tuo desiderio sessuale rientra nella normalità o se, invece, sta diventando ingestibile! Esistono dei rimedi efficaci per controllare l’eccitazione sessuale? Vediamoli insieme!

1. Fai sesso regolarmente

Può sembrare un controsenso, ma è assolutamente vero: una vita sessuale regolare e appagante mantiene i livelli di eccitazione nei range ritenuti normali. Il sesso, quindi, fa bene al nostro corpo e alla nostra mente!. Infatti, durante i periodi di astinenza sessuale entrambi i sessi sono soggetti a una maggiore eccitazione sessuale! All’interno della coppia è importante non trascurare i rapporti sessuali aiutandosi anche con dei sex toys per coppia per superare i momenti di monotonia e per aggiungere fantasia e varietà in camera da letto!

2. Attività fisica

Sappiamo tutti che l’esercizio fisico è molto importante per la nostra salute, ma in che modo può aiutarci a diminuire l’eccesso di libido? L’attività fisica ci permette di scaricare le tensioni… Anche quelle sessuali! Dopo un intenso sforzo fisico ci sentiamo più tranquilli perché i muscoli si rilassano e ci donano una sensazione di benessere. Praticare uno sport o concedersi del tempo per l’attività fisica ogni giorno può aiutarci a controllare il desiderio sessuale e ci aiuta a ritrovare una vita sotto le lenzuola serena e appagante.

3. Masturbazione

Come abbiamo visto, la masturbazione incide sull’eccitazione sessuale. In assenza di rapporti con un partner, è molto importante dedicarsi al proprio piacere personale con regolarità per soddisfare i propri bisogni sessuali. I partner possono anche concedersi dei piacevoli momenti di intimità in cui si dedicano alla masturbazione di coppia: ecco un modo per mantenere alto il livello di complicità e per conoscere al meglio le preferenze e i gusti del partner!

4. Dedicati a un hobby

Per tenere sotto controllo l’eccitazione sessuale, puoi dedicarti a un hobby! Trova qualcosa che ti piace e che ti stimola, una attività a cui ti dedichi volentieri e che possa occupare la tua mente per un po’ di tempo. Quando siamo annoiati, infatti, è più facile che il nostro pensiero si diriga verso il sesso! Quindi, dedicati ogni giorno a qualcosa che ti piace. Trova qualcosa che ti appassiona e dedicagli le tue energie, in questo modo la mente non avrà motivo di fantasticare sul sesso!

Conclusione

Troppa eccitazione sessuale? Senti sempre un forte desiderio sessuale e ti stai chiedendo se sia normale? La sessualità di ogni individuo è molto soggettiva e tutti attraversiamo dei picchi e dei cali della libido, dipende dal nostro vissuto e dalla nostra storia personale. Tuttavia, ci sono delle cause comuni, per esempio quelle ormonali, che giustificano un aumento del desiderio sessuale in entrambi i sessi.

In ogni caso, non hai motivo di preoccuparti: se la tua eccitazione non diventa un problema all’interno della tua vita quotidiana e all’interno della vita di coppia, è tutto normale! Se, invece, hai la sensazione che il tuo desiderio sia eccessivo, puoi provare a controllarlo con i metodi che abbiamo elencato oppure poi rivolgerti a un medico o a un professionista del settore. Ricorda che una sana vita sessuale è indispensabile per non farsi sopraffare dal desiderio!